AMA SPA

Ente: AMA SPA

Pubblicazione: 04/03/2022

N° Gazzetta: 27

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4377

Ente

AMA SPA

Pubblicazione

04/03/2022

N° Gazzetta

27

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4377


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AMA SPA – Bando di gara n. 5/2022

 
Bando di gara n. 5/2022 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
PEC: amagare@pec.amaroma.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico. 
I.5) Principali settori di attivita' 
Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) DENOMINAZIONE: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione
Full  Service  di  attrezzature,  macchinari  fissi,  strumentazioni,
utensili e impiantistica connessa per le autofficine  di  riparazione
AMA e del servizio di  manutenzione  apparecchiature  di  Diagnostica
autronica automezzi, suddiviso in 3  Lotti,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 50530000-9. 
II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizio. 
II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di manutenzione Full Service di attrezzature, macchinari
fissi, strumentazioni,  utensili  e  impiantistica  connessa  per  le
autofficine  di  riparazione  AMA  e  del  servizio  di  manutenzione
apparecchiature di Diagnostica autronica automezzi,  suddiviso  in  3
Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 3 
Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: 3 (tre). 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione
Full  Service  di  attrezzature,  macchinari  fissi,  strumentazioni,
utensili e impiantistica connessa per le autofficine  di  riparazione
AMA e del servizio di  manutenzione  apparecchiature  di  Diagnostica
autronica automezzi, suddiviso in 3  Lotti,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 186.000,00 oltre IVA di cui 3.000,00 oltre IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro. 
Lotto I: Euro 60.000,00 oltre IVA di cui Euro  1.500,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto II: Euro 120.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.200,00 oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
Lotto III: Euro 6.000,00 oltre IVA di cui  Euro  300,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 (trentasei). 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: No. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: Si'. 
Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',  nel  corso
della durata  del  Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  le
seguenti opzioni: 
a) incrementare e/o ridurre le prestazioni  oggetto  del  Contratto
fino alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
c) di affidare ulteriori servizi analoghi,  ai  sensi  dell'art.63,
comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 per una  spesa  complessiva  ulteriore
pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo  contrattuale  ed  una
durata di 18 (diciotto) mesi. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
II.2.14) Informazioni complementari 
All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri  professionali
o commerciali dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
b) essere in possesso  della  certificazione  ISO  9000  di  ultima
emanazione rilasciata da apposito Ente accreditato; 
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  per  ciascun
Lotto: pena l'esclusione dalla gara, in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti   minimi   di   capacita'   tecnica   e
professionale indicati nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura Aperta. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data 20/04/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data 22/04/2022 Ore 10:00. 
Luogo: in modalita' videoconferenza. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: No. 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo  della  gara  (CIG)  sono,  Lotto  I:
905135566F;  Lotto  II:  90513691FE;  Lotto  III:   905141157F2.   Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
4. Per ciascun Lotto, AMA si riserva il diritto  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli Lotti, anche in presenza di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  od  idonea
in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex  art.
80 di detto decreto legislativo. 
6. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
8.  Non  saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
9.  E'  ammesso  il  subappalto   secondo   le   previsioni   della
documentazione di gara e nel rispetto dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti  al  Servizio  Acquisti  per  via  telematica,   attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 05/04/2022. 
11.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione
nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
16. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
17. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 21/2022. 
19. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Enrico Valle. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
VI.5)  Data  di  presentazione  del  presente  avviso  alla   GURI:
01/03/2022. 
Il direttore igiene ambientale 
ing. Marco Casonato 
TX22BFM4377

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