MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale Direzione degli Armamenti Terrestri

Ente: MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale Direzione degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 14/03/2022

N° Gazzetta: 31

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC5177

Ente

MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale Direzione degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

14/03/2022

N° Gazzetta

31

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC5177


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MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale Direzione degli Armamenti Terrestri – Bando di gara – Fornitura di visori notturni binoculari a IL e accessori – Procedura ristretta accelerata UE, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in 2 lotti

 
Bando di gara - Fornitura  di  visori  notturni  binoculari  a  IL  e
accessori - Procedura ristretta accelerata UE,  secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in 2 lotti 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo: VIA DI CENTOCELLE 301 -  00175
ROMA - Italia 
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
Telefono: +39 06469133102 
Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
Indirizzi internet: 
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
Indirizzo del profilo di committente: 
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inserite  nella
piattaforma: 
https://www.acquistinretepa.it 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
II.1) Descrizione 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
Fornitura di visori notturni binoculari a IL suddivisi in 2 lotti. 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
Forniture - Acquisto 
Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
Codice NUTS: ITALIA 
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
Fornitura di visori notturni binoculari a intensificazione di  luce
e relativi accessori  suddivisi  in  n.2  lotti  II.1.4)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) 
38630000-0 Strumenti per l'astronomia e ottici 
II.1.5) Lotti: 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
II.1.6) Informazioni sulle varianti 
Ammissibilita' di varianti no 
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
LOTTO N. 1: Strumenti per l'astronomia e ottici -  CPV  38630000-0;
CIG n. Z2A346E38C 
Fornitura di n. 50 visori notturni binoculari a IL con illuminatore
IR e accessori tra cui adattatori ripiegabili da elmetto. Prezzo base
palese unitario pari a € 14.069,00 (IVA esclusa). Valore stimato pari
a € 703.450,00 (IVA esclusa). Termine di esecuzione:  Rata  unica  in
150 giorni; opzioni: no; 
LOTTO N. 2: Strumenti per l'astronomia e ottici -  CPV  38630000-0;
CIG n. Z00346E3FE 
Fornitura di almeno n.  60  visori  binoculari  notturni  a  IL  ed
accessori tra cui bussole  magnetiche  e  adattatori  ripiegabili  da
elmetto; i quantitativi definitivi dei visori ad IL e degli accessori
da  approvvigionare  saranno  determinati   fino   alla   concorrenza
dell'importo  finanziato,  in  relazione   ai   prezzi   unitari   di
aggiudicazione. 
Prezzo base palese unitario  pari  a  €  14.631,00  (IVA  esclusa).
Valore stimato pari a  €  1.000.000,00  (IVA  esclusa),  tale  valore
corrisponde all'importo finanziato. Termine di esecuzione: Rata 1  in
150 giorni e RATA 2 in 310 giorni; opzioni: fino a € 1.000.000,00 IVA
inclusa, da esercitare entro la fine dell'esecuzione contrattuale; 
II.2.2) Opzioni 
Leggasi II.2.1) per singolo lotto 
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
Leggasi II.2.1) per singolo lotto 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni relative all'appalto: 
Le informazioni sono indicate nel Disciplinare di Gara ai punti 10,
22, 5. 
III.2) Condizioni di partecipazione 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E'  ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma
singola, raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs.  n.
50/2016 in possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs.
208/2011.  Considerata  la  natura  della  fornitura,   non   risulta
possibile  individuare,  all'interno   di   essa,   una   prestazione
principale e una prestazione secondaria. I  rinvii  da  questa  norma
operati  al  D.Lgs.  163/2006  devono  intendersi   effettuati   alle
corrispondenti norme del D.Lgs. 50/2016 che, in quanto  espressamente
qui richiamate, si intendono parte della «lex specialis» di gara. 
Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di Gara ai  punti
7.1, 7.2 e 7.3. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata 
IV.2) Criteri di aggiudicazione 
IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: si' in  Modalita'  ASP  Application
Service Provider 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla  stazione
appaltante: TER 063/21/108 del 21.12.2021 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.3) Termine per l'invio di chiarimenti: 10  giorno  antecedente
la scadenza della domanda di partecipazione  o  dell'offerta  -  Ore:
12:00 
IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
01/04/2022 ore: 12:00; 
IV.3.5) Aperture delle domande di  partecipazione:  presumibilmente
02/04/2022 ore: 09:30 circa; 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni sulla periodicita': NON si tratta di un  appalto
periodico. 
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
VI.3) Informazioni complementari 
Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.52  del
D.lgs.n.50/2016,  nell'area  del   Sistema   ad   esso   dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del  10°  giorno  antecedente  la  domanda  di  partecipazione  o  di
presentazione dell'offerta. I concorrenti, con la presentazione delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.n.101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
Determina  a  contrarre  n.  TER  063/21/108  del  21.12.2021   del
Direttore di TERRARM. 
Responsabile Unico del procedimento e' il Col. Pierpaolo DOTOLI. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale TAR LAZIO - Indirizzo: Via Flaminia n.  189
- 00196 ROMA - ITALIA 
Telefono +39 06328721 - Fax +39 0632872310 
VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA  -  DIREZIONE  DEGLI
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO -  Indirizzo:
Via di centocelle 301 - 00175 ROMA - ITALIA 
Telefono     +39     06469133102      -      Posta      elettronica
terrarm@postacert.difesa.iT 
Indirizzo                                                  internet
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
Il responsabile unico del procedimento 
col. ing s.sm Pierpaolo Dotoli 
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