Pubblicazione: 07/03/2022

Scadenza: 28/03/2022

N° Gazzetta: 28

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL4597

Pubblicazione

07/03/2022

Scadenza

28/03/2022

N° Gazzetta

28

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL4597


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,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
ristorazione e bar - tavola fredda  presso  l'edificio  n.  32550  in
Milano,  via  Valvassori   Peroni,   21   -   CIG   9121654302-   CUI
S80012650158202200012 - SGa 22_409 - G00307 - Numero  di  riferimento
gara: SGa 22_409 - G00307 - II.1.2) Codici CPV: 55512000-2 -  Servizi
di gestione mensa - II.1.3) Tipo di appalto:  Concessione  servizi  -
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione dei servizi  di
ristorazione e bar - tavola fredda  presso  l'edificio  n.  32550  in
Milano, via Valvassori Peroni, 21- II.1.5) Valore totale  stimato:  €
3.150.000,00 (IVA esclusa)  quale  fatturato  presunto  per  l'intero
periodo (quattro anni + biennio  opzionale)  -  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti,  in  considerazione  della
non frazionabilita'  della  prestazione  connessa  all'oggetto  della
fornitura - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto a
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
ristorazione e bar - tavola fredda  presso  l'edificio  n.  32550  in
Milano,  via  Valvassori   Peroni,   21   -   CIG   9121654302-   CUI
S80012650158202200012 - SGa 22_409 -  G00307  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano -  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in  concessione
dei servizi di ristorazione e bar - tavola fredda  presso  l'edificio
n. 32550 in Milano, via Valvassori Peroni, 21 -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
173, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla  base  dei  criteri  di
aggiudicazione  e  di  attribuzione   dei   punteggi   previsti   nel
Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 3.150.000,00 (IVA esclusa) -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: quattro anni  +  eventuale  biennio
opzionale - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzione di proroga biennale - Durata complessiva sei anni (4
garantiti + 2 opzionali)  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni  complementari:  Il  valore  stimato  complessivo  della
concessione, calcolato quale fatturato presunto per l'intero periodo,
e' cosi' suddiviso:  €  200.000,00  stimati  per  il  primo  anno;  €
2.650.000,00 stimati per i restanti 5 anni (tre anni garantiti  oltre
a biennio  opzionale);  €.  300.000,00  (€.  50.000,00  annui)  quale
contributo  su  costi  gestione   corrisposto   dal   Concedente   al
Concessionario. Il contributo, commisurato ai  periodi  di  effettiva
apertura e alla complessiva ed effettiva durata della concessione, e'
oggetto di ribasso. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato al Disciplinare di  gara;  possesso  dei
requisiti morali e professionali per  l'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli  artt.  65  e  66
della Legge Regionale (Lombardia)  2  febbraio  2010  n.6  e  s.m.i.;
possesso dell'iscrizione nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)   istituito   presso   la
Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria
sede oppure presentazione della domanda  di  iscrizione  al  predetto
elenco - III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.5) Informazioni relative alle concessioni  riservate:
no  -  III.2)  Condizioni   relative   alla   concessione.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no -  III.2.2.)
Condizioni  di  esecuzione   della   concessione:   no   -   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della
concessione: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
28/03/2022  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 29/03/2022 Ora locale: 09:30  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' il dott. Lorenzo Maiocchi, Responsabile  Delegato
della Direzione Servizi  Patrimoniali,  Immobiliari  e  Assicurativi.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. E' previsto sopralluogo  facoltativo  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  dei  capitolati  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  17/03/2022  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   Guida   alla   presentazione   di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Con  riferimento
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di  cui
al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  110  del
D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  I
concorrenti effettuano,  a  pena  di  esclusione,  il  pagamento  del
contributo previsto dalla legge in  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione per un importo pari a € 140,00 -  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39
- 20122 Milano - Italia -  Tel.  +39  02760531  -  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di
ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 02/03/2022 
La responsabile delegata 
dott.ssa Fabrizia Morasso 
TX22BFL4597

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