Bando di gara europea ARIA_2021_904.1 - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_904.1 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in n° 2 lotti, ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett.a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento del Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 6 300 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Case di Comunita' e Ospedali di Comunita' siti in provincia di Milano, Monza/Brianza, Lecco, Pavia, Lodi - Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 300 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9099890AC7; CPV: 71240000-2. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Case di Comunita' e Ospedali di Comunita' siti in provincia di Como, Varese, Sondrio - Servizio di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione; Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi di Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione in favore degli Enti di cui al punto II.2.3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9099899237; CPV: 71240000-2. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo almeno pari al valore stimato del/i lotto/i per cui concorre, calcolato con riguardo alla percentuale di qualificazione previsto per il primo in graduatoria (45%) in caso del numero massimo di quattro operatori da qualificare all'Accordo Quadro. In caso di partecipazione a due lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione (in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso soggetto indicato per soddisfare il requisito di partecipazione richiesto con riferimento alle figure professionali richieste): a) esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi a lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori E.08/E.09/E.10, S.03/S.04/S.05/S.06, I.01/I.02/I.03/I.04, per un importo complessivo di euro 1.485.000,00 L1 e 1.350.000,00 L2, b) Esecuzione, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori E.08/E.09/E.10, S.03/S.04/S.05/S.06, I.01/I.02/I.03/I.04, per un importo complessivamente ammontante a euro 594.000,00 L1 e 540.000,00 L2.; c) Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto 7.3 H3) nel Documento "Disciplinare di gara". Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/04/2022; Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 08/10/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/04/2022; Ora locale: 11:00; Luogo: in maniera telematica secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Capitolato d'Oneri di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, i servizi connessi, la suddivisione in lotti, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di partecipazione in RTI, le modalita' di formulazione dell'offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, la modalita' di aggiudicazione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata dell'Accordo quadro stesso a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia dell'AQ. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e in caso di consorzio sono disciplinate nel Capitolato d'Oneri di gara. 4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Capitolato d'Oneri ed Allegati 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il termine del 04/04/2022 Ora 11:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Capitolato d'Oneri 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura Carmen Schweigl 10) Nello schema di AQ saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11)Non puo' essere affidata in subappalto l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs 50/2016.12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77, D.Lgs 50/16 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 14) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della L 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/16. 16) L'offerta deve avere validita' per 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta. 17) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2022 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX22BFM5625
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