Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n. 35 motocicli in configurazione Radiomobile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 35 motocicli in configurazione Radiomobile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati dalla Direzione di Mobilita' del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): trattasi di un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 35 motocicli "RMB" e relativo allestimento per servizio Istituzionale di colore blu, a due ruote, di categoria L3e, come indicato dall'art. 47, comma 2, let. a) del D. Lgs. n. 285/1992 e s.m.i., commercialmente indicati da strada, con assetto guida "Turismo" / "Enduro Stradale", cioe' con busto leggermente reclinato in avanti verso il manubrio adeguatamente ampio e rialzato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34.41.00.00-4 - Oggetti complementari: no. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: trattasi di un appalto costituito da un unico lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 571.113,20 (€ 16.317,52 prezzo unitario per singolo motociclo). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 3.606.171,92 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione si riserva la facolta' di approvvigionare - nei successivi 36 mesi dalla data di registrazione del contratto da parte degli Organi di Controllo - ulteriori n. 186 motocicli, agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante la stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di apposite procedure negoziate ai sensi dell'art. 63, comma 3, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non richieste in questa fase. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva massima della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari (art. 608 del D. Lgs. n. 66/2010) ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 dell'esercizio finanziario 2022. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-35-motocicli-configurazione-r adiomobile-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-35-motocicli-configurazione-r adiomobile-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla presente procedura possono partecipare le case costruttrici ed i rappresentanti in esclusiva o importatori ufficiali. I rappresentanti in esclusiva e gli importatori ufficiali dovranno allegare, alla rispettiva domanda di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara, l'autorizzazione della casa madre ad allestire i motocicli. Ciascun concorrente dovra' essere in possesso di una rete assistenziale costituita da almeno 60 punti di assistenza ufficiali su tutto il territorio nazionale, iscritti al Registro delle imprese previsto dal D.P.R. n. 558/1999 per le attivita' di riparazione. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno presentare altresi', a pena di esclusione, un dettagliato elenco delle officine, filiali, etc., definite "punti di assistenza", corredato di ragione sociale, indirizzo, telefono, fax ed e-mail. I "punti di assistenza" indicati dovranno risultare iscritti sul registro delle imprese previsto dall'art. 10, comma 5 del D.P.R. n. 558/1999 per le attivita' di riparazione generale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): urgente necessita' di assicurare l'approvvigionamento di cui trattasi al fine di garantire la costante operativita' dei Reparti, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2020 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, in quanto l'oggetto della gara e' predeterminato in modo sufficientemente preciso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/2-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 11 aprile 2022 - ed ora: 23:59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): non nota. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): trattasi di procedura ristretta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non nota. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/ VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 74 R.U.A. in data 17.02.2022. b) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Il subappalto e' consentito secondo le modalita' ed i termini previsti dall'art. 105, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016, in virtu' del particolare allestimento richiesto che, per la installazione/definizione di particolari allestitivi, puo' esigere il ricorso a societa' diverse da quella appaltatrice. c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di rischi da interferenze. d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9134096E75. e) Il C.U.P. (Codice Unico di Progetto) attribuito al presente procedimento e': D59J21014390001. f) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 23 marzo 2022. g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che sara' accessibile sulla piattaforma telematica ASP solamente agli operatori economici che supereranno la fase cosiddetta di "pre-qualifica" e saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto. h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. i) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. j) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Mobilita' del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-35-motocicli-configurazione-r adiomobile-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 35 motocicli in configurazione Radiomobile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2984269 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP e di presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-35-motocicli-configurazione-r adiomobile-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 35 motocicli in configurazione Radiomobile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2984269 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 marzo 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Mobilita', Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982435 - 2438 - 2434. II) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-35-motocicli-configurazione-r adiomobile-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri. III) Indirizzi e punti di contatto: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 35 motocicli in configurazione Radiomobile per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2984269 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC6071
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