Pubblicazione: 16/03/2022

Scadenza: 26/04/2022

N° Gazzetta: 32

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5424

Pubblicazione

16/03/2022

Scadenza

26/04/2022

N° Gazzetta

32

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5424


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ – Bando di gara n. 27/2022 – CIG 9091638106

 
Bando di gara n. 27/2022 - CIG 9091638106 
SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 27/2022 _ Procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento
della fornitura di n. 850 barre da 18 m di rotaie tranviarie  a  gola
profilo  62R1,   occorrenti   per   la   manutenzione   straordinaria
dell'armamento delle sedi tranviarie della rete del Comune  di  Roma,
esercite   da   ATAC   S.p.A.   da   esperire    con    il    sistema
dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34941300-8. Rotaie
Tram II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)  Breve  descrizione:
Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di n. 850 barre
da 18 m di Rotaie tranviarie a gola profilo 62R1, occorrenti  per  la
manutenzione straordinaria dell'armamento delle sedi tranviarie della
rete del Comune di Roma, esercite da ATAC S.p.A. Per  la  descrizione
completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' di Euro 1.669.956,75 esclusa I.V.A. L'importo  e'  il
totale del singolo lotto. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.)  Descrizione.  Vedi
II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi  II.1.1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  di
consegna della fornitura: ATAC SpA  -  Deposito  di  Tor  Sapienza  -
Magazzino - Via Prenestina n. 607 - 00155 Roma - Codice NUTS:  ITI43.
II.2.4)    Descrizione    dell'Appalto:     L'affidamento     prevede
complessivamente la fornitura di n. 850  barre  da  18  m  di  rotaie
tranviarie a  gola  profilo  62R1,  occorrenti  per  la  manutenzione
straordinaria dell'armamento delle sedi  tranviarie  della  rete  del
Comune di  Roma,  esercite  da  ATAC  S.p.A  meglio  dettagliati  nel
Capitolato Speciale. L'importo massimo presunto posto a base di  gara
per la durata dell'intera fornitura e' fissato in  Euro  1.669.956,75
(unmilioneseicentosessantanovemilanovecentocinquantasei/75),    oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  in  base  al
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante  il  piu'  alto  ribasso
unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara,  rispetto
all'importo a base di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto  e'  fissata
in 120 (centoventi) giorni  con  termini  decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione  del  contratto  o  di   ricevimento   della   lettera
contratto.  L'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo.   Il   rapporto
contrattuale potra' avere una durata inferiore senza  alcun  onere  a
carico  di  ATAC,  nel  caso   di   revoca   ovvero   di   cessazione
dell'affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano  motivi  di
interesse pubblico o disposizioni e/o  direttive  di  Enti  Locali  o
altra Istituzione cui  ATAC  debba  obbligatoriamente  assoggettarsi;
II.2.9) Informazioni relative al  numero  di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa che concorre singolarmente: aver  conseguito  un  fatturato
globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo complessivo non inferiore ad euro €  1.700.000,00  IVA
esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore  di  attivita'
oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad  euro
€ 850.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale, di cui al precedente punto A) nella misura minima  del  40%
dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il
100%  dei  requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei   propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui  all'art.80
del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge 55/2019 e s.m.i. .  C)
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.  Lgs.  50/2016
come modificato dalla Legge 55/2019 e s.m.i. . D) Documenti richiesti
per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L. 55/2019 e s.m.i.  ,  in  relazione  al  proprio  assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  E)   L'eventuale
ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato  dalle  norme  di
cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L.  55/2019  e
s.m.i. . F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D;  la  compilazione  della  sola  sezione  α
"alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed
economica.  G)  I  Concorrenti  devono  presentare  la  ricevuta  del
versamento ad Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), pari a: Euro
140,00  -   CIG   9091638106   intestato   a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare   nello   spazio   riservato    alla    causale:    C.I.G.
................ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); H)  Non  sono
richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto
prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3.  ATAC  si  riserva  la
facolta' di esaminare le offerte prima della  verifica  di  idoneita'
degli   offerenti.   III.1.4)   Norme   e   criteri   oggettivi    di
partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei
documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019  e  s.m.i.  ,  per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,
sia  che  concorra  in  raggruppamento,  per  le  eventuali   imprese
ausiliarie e  per  gli  eventuali  subappaltatori  di  cui  al  punto
precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2, 3 e 8  del  DGNC).  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A)  A
garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  e'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 33.399,14; fatti salvi i benefici di cui al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  B)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  il  contratto,  il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da  Roma
Capitale;  i  pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le   modalita'
previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario  dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing.  Stefano  Pisani,  Via  Prenestina  45,   00176   Roma,   Tel.
06.4695.4602; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura,  identificazione  del  contraente   e   stipulazione   del
contratto e' l'ing. Alessandro Cafarelli, Via  Prenestina  45,  00176
Roma, Tel. 06.4695.3390. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 26/04/2022 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 27/04/2022
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n. 08 del 03/03/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali  (DGNC),  Modelli  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative", Modello E, Modello  "Richiesta  di  offerta".
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),  con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co.8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs
50/2016 e  s.m.i.,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016  e  s.m.i.  VI.3.8  bis)  I  criteri  di  aggiudicazione  del
contratto sono disciplinati nell' art.  3  del  Capitolato  Speciale.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i. VI.3.15) Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy  e  Accesso  agli  atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:       Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365       PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 16/03/2022 
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
Supply chain - Il responsabile 
Alessandro Cafarelli 
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