Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria Campania - C.F.80030020637 Indirizzo postale: Via Nuova Poggioreale, 168 Citta': NAPOLI Codice NUTS: ITF33 Codice postale: 80143 Paese: Italia Persona di contatto: dott.ssa Carla Mauro Telefono: 081287826 E-mail: prot.pr.napoli@giustiziacert.it Fax: 081287826 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara Europea a procedura aperta per l'affidamento del Servizio di "Identificazione, Validazione e Certificazione delle competenze, Selezione, Orientamento al reinserimento sociale e lavorativo, Formazione ed accompagnamento al placement" II.1.2) Codice CPV principale: 80530000-8 (Servizi di formazione professionale) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La finalita' del servizio e' di sostenere un percorso sperimentale di formazione, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale "Giuseppe Salvia" di Poggioreale finalizzato a favorirne il recupero e l'inclusione sociale mediante l'acquisizione ed il rafforzamento di competenze inerenti la qualifica di pizzaiolo. II.1.5) Valore totale stimato € 409.836,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 80530000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 Napoli Luogo principale di esecuzione: Presso la sede di: Casa Circondariale "G. Salvia" - Napoli II.2.4) Descrizione dell'appalto Percorso sperimentale di formazione, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale "Giuseppe Salvia" di Poggioreale finalizzato a favorirne il recupero e l'inclusione sociale mediante l'acquisizione ed il rafforzamento di competenze inerenti la qualifica di pizzaiolo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato € 409.836,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Descritte nel paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: SI Numero o riferimento del progetto: POR Campania FSE 2014/2020 II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, non inferiore € 409.836,00 (euro quattrocentonovemilaottocentotrentasei/00), IVA esclusa III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Accreditamento per la formazione rivolta ad "utenze speciali" in Regione Campania, ai sensi della normativa regionale di riferimento, di cui alla Delibera della Giunta Regione Campania n. 242 del 22.7.2013 e ss.mm.ii, pubblicata sul B.U.R. C. n. 41 del 29.7.2013. Accreditamento per l'erogazione dei servizi per il lavoro, in Regione Campania, ai sensi della normativa regionale di riferimento, di cui alla Delibera della Giunta Regione Campania n. 242 del 22.7.2013 e ss.mm.ii, pubblicata sul B.U.R. C . 41 del 29.7.2013. Possesso dei requisiti per la promozione dei tirocini di inclusione sociale, ai sensi dell'art. 25 ss.mm.ii del Regolamento regionale n.2/2010 e ss.mm.ii. Esecuzione nell'ultimo triennio di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, di cui all'art 3, per un importo non inferiore all'importo oggetto del presente appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2)Informazione di carattere amministrativo IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/03/2022 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/03/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da determina a contrarre del 04/02/2022 n.10. 1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti/modelli che ne fanno parte integrante e cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUEe; A1 - modello istanza di partecipazione; A2 - Scheda identificativa del concorrente; A3 -Dichiarazioni del concorrente; A4 - Offerta Economica; A5 - Dichiarazione familiari conviventi; A6 - Insussistenza conflitto di interessi; Capitolato tecnico, Patto di integrita'; Informativa trattamento dati personali; Manuale d'uso piattaforma telematica; 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di € 409.836,00 IVA esclusa. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto non e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 10. In ragione dell'appalto, e' richiesto per la partecipazione alla gara un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 91179588F7. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 13. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 15. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 18/03/2022, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 16. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' la dott.ssa Carla Mauro. 17. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Campania- Napoli Citta': Napoli Codice Postale: 80100 Paese: Italia Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR CAMPANIA Citta': Napoli Paese: Italia Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 25/02/2022. Il provveditore dott. Carmelo Cantone TX22BFC4374
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