Bando di gara - Affidamento di servizi di coniazione e consegna dei gettoni d'oro per giochi e concorsi a premi di Rai SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento, tramite accordo quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016, del servizio di "conio e consegna dei gettoni d'oro per giochi e concorsi a premio" Numero di riferimento: 8485264 II.1.2) Codice CPV principale 66600000-6 II.1.3) Tipo di appalto servizi II.1.4) Breve descrizione: il Servizio riguarda il conio di gettoni d'oro 750% (oro 18 carati), di diversi tagli (€ 40,00, € 50.00, € 100,00, € 500,00, € 1.000,00, € 2.000,00, € 4.000,00, € 5.000,00, € 10.000,00 e € 20.000,00), recanti su entrambi i lati il logo Rai e la consegna degli stessi ai vincitori dei premi messi in palio da Rai, in conformita' con la normativa che disciplina i giochi e i concorsi a premio (D.P.R. n. 430/2001 s.m.i.) L'importo complessivo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 co. 4, del Codice, indicato nella R.d.A., e' pi a € 9.500.000 (comprensivo di opzione), al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Tale valore e' cosi' suddiviso: € 4.700.000 quale importo totale a base di gara, piu' ulteriori € 50.000 per spese di consegna; € 4.700.000 quale importo dell'opzione di rinnovo, piu' ulteriori € 50.000 per spese di consegna; l'importo degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza e' pari a € 0,00 In considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore stimato rappresenta l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procede necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 9.500.000 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione Servizio di conio e consegna dei gettoni d'oro per giochi e concorsi a premio II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto i veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiucazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 9.500.000 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni lative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Iscrizione nell'elenco degli "operatori professionali in oro" della Banca d'Italia in base alle prescrizioni della legge 7/2000 s.m.i.; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato un fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad € 5.000.000 IVA esclusa. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del Codice, tale requisito e' richiesto al fine di selezionare soggetti qualificati, dotati di adeguata capacita' economica in ragione del valore del contratto, della complessita' e della specificita' del Servizio da affidare, nonche' in considerazione della natura della materia prima oggetto del Servizio (oro 18 carati); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver correttamente eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, i seguenti servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto: manifattura e conio di lingotti, monete e oggetti in oro, per un importo complessivo minimo pari a € 600.000,00 (seicentomila/00). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Possesso dell'iscrizione nell'elenco degli "operatori professionali in oro" della Banca d'Italia in base alle prescrizioni della legge 7/2000 s.m.i.; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti __ IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/04/2022 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vcolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/04/2022 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 42/2022 del 11/03/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Anna Valenti. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 15/04/2022 ore 12:00 utilizzando l'area "Comunicazioni riservate Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione in ragione della particolare tipologia di prodotto oggetto del Servizio (gettone d'oro 750% - oro 1carati, recante il logo Rai su entrambi i lati), che deve essere perfettamente omogeneo. Inoltre, considerato il particolare valore del prodotto, affidare a operatori economici diversi rispetto a quello che effettua la coniazione le attivita' di trasporto e consegna dei premi ai vincitori nonche' quelle correlate di contatto dei vincitori comporterebbe, oltre ad un incremento dei rischi di carattere "logistico" connessi alla movimentazione dei premi, una minore efficienza nella gestione del Servizio da parte della stazione appaltante, derivante dalla "frammentazione" dei centri di responsabilita' e dalle difficolta' di coordinare attivita' che - pur facendo capo a fornitori diversi - sono comunque finalizzate al raggiungimento di un unico risultato: la consegna ai vincitori dei premi entro i termini attualmente previsti, cioe' 180 giorni dalla fine delle produzioni di riferimento. L'articolazione in un unico lotto consentira', tra l'altro, il raggiungimento di economie di scala. Previsione ,in conformita' a quanto pvisto dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di clusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/03/2022 Il direttore acquisti avv. Pierluigi Lax TX22BFM5711
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