ACI INFORMATICA SPA

Ente: ACI INFORMATICA SPA

Pubblicazione: 07/03/2022

Scadenza: 21/11/2023

N° Gazzetta: 28

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4575

Ente

ACI INFORMATICA SPA

Pubblicazione

07/03/2022

Scadenza

21/11/2023

N° Gazzetta

28

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4575


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,

ACI INFORMATICA SPA – Bando di gara d’appalto – Affidamento, in nome e per conto dell’Autodromo Nazionale Monza – S.I.A.S. (Società Incremento Automobilismo e Sport) S.p.A., dei servizi di controllo, sicurezza, viabilità e biglietteria, nonchè dei servizi di portierato presso l’Autodromo Nazionale Monza – Codice affidamento SFS002AP22Lotto 1 CIG 9113559ACB – Lotto 2 CIG 91135535D9

 
Bando  di  gara  d'appalto  -  Affidamento,  in  nome  e  per   conto
dell'Autodromo  Nazionale  Monza  -  S.I.A.S.  (Societa'   Incremento
Automobilismo e Sport) S.p.A., dei servizi di  controllo,  sicurezza,
viabilita' e biglietteria, nonche' dei servizi di  portierato  presso
l'Autodromo Nazionale Monza - Codice affidamento SFS002AP22 
Lotto 1 CIG 9113559ACB - Lotto 2 CIG 91135535D9 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
- Codice NUTS: ITI43 - Fax (+39) 06.52999627 
Indirizzi internet: 
Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
I.2) Appalto congiunto 
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
I.3) Comunicazione: 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
https://monzanet.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina566_ban
di-di-gara-e-contratti.html 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1)  Denominazione:  Affidamento,   in   nome   e   per   conto
dell'AUTODROMO  NAZIONALE  MONZA  -  S.I.A.S.  (Societa'   Incremento
Automobilismo e Sport) S.p.A., dei servizi di  controllo,  sicurezza,
viabilita' e biglietteria, nonche' dei servizi di  portierato  presso
l'Autodromo Nazionale Monza 
II.1.2) Codice CPV principale: Lotto  1:  79714000-2  (servizio  di
sorveglianza, controllo e sicurezza); 75242000-4 (Servizio di  ordine
pubblico) 
Lotto 2: 98341120-2 (servizio di portineria) 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
L'Appalto  ha  ad  oggetto  l'affidamento,  in  nome  e  per  conto
dell'AUTODROMO  NAZIONALE  MONZA  -  S.I.A.S.  (Societa'   Incremento
Automobilismo e Sport S.p.A.), dei servizi di  controllo,  sicurezza,
viabilita' e biglietteria, nonche' dei servizi di  portierato  presso
l'Autodromo Nazionale  di  Monza  suddiviso  in  due  lotti.  Per  le
informazioni di dettaglio sui lotti si rinvia agli atti di gara. 
II.1.5) Valore totale stimato: € 8.920.567,80, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a  €
213.757,57. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: n. 2 
Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
II.2.1) Denominazione: 
Lotto  n.  1-  "Servizi  di  controllo,  sicurezza,  viabilita'   e
biglietteria dell'Autodromo Nazionale Monza" 
Lotto n. 2 - "Servizi di portierato  presso  l'Autodromo  Nazionale
Monza". 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITC4D. Luogo principale di esecuzione per  entrambi  i
lotti e' la sede di SIAS presso Autodromo Nazionale Monza. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Per entrambi i lotti,  Criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi
dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
A. Prezzo da 0 a 30 
B. Componente qualitativa da 0 a 70 
Il punteggio totale massimo ottenibile per ciascun lotto e'  quindi
pari a 100 e sara' pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti  alle
componenti A e B. 
Per entrambi i lotti non si procedera' con la riparametrazione  dei
punteggi. 
Per lo sviluppo dei sottocriteri e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15,16 e 17
del Disciplinare di gara. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Lotto  1:  €  3.591.054,00,  oltre  €  4.907.773,80  per  eventuali
opzioni; 
Lotto 2: € 178.200,00, oltre € 243.540,00 per eventuali opzioni. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
ACI Informatica, per ciascun lotto, si riserva la facolta' di: 
a)richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di  un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari ad  €  718.210,80
per il Lotto 1 ed € 35.640,00 per il Lotto 2; 
b)prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per  6
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari  a  €  598.509,00  per  il  Lotto  1  e  €
29.700,00 per il Lotto 2; 
c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 36 mesi, per un valore  massimo
pari a € 3.591.054,00 per il Lotto 1 e € 178.200,00 per il lotto 2. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
III.1.5) Appalto riservato: No 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto della stipula del  contratto  relativo  a  ciascun  lotto,
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizza
assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016
e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 05/04/2022 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
La prima seduta pubblica avra' luogo per  via  telematica  in  data
07/04/2022 alle ore 10:00 ovvero altra data e  ora  o  modalita'  che
saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo quanto indicato nel
disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel Disciplinare  di  gara  a
cui si rinvia. 
2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
5.E' previsto il sopralluogo obbligatorio per entrambi i Lotti.  Le
modalita'  di  effettuazione  del  sopralluogo  sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
6.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133, comma 8, del Dlgs 50/2016. 
7.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
8.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12:00 del 14/03/2022 Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     pubblicate     sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
9.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 22/02/2022. 
10.Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile del
Procedimento  per  la  fase  di  affidamento  e'  l'Ing.   Alessandro
Marinangeli. 
11.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 28/02/2022. 
Il direttore pianificazione, acquisti e appalti 
Adriana Palmigiano 
TX22BFM4575

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