Pubblicazione: 21/03/2022

N° Gazzetta: 34

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5625

Pubblicazione

21/03/2022

N° Gazzetta

34

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5625


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AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA – Bando di gara europea ARIA_2021_904.1 – Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento del servizio di direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione

 
Bando di gara europea ARIA_2021_904.1 - Procedura  aperta,  ai  sensi
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  del  servizio  di
direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:
ITC4C  Milano;  Codice  postale:  20124;   Paese:   Italia;   E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1;  Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it;  Indirizzo  del  profilo   di
committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_904.1  Gara  europea  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del
Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza  in  fase
di Esecuzione 
II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in n° 2  lotti,  ha
ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,  ai  sensi  dell'art.  54
comma 4 lett.a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento del Servizio di
Direzione  Lavori  e  Coordinatore  della  Sicurezza   in   fase   di
Esecuzione, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27/12/2006. 
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  6  300  000.00
EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Case  di  Comunita'  e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Milano, Monza/Brianza,  Lecco,  Pavia,
Lodi - Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in
fase di Esecuzione; Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 300 000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9099890AC7;   CPV:
71240000-2. Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Case  di  Comunita'  e  Ospedali  di
Comunita' siti in provincia di Como, Varese, Sondrio  -  Servizio  di
Direzione  Lavori  e  Coordinatore  della  Sicurezza   in   fase   di
Esecuzione; Lotto n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi   di
Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   CIG   9099899237;   CPV:
71240000-2. Al punto II.1.5)  del  presente  Bando  e'  riportato  il
valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35
c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del  presente  Bando  e'
riportato il valore corrispondente alla base d'asta  complessiva  del
lotto. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre  2016
n. 263; iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione agli
appositi albi professionali previsti per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto  di   appalto   del   soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato complessivamente un fatturato globale per
servizi di ingegneria e di  architettura  relativo  ai  migliori  tre
degli ultimi cinque  esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando per un importo almeno pari al valore  stimato
del/i  lotto/i  per  cui  concorre,  calcolato  con   riguardo   alla
percentuale di qualificazione previsto per il  primo  in  graduatoria
(45%) in caso del numero massimo di quattro operatori da  qualificare
all'Accordo Quadro.  In  caso  di  partecipazione  a  due  lotti,  il
requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla  somma  dei
requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione  (in  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   posseduto   dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che  due  o  piu'
concorrenti  si  avvalgano  di  uno  stesso  soggetto  indicato   per
soddisfare il requisito di partecipazione richiesto  con  riferimento
alle figure professionali  richieste):  a)  esecuzione  negli  ultimi
dieci anni di  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando e relativi a lavori appartenenti alle  classi
e   categorie   dei   lavori   E.08/E.09/E.10,   S.03/S.04/S.05/S.06,
I.01/I.02/I.03/I.04, per un importo complessivo di euro  1.485.000,00
L1  e  1.350.000,00  L2,  b)  Esecuzione,  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando, di  due  servizi  "di
punta" di ingegneria e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi  ai  lavori  appartenenti  alle  classi  e
categorie    dei    lavori    E.08/E.09/E.10,    S.03/S.04/S.05/S.06,
I.01/I.02/I.03/I.04, per un  importo  complessivamente  ammontante  a
euro  594.000,00  L1  e  540.000,00  L2.;  c)  Possesso  dei   titoli
professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei  componenti
del gruppo di lavoro cosi'  come  riportati  al  punto  7.3  H3)  nel
Documento "Disciplinare di gara". 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro;
Accordo quadro con diversi operatori 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 11/04/2022; Ora locale: 14:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
08/10/2022 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/04/2022;  Ora
locale: 11:00; Luogo: in maniera telematica  secondo  le  indicazioni
riportate  nel  Disciplinare.  Informazioni  relative  alle   persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel  Capitolato
d'Oneri di gara e  relativi  Allegati  nonche'  nei  manuali  tecnici
consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura, i  servizi  connessi,  la  suddivisione  in
lotti, le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione
delle offerte, le modalita' di partecipazione in RTI, le modalita' di
formulazione  dell'offerta   pena   l'esclusione   dalla   gara,   il
subappalto,  le  ulteriori  cause  di  esclusione,  la  modalita'  di
aggiudicazione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute  nel
Capitolato  d'Oneri  e  relativi  allegati.  La  durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' pari alla durata dell'Accordo quadro stesso
a decorrere dalla data di  Emissione  dell'Ordinativo  di  Fornitura,
purche' lo stesso venga emesso  entro  il  periodo  di  validita'  ed
efficacia dell'AQ. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di  RTI,
in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  e
in caso di consorzio sono  disciplinate  nel  Capitolato  d'Oneri  di
gara. 4)Non e'  ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Capitolato d'Oneri ed  Allegati
6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il termine del  04/04/2022  Ora
11:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Capitolato d'Oneri 8) I  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura Carmen Schweigl  10)
Nello schema di AQ  saranno  indicate  le  modalita'  di  ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico. 11)Non  puo'  essere  affidata  in  subappalto
l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del  D.Lgs
50/2016.12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77,  D.Lgs
50/16 sara' costituta da un numero di commissari pari  a  3.  14)  In
virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della L 55/2019, alla
presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs.  50/16.
16) L'offerta deve avere validita' per 180 giorni dal termine  ultimo
per la presentazione dell'offerta.  17)  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi:  Contro  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Carmen Schweigl 
TX22BFM5625

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