Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. per l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico di una porzione dell'edificio demaniale denominato "Caserma Cortecci", in uso all'Arma dei Carabinieri, sede del Comando Provinciale di Ancona Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili - Dipartimento per le Opere Pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e l'Umbria Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia Persona di contatto: RUP dott. ing. Corrado M. Cipriani E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Tel.: +39 0712281218 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per la Toscana, le Marche e l'Umbria Indirizzo postale: Via Vecchini, 3 Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia Persona di contatto: RUP dott. ing. Corrado M. Cipriani E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Tel.: +39 0712281218 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// portaleappalti.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portaleappalti.mit.gov.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Determina a contrarre n. 3962 del 02/03/2022 - Appalto di servizi del D.Lgs. n. 50/2016 - CUP D31B20001390001 - CIG 9125231AD5 II.1.2) Codice CPV principale 71352100 Servizi sismici II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico di una porzione dell'edificio demaniale denominato "Caserma Cortecci", in uso all'Arma dei Carabinieri - sede del Comando Provinciale di Ancona come meglio descritti negli atti a base di gara disponibili sulla piattaforma portale appalti e sul sito di cui al punto I.3 - CUP D31B20001390001 - CIG 9125231AD5 - Fondi Casa Italia - Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Casa Italia e il Provveditorato alle OOPP II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 650 410.44 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Ancona Luogo principale di esecuzione: ANCONA II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione finalizzato all'adeguamento sismico di una porzione dell'edificio demaniale denominato "Caserma Cortecci", in uso all'Arma dei Carabinieri II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 650 410.44 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 del D. Lgs. 50/2016, come stabilito dall'art. 2 c. 2 L. 120/2021. Saranno ammessi alla successiva fase relativa all'offerta quantitativa solo i concorrenti che avranno conseguito nell'Offerta Tecnica un punteggio complessivo pari o superiore a 50/85 (art. 95 c.8) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Idoneita' e requisiti soggettivi, criteri ed informazioni contenuti nei documenti di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 46 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016. E' consentita, ai sensi del comma 8 dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 la presentazione di offerte da parte dei Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari non ancora costituiti. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e polizza di responsabilita' civile professionale prevista dall'art. 24 comma 4 del medesimo D.Lgs. secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/04/2022 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/04/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Ancona, via Vecchini, 3 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le operazioni delle sedute pubbliche, salvo rinvii/differimenti/sospensioni del procedimento, avranno inizio nell'ora sopra indicata. Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o giorno successivo, salvo che nella fase di apertura delle offerte economiche, ad insindacabile giudizio del Seggio di gara. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura si svolgera' in modalita' telematica attravero la piattaforma "Portale Appalti" il cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Il termine contrattuale vincolante per l'esecuzione dei servizi e' determinato dall'offerta tempo dell'aggiudicatario. Il pagamento del corrispettivo e' dettagliato nel D.T.P. a base di gara. Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione sono rimborsate dall'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR MARCHE Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INTERR. OO.PP. TOSCANA-MARCHE-UMBRIA Citta': Ancona Codice postale: 60123 Paese: Italia E-mail: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo Internet: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/03/2022 Il provveditore dott. Giovanni Salvia TX22BFC5108
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