Bando di gara - Fornitura di materiale protettivo e antisommossa per le esigenze del Corpo di Polizia Penitenziaria - Lotto 1 CIG 9137353E38 - Lotto 2 CIG 91373614D5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Giuseppe Pannuti - Annamaria Scardaci; Telefono: 06.66591450 - 06.66591435 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it, garecontratti.dgpr.dap@giustizia.it e, per conoscenza: giuseppe.pannuti@giustizia.it annamaria.scardaci@giustizia.it Indirizzi Internet: Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura di gara aperta, dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider), per la fornitura di materiale di protezione passiva e da ordine pubblico. II.1.2) Codice CPV principale: 35810000-5 Attrezzature individuali II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara per la fornitura di materiale protettivo e antisommossa per le esigenze del Corpo di polizia penitenziaria suddivisa in 2 (due) lotti funzionali: - Lotto n. 1 - CIG 9137353E38 - n. 2.000 kit di protezione passiva per servizi antisommossa e di ordine pubblico; - Lotto n. 2 - CIG 91373614D5 - n. 2.000 sfollagente. II.1.5) Valore totale stimato 1.500.000,00 al netto di IVA Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: N. 2.000 kit di protezione passiva per servizi antisommossa e di ordine pubblico - Lotto n. 1 - CIG: 9137353E38 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I manufatti dovranno essere consegnati presso gli 11 Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria e la sede dell'Istituto di istruzione di Parma, viale della Certosa, n. 20. II.2.4) Descrizione dell'appalto Trattasi di kit di protezione passiva per servizi antisommossa e di ordine pubblico, per le esigenze del Corpo di Polizia penitenziaria, realizzati utilizzando tessuti ed accessori in possesso di tutti i requisiti previsti dalle Specifiche tecniche. Il kit di protezione prevede anche una borsa per il trasporto dello stesso e di altri equipaggiamenti in dotazione all'operatore. L'appalto della fornitura sara' affidato al concorrente che propone il minor prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo II.2.6) Valore stimato € 1.400.000,00 I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: N. 2.000 sfollagente - Lotto n. 2 - CIG: 91373614D5 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I manufatti dovranno essere consegnati presso gli 11 Provveditorati regionali dell'Amministrazione Penitenziaria e la sede dell'Istituto di istruzione di Parma, viale della Certosa, n. 20. II.2.4) Descrizione dell'appalto Trattasi di sfollagente per servizi antisommossa e di ordine pubblico del Corpo di Polizia penitenziaria, realizzati utilizzando materiali ed accessori in possesso di tutti i requisiti previsti dalle Specifiche tecniche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo. II.2.6) Valore stimato € 100.000,00 I.V.A. esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per attivita' prevalenti coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita', rilasciata da un organismo accreditato per settori di attivita' coerenti con le prestazioni che si intendono rendere nel presente appalto. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22 aprile 2022 Ora locale: 19.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26 aprile 2022 Ora locale: 10.00 Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre. n. 0006897.ID del 10 marzo 2022; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara e d'oneri; modello DGUE; modello domanda di partecipazione; specifiche tecniche; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'appalto e' suddiviso in due Lotti funzionali; 4. L'Amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 6. Il prezzo a base di gara per ogni singolo manufatto non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di: • € 700,00, Iva esclusa, per ogni kit di protezione passiva (Lotto 1) • € 50,00, Iva esclusa, per ogni sfollagente (Lotto 2). 7. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 9. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 10. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 11. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 12. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario, relativamente a ciascun lotto e in proporzione al valore del lotto, secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016. 13. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 14. Il CIG LOTTO 1 e': 9137353E38 15. Il CIG LOTTO 2 e': 91373614D5 16. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 17. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. e del Regolamento UE n. 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 18. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 19. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 19.00 del giorno 11 aprile 2022, in via telematica, attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 1.3 del disciplinare di gara e d'oneri). 20. Responsabile del procedimento e' il Dirigente Giuseppe Pannuti. 21. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 11 marzo 2022 Il direttore generale Massimo Parisi TX22BFC5497
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