Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale - Sede legale Piazzale Carlo Pisacane, interno porto, 80133 Napoli, tel.: +39812283257, fax: +3981206888, https://adsptirrenocentrale.it/, pec: protocollogenerale@cert.porto.na.it. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO. Accordo Quadro per l'affidamento di servizi tecnici, relativi a opere portuali, strade e ferrovie, potenziamento e riqualificazione degli immobili ed interventi di sostenibilita' ambientale da realizzare nelle aree di competenza dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Lotto n. 1: Opere Portuali - Dragaggi, prolungamento di dighe foranee e moli. CUP: G12C21001230002; CIG: 9105341D15; CPV: 71240000-2; 71351000-3; 71900000-7, 45120000-4; 71351923-2; 71351810-4; Lotto n. 2: Opere Portuali - Consolidamenti, adeguamenti funzionali e messa in sicurezza di moli e banchine. CUP: G12C21001230002; CIG: 9105400DC5; CPV:71240000-2; 71351000-3;71900000-7; 45120000-4; 71351923-2; 71351810-4; Lotto n. 3: Strade e Ferrovie. CUP: G12C21001230002; CIG: 9105668AEF; CPV: 71240000-2; 71351000-3; 71900000-7; 45120000-4; 71351810-4; Lotto n. 4: Potenziamento E Riqualificazione Degli Immobili. CUP: G12C21001230002; CIG: 9105692EBC; CPV: 71240000-2; 45120000-4; 71900000-7; 71351810-4; Lotto n. 5: Interventi Di Sostenibilita' Ambientale. CUP: G12C21001230002; CIG: 9105713015; CPV: 71240000-2; 45120000-4; 71900000-7; 71351810-4; Lotto n. 6: Verifica Preventiva Della Progettazione. CUP: G12C21001230002; CIG: 91057617AF; CPV: 71248000-8. Valore complessivo dell'appalto: fissato in € 62.941.722,06, oltre IVA ed oneri previdenziali e assistenziali di legge, se dovuti (Lotto n. 1: € 12.271.877,90 importo a base di gara e € 2.454.375,58 per opzioni; Lotto n. 2: € 13.409.415,58 importo a base di gara e € 2.681.883,12 per opzioni; Lotto n. 3: € 5.703.235,40 importo a base di gara e € 1.140.647,08 per opzioni; Lotto n. 4: € 12.008.177,09 importo a base di gara e € 2.401.635,42 per opzioni; Lotto n. 5: € 3.470.189,57 importo a base di gara e € 694.037,91 per opzioni; Lotto n. 6: € 5.588.539,51 importo a base di gara e € 1.117.707,90 per opzioni). Luogo principale di esecuzione: porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, NUTS: ITF3. Durata Accordo Quadro: 48 mesi. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie: garanzia provvisoria, ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/16, pari all'importo per ogni singolo lotto come disposto dal paragrafo 10 del Disciplinare di Gara. Finanziamento: PNRR - Fondo Complementare - D.M.330 del 13/08/2021; FSC - Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e successivi Addendum; Fondo infrastrutture di cui al D.L. 40/2021; DM 332 del 17/08/2021 (Interventi di cui all'allegato 3 del Decreto ministeriale n. 353 del 13/08/2020); Fondi PAC 2014-2020; Fondi propri AdSP del Mar Tirreno Centrale. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ex art. 45 e 46 D.Lgs. n. 50/16; per i Consorzi ed i Raggruppamenti si applicano artt. 47 e 48 stesso Decreto. Requisiti di ordine generale: previsti dall'art.80 del D.Lgs. 50/16. Requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 50/16: - Requisiti del concorrente per tutti i lotti: i requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016, n. 263 e (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi): iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; - Requisiti aggiuntivi per il concorrente del lotto n. 6: essere soggetti accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), ai sensi del regolamento (CE) 765 del 2008, come organismi di ispezione di tipo A e di tipo C nello specifico settore delle "Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per la tipologia ispettiva: "Ispezioni sulla progettazione delle opere ed ispezione sulla esecuzione delle opere". Requisiti del gruppo di lavoro: - per il professionista che espletera' l'incarico oggetto dell'appalto, iscrizione agli appositi Albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; - per il professionista che espletera' l'incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed Esecuzione, abilitazione ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008; - per il geologo che redige la relazione geologica, iscrizione al relativo albo professionale; - per il professionista antincendio (lotti n. 4 e 5), iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio. Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica-professionale: a) fatturato globale, richiesto per ciascun lotto, per un periodo e per un importo non inferiore a quello indicato al paragrafo 7.2 del Disciplinare di Gara; b) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, di un elenco di servizi di ingegneria e architettura, come indicati nel paragrafo 7.3 del Disciplinare; c) Requisiti del gruppo di lavoro specifici per ogni lotto: si rimanda a quanto disposto dal paragrafo 7.4 del Disciplinare. Requisiti per l'esecuzione delle attivita' di supporto strumentali alla progettazione per i lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5: per l'O.E. che esegue i lavori di trivellazioni, perforazioni di sondaggio e prove di laboratorio: - attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del Codice, la qualificazione OS 20B classifica prevista per ogni singolo lotto; - le prove di tipo distruttivo e non di caratterizzazione meccanica dei materiali e le prove di laboratorio su terre e rocce, il prelievo dei campioni e l'esecuzione delle stesse devono essere effettuati a cura di un Laboratorio di cui all'art. 59 del D.P.R., come previsto dalle NTC 2018, e dalla Circolare n. 7 del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 21.01.2019; - le analisi di caratterizzazione ambientali devono essere condotte da Enti e/o Istituti Pubblici oppure da laboratori privati. I laboratori privati dovranno possedere l'accreditamento, secondo la norma Uni En Iso/Iec 17025/2018, almeno per le determinazioni dei parametri prioritari, relativi alla matrice specifica dei campioni da analizzare. Requisiti di esecuzione per i lotti n. 1 e 2 relative alle opere marittime: - per l'O.E. che esegue i lavori di trivellazioni e perforazioni di sondaggio da mezzo marittimo: disponibilita' del motopontone per tutta la durata dell'esecuzioni delle indagini geognostiche previste nel singolo contratto attuativo; - per l'O.E. che esegue i rilievi batimetrici: disponibilita' di un'idonea unita' navale appositamente attrezzata, dotata di strumentazione gia' installata a scafo o da installare con un supporto a palo, compreso nel prezzo offerto. Detta unita' navale dovra' essere iscritta presso i registri RNMG con i requisiti di legge necessari allo svolgimento del servizio in oggetto (rilievi marini) ed essere in possesso di tutta la certificazione di sicurezza in corso di validita' per tutta la durata del rilievo. SEZIONE IV. PROCEDURA. Aperta, ex art. 60, D.Lgs. n. 50/16. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 54, 60, 95 co. 3, lett. b) e 157, del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i., mediante i criteri di valutazione di cui al Disciplinare. Responsabile del procedimento: ing. Adele Vasaturo. Appalto pubblico: non riservato a categorie protette. Suddivisione in lotti: per i lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5, ciascun concorrente puo' presentare offerta per tutti i lotti dal n. 1 al 5 e non puo' partecipare al lotto n. 6 in qualsiasi forma (individuale o plurisoggettiva), ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ma potra' risultare aggiudicatario per uno soltanto dei lotti a cui ha partecipato. Viceversa, il concorrente che partecipa al lotto n. 6, non puo' partecipare ai lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5, in qualsiasi forma. Varianti: limiti previsti dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. Subappalto: giusta art. 105 e art. 31, c. 8, del D.Lgs. n. 50/16. Non e' ammesso il subappalto per la relazione geologica. Si rimanda a quanto contenuto nel paragrafo 9 del Disciplinare. Avvalimento: ex art. 89 D.Lgs. n. 50/16. Non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneita' professionale. Termine ultimo per la ricezione dell'offerta: Ore 12:00 del giorno 28/03/2022, mediante la piattaforma telematica https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portonapoli; le offerte dovranno pervenire esclusivamente in lingua italiana. Sono utilizzati termini ridotti per effetto dell'art. 2, co. 2, della legge 120/2020. Data di svolgimento della gara: il giorno e l'ora della seduta pubblica telematica sara' comunicato a tutti i partecipanti tramite il Portale Gare Telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Periodo di vincolo dell'offerta: 180 gg salvo proroga su richiesta della S.A. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. non saranno ammessi a partecipare soggetti privi dei requisiti generali ex art. 80 D.lgs. 50/16; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; ai sensi dell'art. 95, co. 12, del D.Lgs.50/16, l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; Il presente bando non vincola in alcun modo l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; l'A.d.S.P. del Mar Tirreno Centrale si riserva la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a proprio insindacabile giudizio; in tali ipotesi, i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; ai sensi del D.Lgs.196/03 e s.m.i. e del Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati, i dati raccolti saranno trattati per tutte le fasi della procedura; le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, ex art 5, D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016; le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso soccorso istruttorio ex co.9, art.83, D.Lgs.50/16. Organo competente per procedure ricorso: T.A.R. Campania. Data invio bando G.U.E.E. 25/02/2022. Il presidente avv. Andrea Annunziata TX22BFG4493
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