Indagine di mercato per la raccolta di proposte di finanza di progetto per la valorizzazione del complesso della c.d. "Ex Manifattura Tabacchi" di Bologna PREMESSE In data 1 agosto 2006 e' stato sottoscritto fra Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna l'Accordo quadro contenente, fra l'altro, l'indicazione dell'obiettivo di realizzazione di una infrastruttura dedicata allo sviluppo di attivita' di ricerca industriale e innovazione in collaborazione con Universita' ed Enti di ricerca. In continuita' con tale accordo, la Regione ha promosso il recupero dell'immobile dell'ex-Manifattura Tabacchi di Via Stalingrado, in Bologna, per la sua ridestinazione ad infrastruttura per la ricerca, l'innovazione ed il trasferimento tecnologico, cosi' da realizzare il Tecnopolo di Bologna. Per la realizzazione di tale obiettivo sono stati siglati successivi accordi e intese fra l'amministrazione regionale, la Citta' Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna per la realizzazione del citato Tecnopolo. Come meglio indicato nella documentazione tecnica a supporto dell'avviso, diversi lotti sono stati realizzati, o risultano in via di realizzazione, alla data di pubblicazione del presente avviso tramite appalti di lavori o appalti integrati. L'avviso e' finalizzato alla ricezione di proposte di concessione o partenariato (aventi i contenuti previsti dall'Art. 183 comma 15 del D. Lgs. 50/2016 al fine di valutare la convenienza e la fattibilita' della realizzazione e gestione tramite tale strumento giuridico) dei seguenti lotti: • Lotto 1 relativo alla costruzione e gestione della Centrale termica servente l'area immobiliare del Tecnopolo (edificio denominato CT), esclusi gli edifici autonomi • Lotto 2 relativo alla riqualificazione e gestione del complesso denominato "Ballette" e del complesso denominato "Ex Magazzino del Sale"(edifici identificati rispettivamente con sigla A e G2) • Lotto 3 relativo alla riqualificazione e gestione del complesso da adibirsi a Ristorazione e servizi commerciali (edifici identificati con sigla D e con sigla E) Nell'avviso e nei relativi allegati vengono fornite le informazioni di tipo tecnico funzionali alla predisposizione delle proposte da parte degli operatori economici nonche' definiti gli obiettivi e le condizioni minime dell'amministrazione regionale per ciascuno dei lotti oggetto dell'avviso. Il procedimento avviato con il presente atto e' finalizzato a garantire la massima trasparenza ed imparzialita' e a recepire le migliori proposte ottenibili dal mercato anche in virtu' delle indicazioni in tal senso dell'Autorita' nazionale anticorruzione. A seguito della ricezione delle proposte di finanza di progetto da parte degli operatori economici interessati sui diversi lotti, Art-ER avviera' la prima fase endoprocedimentale di valutazione delle stesse anche alla luce degli obiettivi indicati nel presente avviso e negli allegati con riferimento a ciascun lotto di affidamento e, con provvedimento espresso, evidenziera' la proposta ritenuta di pubblico interesse o la scelta di non procedere con alcuna delle proposte pervenute. Il procedimento avviato con l'avviso e' finalizzato ad individuare la proposta di gestione per ciascun lotto per la successiva procedura di gara da espletarsi ai sensi dell'Art. 183 comma 15 del Codice dei Contratti pubblici. MODALITA' E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI FINANZA DI PROGETTO Gli operatori economici interessati a presentare una proposta di finanza di progetto per uno dei lotti oggetto del medesimo avviso dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31/05/2022 all'indirizzo PEC : art-er.procedure@pec.it la propria proposta tecnico-economica per ciascun lotto di interesse composta dai documenti meglio specificati nell'avviso. REQUISITI MINIMI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE Al fine di garantire che le proposte presentate provengano da operatori economici con adeguata solidita' finanziaria nonche' competenze e capacita' nel settore oggetto della proposta, sono previsti i seguenti requisiti minimi per poter considerare valutabili dalla scrivente societa' e dall'Amministrazione regionale le proposte pervenute: • Possesso dei requisiti ex Art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dichiarazione di non aver affidato incarichi in in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165 • Possesso del requisito di cui all'Art. 83 comma 1 lett. a) del Codice dei contratti pubblici dimostrabile ai sensi di quanto previsto dal comma 2 del medesimo Articolo • Possesso del requisito di cui all'Art. 83 comma 1 lett. b) e lett. c) del Codice dei contratti pubblici dimostrabile ai sensi di quanto previsto per i concessionari di lavori pubblici dall'Art. 95 del DPR 207/2010, da calcolarsi con riferimento ai valori di cui alla proposta presentata, ed in particolare: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale o patrimonio netto ai sensi del comma 2 del medesimo Art. 95 non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque per cento dell'investimento previsto per l'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento. Si evidenzia fin d'ora che in caso di indizione di procedura di gara a seguito di individuazione di una proposta di interesse pubblico verranno richiesti requisiti ulteriori coerenti con i principi comunitari e con la legislazione applicabile. Fra i requisiti che verranno richiesti nell'eventuale successiva procedura di gara vi sara' la qualificazione da parte degli esecutori dei lavori di cui all'Art. 84 del D. Lgs. 50/2016 da calcolarsi sulla base dell'importo e della tipologia di lavori posti a base di gara. PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE E DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE A seguito di ricezione delle proposte da parte degli operatori economici per ciascun lotto, Art-ER sviluppera' l'endoprocedimento volto alla valutazione delle proposte pervenute sotto il profilo tecnico, economico e contrattuale per ciascun lotto. L'assenza dei requisiti di cui al precedente punto comporta l'esclusione dell'operatore economico dal procedimento valutativo di cui al presente punto. DOCUMENTI TECNICI, INFORMAZIONI E SOPRALLUOGO Al fine di fornire tutte le informazioni rilevanti agli operatori economici interessati, la versione integrale del presente avviso e' pubblicata sul sito di ART-ER all'indirizzo internet https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/, mentre i documenti tecnici inerenti il progetto del Tecnopolo e i singoli lotti potranno essere visionati e scaricati solo a seguito della sottoscrizione - da parte dell'operatore interessato a presentare offerta della presente Procedura - e dell'invio ad ART-ER S.c.p.a., al seguente indirizzo PEC: art-er.procedure@pec.it, dell'Impegno alla riservatezza, allegato al presente Avviso. ART-ER S.c.p.a., ricevuto l'Impegno alla riservatezza debitamente sottoscritto, inviera' modalita' e credenziali di accesso alla documentazione riservata, utilizzando l'indirizzo PEC dal quale avra' ricevuto il medesimo Impegno alla riservatezza sottoscritto. Gli operatori economici che intendano presentare proposta potranno richiedere di prendere visione dello stato dei luoghi nei quali i Lavori e i servizi dovranno essere eseguiti. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti interessati devono inviare ad ART-ER, entro e non oltre il termine perentorio del 20/05/2022 ore 12:00, all'indirizzo PEC art-er.procedure@pec.it, una Istanza di sopralluogo con richiesta del relativo appuntamento indicando le generalita', con i relativi dati anagrafici, della persona o delle persone, sino ad un massimo di 5 (cinque) unita', incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il/i Lotto/i rispetto al/ai quale/i si chiede di effettuare il sopralluogo; detta richiesta deve specificare l'indirizzo PEC, cui inviare la convocazione. L'appuntamento per il sopralluogo verra' comunicato dal Responsabile della procedura di gara tramite PEC con un preavviso anche di 3 (tre) giorni, indicando individualmente l'orario e la modalita' di svolgimento dello stesso. I sopralluoghi si svolgeranno individualmente nel rispetto dei principi di par condicio e non discriminazione; a tale fine, gli stessi si svolgeranno in maniera tale da consentire a tutti pari opportunita' di accesso all'area interessata dai Lavori, previa procedura di identificazione. Il sopralluogo potra' essere effettuato dai soggetti indicati nell'Istanza, muniti di apposita delega o procura speciale nel caso in cui si trattasse di persone diverse dal legale rappresentante del concorrente. RICHIESTA DI CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI E' possibile ottenere chiarimenti sul presente Avviso mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all'indirizzo PEC: art-er.procedure@pec.it, almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte, mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo internet https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di proposta, l'indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare ai fini delle comunicazioni o le richieste di modifica che la scrivente amministrazione intendera' avanzare. Tutte le comunicazioni tra Art-ER e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all'indirizzo PEC: art-er.procedure@pec.it e all'indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara. Il responsabile del presente procedimento e' ing. Marco Santarelli contattabile via mail al seguente indirizzo PEC [art-er.procedure@pec.it]. Il presidente Giovanni Anceschi TX22BFM4328
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |