Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un "accordo quadro", della durata di 48 mesi, con un solo operatore economico, per la fornitura di n. 500 etilometri di ultima generazione omologati e certificati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili, n. 25.000 rotoli di carta per stampante termica e n. 2.500.000 boccagli monouso SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di etilometri di ultima generazione, unitamente ai rotoli di carta per stampante termica ed ai boccagli monouso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso i magazzini dei Servizi Amministrativi degli Enti destinatari ubicati nelle localita' che verranno indicate dall'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in sede di stipula dei contratti attuativi. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): accordo quadro con un unico operatore economico ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): € 3.926.875,00 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di: 500 etilometri di ultima generazione, omologati e certificati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili; 25.000 rotoli di carta per stampante termica (50 pz. ad apparato) e n. 2.500.000 boccagli monouso (5.000 pz ad apparato). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 38.42.40.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: appalto costituito da un unico lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.926.875,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 3.926.875,00 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario, mediante la stipula di appositi contratti attuativi per tutto il periodo di durata dell'accordo quadro ed entro il limite massimo in esso stabilito. Al riguardo, si evidenzia che: - non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare i discendenti contratti attuativi (es. in caso di insoddisfacente esecuzione della fornitura); - l'operatore economico contraente ha l'obbligo di eseguire le prestazioni alle stesse condizioni tecnico-economiche originarie (invarianza dei prezzi, salvo quanto previsto dalla lettera h) del successivo para VI.3). II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la fornitura dovra' essere approntata in un'unica rata, entro la tempistica indicata nel disciplinare e nel capitolato tecnico posti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari 2023, 2024, 2025, 2026 e 2027. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza dell'accordo quadro posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non richieste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara, la seguente documentazione: - certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', rilasciato da Ente accreditato ACCREDIA o altro ente di mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda produttrice da essa rappresentata, relativa al settore di accreditamento IAF19 e IAF34: "Progettazione, assemblaggio, vendita, manutenzione, riparazione e taratura di strumenti fissi e portatili per il monitoraggio e l'analisi di gas, polveri, acque ed altre grandezze fisiche e chimiche"; - certificato di omologazione dell'etilometro oggetto della fornitura, in corso di validita', rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili - Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli di Roma, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 22 maggio 1990 n. 196. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo (firma congiunta dei legali rappresentanti delle imprese riunite in caso di costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): procedura ordinaria. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, trattandosi di fornitura standardizzata ed omologata in Italia dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/3-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 27 aprile 2022 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27 aprile 2022 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto finanziato da fondi non europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 38 R.U.A. in data 25.01.2022. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico ed alla bozza dell'accordo quadro sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di etilometri di ultima generazione - numero/codice iniziativa: 2982241 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Non vengono posti limiti all'eventuale subappalto, tenuto conto che la qualita' di dispositivi e' assicurata dalla prescritta omologazione, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili - Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli di Roma, ai sensi dell'art. 3 del D. M. 22.05.1990 n. 196, sulla scorta del prototipo depositato. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il Codice Identificativo di Gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 909720530E. f) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59J21021250001. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 22 marzo 2022. h) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di etilometri di ultima generazione - numero/codice iniziativa: 2982241 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). i) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. j) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. k) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore dell'Ufficio Armamento, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 marzo 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio Armamento, Equipaggiamenti Speciali e materiali per la Telematica, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680984965 - 2460 - 3115. II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di etilometri di ultima generazione - numero/codice iniziativa: 2982241 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di etilometri di ultima generazione - numero/codice iniziativa: 2982241 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC5975
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