Pubblicazione: 04/03/2022

N° Gazzetta: 27

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4388

Pubblicazione

04/03/2022

N° Gazzetta

27

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4388


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INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Procedura aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori (OG2 – OG11) e servizi di ingegneria e architettura (E.22 – S.03 – IA.02 – IA.04) per l’attuazione del Piano sviluppo e coesione del Ministero della Cultura – Fondo sviluppo e coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS N. 2/2021 e 7/2021

 
Bando di gara telematica - Procedura aperta ai sensi degli artt.  54,
60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi  mediante  piattaforma
telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con  piu'  operatori
economici per l'affidamento di lavori  (OG2  -  OG11)  e  servizi  di
ingegneria  e  architettura  (E.22  -  S.03  -  IA.02  -  IA.04)  per
l'attuazione del  Piano  sviluppo  e  coesione  del  Ministero  della
Cultura - Fondo sviluppo e coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS
N. 2/2021 e 7/2021 
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di  Committenza:  ing.  Marco  Iaconello;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  conto  del
Segretariato   Generale   del   Ministero   della    Cultura.    I.3)
Comunicazione: i documenti  completi  relativi  alle  procedure  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  e  al
"Contratto per l'utilizzo del  sistema  telematico",  disponibile  al
medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. 
SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del d.lgs. n.  50/2016,
da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori (OG2 - OG11) e servizi di ingegneria e  architettura  (E.22  -
S.03 - IA.02 - IA.04) per l'attuazione del Piano sviluppo e  coesione
del Ministero della Cultura - Fondo sviluppo e coesione (FSC) di  cui
alle delibere CIPESS N. 2/2021 e  7/2021.  CIG:  LOTTO  1:  Lavori  -
9120525F50, Servizi di Ingegneria - 9120610578, Verifica ex  art.  26
del Codice dei Contratti - 91207053DE; LOTTO 2: Lavori -  91205568E7,
Servizi di Ingegneria - 9120629526, Verifica ex art.  26  del  Codice
dei Contratti - 91207297AB, Collaudo - 912076448E; LOTTO 3: Lavori  -
91205861AB, Servizi di Ingegneria - 9120656B6C, Verifica ex  art.  26
del Codice dei Contratti -  9120748759,  Collaudo  -  9120775D9F.  La
dotazione finanziaria per il ciclo di  programmazione  2014-2020  del
Fondo per lo sviluppo e la coesione  ("FSC"),  e'  stata  autorizzata
dall'articolo 1, co. 6, della Legge 27 dicembre 2013, n.  147  (legge
di stabilita' 2014) per l'attuazione del Piano  sviluppo  e  coesione
("PSC"),  garantita   dal   Ministero   della   Cultura   ("Autorita'
Responsabile"), in attuazione dei  compiti  previsti  dalla  Delibera
CIPESS n. 2 del 29  aprile  2021  e,  per  quanto  non  espressamente
previsto,  dai  principi  e  dalle  regole  gia'   vigenti   per   la
programmazione FSC. II.1.4) Breve descrizione: La presente  procedura
si articola in 3 (tre) Lotti Geografici, ognuno dei  quali  suddiviso
in massimo 4 (quattro) Sub-lotti  Prestazionali  cosi'  ripartiti:  •
Sub-lotto Prestazionale  1:  Lavori;  •  Sub-lotto  Prestazionale  2:
Servizi di progettazione, direzione dei lavori ("DL"),  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione ("CSP"), coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione ("CSE") e attivita' di supporto  alla
progettazione (rilievi, indagini e prove di laboratorio); • Sub-lotto
Prestazionale 3: Servizi di verifica della progettazione; • Sub-lotto
Prestazionale  4:   Servizi   di   collaudo   tecnico-amministrativo,
tecnico-funzionale,  statico.  A  seguito   dell'aggiudicazione   dei
singoli Accordi Quadro, le cui modalita' sono  meglio  descritte  nel
Disciplinare Unico di Gara, a ciascun possibile Aggiudicatario verra'
assegnata un'Area Territoriale di competenza, nell'ambito della quale
eseguire  le  prestazioni.  L'assegnazione  delle  Aree  Territoriali
determina, senza riapertura del confronto competitivo,  l'affidamento
dei Contratti specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione
("OdA") aventi ad oggetto le prestazioni relative a ciascun Sub-lotto
Prestazionale. Anche per le modalita' di aggiudicazione delle singole
Aree Territoriali si rinvia al Disciplinare Unico  di  Gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo  per  la
procedura     e'     pari     ad     €      140.095.951,41      (euro
centoquarantamilioninovantacinquemilanovecentocinquantuno/41).
Importo dei singoli Lotti  Geografici:  per  il  Lotto  Geografico  1
l'importo e' pari ad €  2.000.000,00  (euro  duemilioni/00);  per  il
Lotto Geografico  2  l'importo  e'  pari  ad  €  61.135.439,73  (euro
sessantunomilionicentotrentacinquemilaquattrocentotrentanove/73); per
il Lotto Geografico 3 l'importo e'  pari  ad  €  76.960.511,68  (euro
settantaseimilioninovecentosessantamilacinquecentoundici/68); II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. II.2.7) Durata  dell'appalto:  Ogni  Accordo  Quadro,  ferme  le
finalita' per le quali e' aggiudicato, sara' valido per quattro  anni
a far data dalla relativa stipulazione. 
SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e ai Sub-Disciplinari. 
SEZIONE IV) PROCEDURA: 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4,  lettera  a),  60  e  145  del
d.lgs. n. 50/2016 e artt. 2, co. 2 e  8,  co.1,  lett.  c)  della  L.
120/2020.  Gara  gestita   con   sistemi   telematici.   Si   applica
l'inversione procedimentale delle fasi di gara ai sensi dell'articolo
133,  co.  8,  del  Codice  dei  Contratti.   IV.1.2)   Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,   ai   sensi
dell'articolo 95, co. 2 del Codice dei Contratti. IV.2)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa  alla  stessa  procedura:  no.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: 25/03/2022  alle  ore  16:00.  Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico di Gara e nei  Sub-Disciplinari.
Le offerte saranno aperte  attraverso  l'utilizzo  della  piattaforma
telematica. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  25/03/2022
alle ore 16:30. In modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma
stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e Sub-Disciplinari. 
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici  potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 16/03/2022.  Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti dal Disciplinare Unico di Gara e dai  Sub-Disciplinari.  Non
saranno prese in considerazione le richieste ai chiarimenti pervenute
a voce, telefonicamente o dopo la scadenza del termine  suddetto.  Le
risposte alle richieste  di  chiarimento  saranno  pubblicate,  anche
eventualmente in unica soluzione, dando comunicazione agli  operatori
economici della pubblicazione di tali  risposte  tramite  Piattaforma
Telematica nella sezione "Messaggi" entro  la  data  del  18/03/2022.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 01/03/2022. 
Il responsabile investimenti pubblici 
Giovanni Portaluri 
TX22BFM4388

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