Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e manutenzione di un sistema Entry Exit. Numero di riferimento: 04/2022 II.1.2) Codice CPV Principale 30230000 Apparecchiature informatiche II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve Descrizione: Fornitura, posa in opera, assistenza e manutenzione quinquennale di un sistema Entry Exit presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: 1) la fornitura e la posa in opera di una soluzione "ENTRY EXIT SYSTEM (EES)", in modalita' chiavi in mano, comprensiva di: fornitura e posa in opera di n. 45 self-service kiosks, di cui 30 presso l'area arrivi Extra Shengen e 15 presso l'area partenze Extra Shengen, con l'opzione da esercitare entro 24 mesi dalla firma del contratto di altri n. 10 self-service kiosks da installare presso l'area arrivi Extra Shengen e n. 5 self-service kiosks presso l'area partenze Extra Shengen, con setup del relativo software client ad uso del passeggero, per un numero complessivo di 60 self-service kiosks; 2) Il servizio di manutenzione e assistenza "full service" per un periodo di 5 anni dalla data di accettazione provvisoria del sistema. Tutto secondo le modalita' descritte nel Capitolato Tecnico di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 63. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: l'importo indicato al punto II.2.6, pari a euro 1.800.000, IVA esclusa, e' comprensivo della fornitura, del servizio di manutenzione "full service" per 5 anni e degli oneri per la sicurezza da rischi interferenziali indicati nel documento DUVRI pari a Euro 5.500 per l'intero periodo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che abbiano realizzato negli ultimi tre esercizi, antecedenti alla data di pubblicazione della procedura di gara, un fatturato complessivo non inferiore ad Euro 3.600.000, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che abbiano eseguito o in corso di esecuzione, nell'ultimo quinquennio antecedente la scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, contratti di manutenzione e di assistenza HW e SW correttiva / ordinaria per sistemi complessi con varchi o chioschi biometrici, corredati dai necessari HW e SW interconnessi con i sistemi centrali di border control, per un valore complessivo non inferiore ad euro 300.000, IVA esclusa. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione dell'appalto, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 31/03/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/04/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l'integrita' delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_515 - Fornitura e manutenzione sistema Entry Exit"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 29/03/2022; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 17/03/2022, come indicato nel Disciplinare di gara; e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8463131, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 91146639D8; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) si applicheranno le sole norme di cui al D. lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; p) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; Via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 28/02/2022. S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX22BFM4543
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