Pubblicazione: 16/03/2022

Scadenza: 20/11/2023

N° Gazzetta: 32

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5401

Pubblicazione

16/03/2022

Scadenza

20/11/2023

N° Gazzetta

32

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5401


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,

SOGAER SPA SOCIETA’ GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS – Bando di gara telematica – Servizi di pubblica utilità – Settori speciali – Erogazione energia elettrica

 
Bando di gara telematica - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Settori
speciali - Erogazione energia elettrica 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  So.G.Aer.  S.p.A.  -   Societa'
Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas
09067 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it
Fax:  +39  070241013.  Codice   NUTS:   ITG2.   Indirizzi   Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/ I.3) Comunicazione: I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto  presso:  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. I.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di  energia  elettrica  II.1.2)
Codice CPV principale: 65310000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di energia  elettrica  a  prezzi
variabili, prodotta in impianti  che  utilizzano  fonti  rinnovabili,
fornita in media tensione per il periodo 1.6.2022 - 31.5.2023 II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa  2.676.000,00  €.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG2F  Cagliari.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di  Cagliari-Elmas.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Fornitura di energia elettrica, prodotta in
impianti che utilizzano fonti rinnovabili, fornita in media tensione,
sui  PoD  IT001E00209850,  IT001E00207611  e  IT001E99231917  per  il
periodo 1.6.2022 - 31.5.2023,  riferita  ad  un  quantitativo  totale
presunto di 9.715.459 kWh.  La  quantita'  di  energia  richiesta  si
intende presunta, pertanto potra' variare, in  piu'  o  in  meno,  in
dipendenza del livello di  attivita'  svolte  dalla  committente.  Il
quantitativo  complessivo  presunto  della   fornitura   di   energia
elettrica e' pari ad un importo presuntivo massimo, comprensivo degli
oneri per  i  titoli  di  garanzia  di  origine  (GO),  stabilito  in
2.676.000,00 EU. L'importo si  intende  al  netto  dei  corrispettivi
indicati nell'art. 3, lettera C dello schema  di  contratto.  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 12 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)   Iscrizione   nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la  fornitura  oggetto
del presente bando; insussistenza a proprio  carico  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; la non contemporanea
partecipazione alla gara come concorrente  autonomo  e  in  qualsiasi
forma associativa o quale impresa ausiliaria ai  sensi  dell'art.  89
del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori che  risiedono  in  altro  stato
membro e'  salvo  il  disposto  dell'articolo  86  del  D.Lgs  50/16.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  l'impresa  concorrente
dovra' aver maturato un fatturato annuo medio, relativo  a  fornitura
di energia elettrica a clienti finali, realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di
gara, per  un  importo  non  inferiore  a  2.676.000,00  €/anno,  IVA
esclusa.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:   l'impresa
concorrente, nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del  bando,
dovra' aver eseguito regolarmente in  favore  di  un  cliente  finale
almeno un unico contratto di fornitura di energia  elettrica  per  un
quantitativo  non  inferiore  a  10.000.000  kWh/anno.  E'  salvo  il
disposto  dell'articolo  86  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  In  caso   di
avvalimento si applica quanto prescritto dal  disciplinare.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16,
l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,   a   pena   di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo di cui al  punto  II.2.6)  del  presente
bando.  Tale  cauzione  dovra'  essere  rilasciata   secondo   quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  fornitura  e'  finanziata  con   fondi
dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'  effettuata  con  le
modalita'  indicate  nello  schema  di  contratto.   III.1.8)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art.  45  D.Lgs  50/16,  oppure  le  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  48,  comma  8,
D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i  requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare.  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Come   da
disciplinare e schema  di  contratto  costituenti  documentazione  di
gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 04.04.2022. Ora locale: 12.00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: tre mesi dalla data di scadenza  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
04.04.2022. Ora  locale:  15.00.  Uffici  della  stazione  appaltante
tramite procedura telematica, come da punto I.1)  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Termini procedimentali ai sensi  DL
16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020,  n.  120.  La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale:  https://  sogaer.acquistitelematici.it.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare;  i
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel disciplinare; la committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una sola offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  il
contratto sara'  stipulato  a  misura;  alla  presente  fornitura  e'
attribuito  il  seguente  codice  CIG:  9130943488.  L'appaltante  si
riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare  la  gara
in  qualsivoglia  momento,  di  non  aggiudicare  e/o  stipulare   il
contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente  non  potra'
richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi  degli  artt.
1337 e  1338  c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia  pretesa,
diritto, ragione ed azione nei confronti  della  So.G.Aer.  per  tale
ragione; non sono ammesse offerte parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate,  in  aumento;   per   la   definizione   di   qualsiasi
controversia derivante dal contratto l'ente  appaltante  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del
codice. L'ente appaltante, ricorrendone  i  presupposti,  si  riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016;  ai  fini  della
tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,  si  veda  quanto
indicato al punto 12 del disciplinare; in attuazione dell'art. 5  del
decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  2.12.2016
(GU n. 20 del 25.1.2017),  l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
stazione  appaltante  le  spese  di  pubblicazione  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione;   sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Mario Orru'; il presente  bando  integrale  di
gara     verra'     pubblicato     sulla     GURI,     sul      sito:
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della          stazione           appaltante           all'indirizzo:
https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari -
09124, Italia. Tel.: +39 070679751.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 11.03.2022 
Il presidente 
dott.ssa Monica Pilloni 
TX22BFM5401

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