SACBO SPA

Ente: SACBO SPA

Pubblicazione: 07/03/2022

Scadenza: 31/03/2022

N° Gazzetta: 28

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4543

Ente

SACBO SPA

Pubblicazione

07/03/2022

Scadenza

31/03/2022

N° Gazzetta

28

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4543


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,

SACBO SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Forniture – Basegiuridica: Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Forniture  -  Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel:  +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. I.6) Principali  settori  di
attivita': Attivita' aeroportuali. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura e manutenzione di  un  sistema  Entry  Exit.
Numero di riferimento: 04/2022 II.1.2) Codice CPV Principale 30230000
Apparecchiature  informatiche  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve Descrizione: Fornitura, posa  in  opera,  assistenza  e
manutenzione quinquennale di un sistema Entry Exit presso l'aeroporto
di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 1.800.000,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: 1) la fornitura e la  posa  in
opera di una soluzione "ENTRY EXIT SYSTEM (EES)", in modalita' chiavi
in mano,  comprensiva  di:  fornitura  e  posa  in  opera  di  n.  45
self-service kiosks, di cui 30 presso l'area arrivi Extra  Shengen  e
15 presso l'area partenze Extra Shengen, con l'opzione da  esercitare
entro 24 mesi dalla firma del contratto di altri n.  10  self-service
kiosks da installare presso  l'area  arrivi  Extra  Shengen  e  n.  5
self-service kiosks presso l'area partenze Extra Shengen,  con  setup
del relativo software client ad uso del  passeggero,  per  un  numero
complessivo di 60 self-service kiosks; 2) Il servizio di manutenzione
e assistenza "full service" per un periodo di 5 anni  dalla  data  di
accettazione provvisoria del  sistema.  Tutto  secondo  le  modalita'
descritte nel Capitolato Tecnico di gara. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.800.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 63.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: l'importo indicato al punto II.2.6,  pari
a euro 1.800.000, IVA esclusa, e' comprensivo  della  fornitura,  del
servizio di manutenzione "full service" per 5 anni e degli oneri  per
la sicurezza da rischi interferenziali indicati nel  documento  DUVRI
pari a Euro 5.500 per l'intero periodo. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti che abbiano  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, antecedenti alla data di pubblicazione della  procedura  di
gara, un fatturato complessivo non inferiore ad Euro  3.600.000,  IVA
esclusa. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara  dei  concorrenti  che  abbiano  eseguito  o  in  corso  di
esecuzione,  nell'ultimo  quinquennio  antecedente  la  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta, contratti di  manutenzione
e di assistenza HW e SW correttiva / ordinaria per sistemi  complessi
con varchi o chioschi biometrici, corredati dai  necessari  HW  e  SW
interconnessi con i sistemi centrali di border control, per un valore
complessivo non inferiore ad  euro  300.000,  IVA  esclusa.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste L'aggiudicatario dovra' costituire  una
garanzia fideiussoria a tutela della buona  esecuzione  dell'appalto,
d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 31/03/2022  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 01/04/2022  Ora  locale:  10:00  Luogo:
Poiche'  l'Ente  Appaltante  gestisce  le  procedure   di   gara   su
piattaforma telematica  che  garantisce  l'integrita'  delle  offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
-    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
- accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
- accedere all'evento "rfq_515 - Fornitura e  manutenzione  sistema
Entry Exit"; 
- selezionare «Accedi alla documentazione»; 
c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 29/03/2022; 
d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
17/03/2022, come indicato nel Disciplinare di gara; 
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8463131, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  91146639D8;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
o) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione  Staccata  di  Brescia;  Via  Carlo  Zima  n.  3,
Brescia, 25121, Italia. 
VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28/02/2022. 
S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
Emilio Bellingardi 
TX22BFM4543

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