AEROPORTI DI ROMA SPA

Ente: AEROPORTI DI ROMA SPA

Pubblicazione: 23/03/2022

Scadenza: 12/04/2022

N° Gazzetta: 35

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5854

Ente

AEROPORTI DI ROMA SPA

Pubblicazione

23/03/2022

Scadenza

12/04/2022

N° Gazzetta

35

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5854


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,

AEROPORTI DI ROMA SPA – Bando di gara – Servizi

 
Bando di gara - Servizi 
SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto:  ing.  Mauro
Renato  Longo  E-mail:  mauro.longo@adr.it   Tel.:   +39   3667825866
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: L'appalto ha per oggetto le attivita' di  fornitura  e
manutenzione di un Impianto Radio Tetra, manutenzione  ed  assistenza
dell'Impianto Radio Analogiche. CIG  9089715E19  II.1.2)  Codice  CPV
principale 50332000 Servizi di  manutenzione  di  infrastrutture  per
telecomunicazioni II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura  delle  componenti
hardware, software e servizi necessari per la messa in servizio di un
nuovo Impianto Radio Digitale Tetra (oltre alla dismissione di quello
attualmente in  uso)  nonche'  il  supporto  per  l'assistenza  e  la
manutenzione sia del nuovo impianto di comunicazione  radio  digitale
sia di quello relativo all'Impianto Radio Analogiche(Simplex e  Terra
Bordo Terra)gia' in funzione e di proprieta' della  Committente,  per
entrambi  gli  aeroporti  di  Fiumicino   e   Ciampino.   A   seguito
dell'aggiudicazione  della  presente  procedura  si  procedera'  alla
stipula con il  medesimo  appaltatore  di  due  contratti:  Il  primo
contratto avra' come contraente ADR S.p.A. ed oggetto:"  Fornitura  e
Posa in Opera Impianto Radio Digitale TETRA "; il  secondo  contratto
avra' come contraente ADRTel S.p.A.,societa' controllata al  100%  da
ADR S.p.A.  ed  oggetto:  "Servizi  di  Manutenzione  Impianto  Radio
Digitale TETRA e Manutenzione Radio Analogiche  SimplexComunicazioni
Terra - Bordo - Terra". II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 2 307 500.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine"  di
Ciampino  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   L'obiettivo   della
Committente e' affidare ad un unico Appaltatore la  realizzazione  di
un nuovo Impianto Radio Digitale Tetra con conseguente dismissione di
quello   attualmente   in   uso   ed   estensione   della   copertura
radioelettrica alle nuove aree "Nuovo Molo A ed Avancorpo  Hub  Est",
l'erogazione  del  servizio  di  manutenzione   ed   assistenza   per
l'Impianto Radio Digitale Tetra e  il  servizio  di  manutenzione  ed
assistenza per l'Impianto Radio Analogiche. L'Appalto ha per oggetto:
La fornitura, l'installazione e attivazione di nuovo  Impianto  Radio
Digitale Tetra incluse tutte  le  attivita'  per  la  dismissione  di
quello  attualmente  funzionante;   Il   servizio   quinquennale   di
Manutenzione Impianto Radio Digitale Tetra; Il servizio  quinquennale
di Manutenzione Impianto Radio  Analogiche  (Simplex  e  Terra  Bordo
Terra) di proprieta' della Committente; Fornitura parti  di  ricambio
e/o scorte, meglio specificati nella documentazione tecnica  allegata
al presente Bando.L'importo complessivo quinquennale dell'appalto  e'
pari a 1.668.500,00 EUR di cui: a. 600.000,00 EUR "a  corpo"  per  la
Fornitura e posa in opera  dell'Impianto  Radio  Digitale  Tetra;  b.
350.000,00 EUR "a corpo" per il servizio quinquennale di Manutenzione
Impianto Radio Digitale Tetra; c. 70.000,00 EUR  "a  misura"  per  la
fornitura  di  parti  di  ricambio  e/o  scorte  dell'impianto  Radio
Digitale  Tetra;  d.  550.000,00  EUR  "a  corpo"  per  il   servizio
quinquennale di Manutenzione Impianto Radio Analogiche; e.  95.000,00
EUR "a misura" per la fornitura  di  parti  di  ricambio  e/o  scorte
dell'impianto Radio Analogiche; f. 3.500,00 EUR "a misura" per  Oneri
di Sicurezza. L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'
necessario garantire l'uniformita' e la perfetta integrazione tra  le
varie prestazioni oggetto dell'appalto. Si precisa che gli importi di
cui  ai  punti  c)  ed  e)  rappresentano  degli  importi  massimi  a
disposizione della  committente  che  non  assume  alcun  obbligo  di
affidare attivita' fino all'esaurimento dei  rispettivi  importi.  E'
obbligatoria  la  partecipazione  al  sopralluogo  organizzato  dalla
Committente sulle aree interessate dai lavori. Le  modalita'  per  la
richiesta  di  partecipazione  al  sopralluogo  sono   indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile sul portale acquisti ADR ove si
svolge  la  gara  in  forma  esclusivamente  telematica,   e'   parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 307 500.00 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Sara' di esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di effettuare una  o  piu'  proroghe  dei
servizi di assistenza e manutenzione per entrambi gli impianti  radio
(digitale ed  analogico)  che  sono  oggetto  del  presente  appalto,
inclusa la fornitura di parti di ricambio  e/o  scorte,  fino  ad  un
massimo  di  ulteriori  complessivi  trentasei  mesi,  mantenendo   i
medesimi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto  d'appalto,
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.
La Committente, inoltre, si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  n.  50/2016,
agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto,  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  delle  procedure  per
l'individuazione di un  nuovo  contraente.  Nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 29, comma  1,  lettera  a)  del  decreto-legge  27
gennaio 2022, n.4 e ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera  a)  del
d.lgs. 50/2016,  nel  presente  appalto  sono  previste  clausole  di
revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a  quanto
previsto dai Capitolati Speciali di  Appalto.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari ADR SPA svolge la procedura anche
per conto della  controllata  ADR  Tel.  Quest'ultima  stipulera'  il
contratto con l'aggiudicatario con riferimento a talune attivita'. In
caso di una sola offerta valida, ADR si riserva la  facolta'  sia  di
interrompere la procedura sia di procedere ugualmente.  Rimane  fermo
quanto previsto al punto VI.3 n°3)  in  merito  al  disposto  di  cui
all'art.95 c.12,del d.lgs.50/2016 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare  e  nelle  altre  sezioni  del
presente bando, ciascuna impresa,singola o riunita/riunenda o impresa
partecipante ad un GEIE/aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta:a)  Attestazione  dell'iscrizione  nel  Registro   delle
imprese o nell'Albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con le prestazioni  oggetto  dell'appalto(ad  es  certificato  CCIAA,
visura,  dichiarazione  sostitutiva   del   certificato   CCIAA)   b)
Documentazione   attestante   i   poteri   di   firma   del    Legale
Rappresentante/Procuratore Speciale(a.e. :certificato CCIAA,  procura
speciale,  verbale  di  assemblea..);tale  documento  dovra'   essere
prodotto anche da parte  di  ogni  eventuale  impresa  ausiliaria  c)
Dichiarazione resa ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente  dal
legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri  dell'impresa,
attestante: 1) che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex  art.
80D.Lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma3 del medesimo art.  80;  2)  in
caso di consorzi di  cui  all'art.  45,lett.  b)  e  c),del  D.  Lgs.
50/2016,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati,  per
i quali il consorzio concorre;  3)  le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;  4)  che  l'impresa  adempie  all'interno   della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro e che l'offerta tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata;5)  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo PEC. d) nel caso  di  cui  al  precedente  punto  c2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai  sensi
del DPR 445/2000,che non sussistono le cause di esclusione ex  art.80
D Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno
dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In caso di RTI
o di consorzio ordinario di  concorrenti  non  ancora  costituiti  al
momento  della   presentazione   dell'offerta,   tutte   le   imprese
riunende/consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
RTI/consorzio  ordinario   di   concorrenti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. In caso
di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti  gia'  costituiti,  invece,
dovra' essere prodotta una copia  autentica  del  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza all'impresa mandataria con relative quote
di  partecipazione  e  dovranno  essere  specificate  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati.La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Inoltre,ogni concorrente dovra'  produrre  anche  una  dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC.  f)
Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di  cui  alla
Delibera dell'ANAC 1174 del  19/12/2018  e  secondo  quanto  disposto
nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito  ANAC;  nella
causale dovra' essere indicato il CIG che  identifica  la  procedura:
878004632B. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni
richieste sub c)  e'  disponibile  sul  portale  ADR  un  modello  di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare.
Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare  di  gara  che,
disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e'  parte  integrante
del Bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per   attestare   l'idonea
capacita'  economica  e  finanziaria  dei   potenziali   concorrenti,
ciascuno di essi dovra' dichiarare, a pena di esclusione, all'atto di
presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente negli
ultimi cinque esercizi chiusi  un  fatturato  globale  annuo  per  un
importo non  inferiore  a  3.200.000,00  EUR  (Tremilioniduecentomila
Euro). L'inserimento del requisito sul  fatturato  globale  annuo  si
rende necessario  in  quanto  per  il  presente  appalto,  visti  gli
investimenti in termini di acquisto  di  tecnologie  elettroniche  ed
informatiche e visti gli investimenti in termini di  capitale  umano,
si ritiene necessario che  i  potenziali  concorrenti  posseggano  un
fatturato globale annuo minimo che consenta gli idonei  ed  opportuni
anticipi di cassa. Ai fini dell'attestazione dei requisiti,  ciascuna
impresa, singola, riunita / riunenda di RTI / consorzio ordinario  di
concorrenti, o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante  /  Procuratore  Speciale  con  poteri   dell'impresa,
attestante il fatturato globale annuo. Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   suddetto   requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
D. Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione:  Per  attestare  l'idonea
capacita'  professionale  e  tecnica  dei   potenziali   concorrenti,
ciascuno di essi dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto  di
presentazione dell'offerta, a)  di  aver  regolarmente  realizzato  e
collaudato un sistema di telecomunicazione in tecnologia  Tetra,  nel
quinquennio (2017-2021). b) di aver realizzato, negli  ultimi  cinque
esercizi chiusi, un fatturato specifico complessivo (sui cinque  anni
di riferimento) relativo all'esecuzione  di  progetti  in  ambito  di
infrastrutture critiche (e.g. Aeroporti, Porti, Stazioni Ferroviarie,
Interporti,  etc.)  inerenti  la  fornitura,  la  installazione,   la
manutenzione e l'assistenza di impianti  radio  digitali  (Tetra)  ed
analogici (Simplex e Terra Bordo Terra) per  un  importo  complessivo
non inferiore a 800.000,00 EUR  (Ottocentomila  Euro).Fermo  restando
che ciascun potenziale Appaltatore dovra' complessivamente soddisfare
il presente requisito si precisa che, in caso di R.T.I.  /  consorzio
ordinario di concorrenti (che in ragione della  natura  dell'appalto,
potranno essere solo di tipo "orizzontale"),  la  mandataria,  ovvero
una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante per almeno il 10%; in ogni caso, la mandataria deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria e  ciascuna  impresa  riunenda  /  consorzianda  dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che  intende  eseguire.  Fermo  restando  che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente  soddisfare  il  possesso  dei  2
requisiti suddetti, si precisa che,  in  caso  di  R.T.I./  consorzio
ordinario di concorrenti (che in ragione della  natura  dell'appalto,
potranno essere solo di tipo "orizzontale"),  la  mandataria,  ovvero
una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto  di
rete, dovra' attestare, per intero, il possesso dei requisiti di  cui
alla lettera a); mentre, per dimostrare il possesso del requisito  di
cui alla lettera b) e' possibile  ricorrere  al  frazionamento  cosi'
come descritto al punto b) di cui al paragrafo precedente. Al fine di
attestare il  possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  all'atto
della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore con poteri dell'impresa,  attestante  il  possesso  del/i
requisito/i.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai   fini
dell'attestazione di uno piu' dei requisiti tecnici sopra  richiesti,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati  dall'art.  89del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione  delle  norme  e  dei  criteri:  Ai  sensi
dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le  offerte
tecnico-economiche   saranno   esaminate   prima    della    verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei  requisiti  richiesti  per  la  stipula  del   contratto.III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara,  i
concorrenti dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (pari  a
€ 33.370,00) e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti  dalla  data
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di
cui al DM31/18.  Dovra'  essere  prodotta,  a  pena  esclusione,  una
dichiarazione di istituto bancario o di intermediario  finanziario  o
di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a  rilasciare,  in
caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  all'offerente,  la   garanzia
fideiussoria definitiva di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria  di  cui  al  103  delD.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  La  Committente  corrispondera'
all'appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale  pari  al  20%(venti  per  cento)del   relativo   importo
contrattuale,   entro   15   giorni   dall'effettivo   inizio   delle
prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione,
a cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia  fideiussoria,
bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato
del tasso di interesse  legale  secondo  la  normativa  di  Legge.Per
ulteriori dettagli in merito all'anticipazione del  prezzo,  si  veda
quanto   previsto   nei    Capitolati    Speciali    d'Appalto.    La
contabilizzazione  delle  attivita'  avverra'  secondo  le  modalita'
indicate nei Capitolati  Speciali  d'Appalto.  I  pagamenti  verranno
effettuati entro 60 giorni dalla  data  di  ricezione  della  fattura
previa emissione di specifico documento di pagamento da  parte  della
Committente   attestante   l'avvenuta   regolare   esecuzione   delle
prestazioni. I pagamenti dovranno avvenire  nel  rispetto  di  quanto
disposto  dalla  L.136/2010.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  12/04/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  12/04/2022  Ora  locale:
15:00  Luogo:  L'apertura  delle  offerte   avverra'   in   modalita'
telematica, cosi' come indicato al Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara  gestita  per  via  telematica  da  ADR  S.p.A.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nel  presente  bando,  dovranno,  a   pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire   l'offerta:   registrarsi   al   portale    acquisti    ADR
https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della  gara  si  trova  il
dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione  compilando
i  campi  richiesti.  Una  volta  registrati,  accedere  con  propria
username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare.
Procedere poi con  l'invio  dell'offerta,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente
bando di gara. 2) per partecipare e' necessario che le imprese  siano
in possesso di dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito
del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'
operative generali di  funzionamento  del  portale.  L'offerta  e  le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Si precisa che,  qualora  un  operatore  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, in alternativa a  tale  modalita'  di  firma,  al  fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale  cartaceo  di   tale/i   dichiarazione/i/documento/i,   a
comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso
di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa,  la
mandataria (designata in caso  di  riunione  di  imprese  non  ancora
formalizzata) si registri al portale  acquisti  e  produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  ADR  si
riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
sopra previsto in merito al disposto di cui all'art.  95,  c.12,  del
D.Lgs.  50/2016.  4)  ai  sensi  dell'art.97c.3  d.lgs.50/2016,   ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari  o  superiori  ai  4/5  dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di  valutare  la  congruita'  di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa;5) Responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti  di
Aeroporti di Roma SpA; 6) Le spese per la  pubblicazione  del  Bando,
dei relativi estratti  e  del  successivo  avviso  di  aggiudicazione
saranno rimborsate ad ADR dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'entita' esatta di tale importo
sara' oggetto di successiva comunicazione. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice
postale:  00196  Paese:   Italia   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le eventuali esclusioni dalla medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/03/2022 
Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
Marco Troncone 
TX22BFM5854

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