Bando di gara - CIG 914795399F - CUP E31B21005960002 - Proc. 152-2022 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.02.85114250 - Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Appalto per l'affidamento dei lavori di realizzazione impianto di deposito e di manutenzione dei treni ad idrogeno in Comune di Rovato (BS) - Indirizzi Internet: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti II.1.2) Codice CPV principale: 45200000-9 - II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'importo dell'Appalto e' pari ad € 18.160.549,06 (euro diciottomilioni centosessantamilacinquecentoquarantanove/06) di cui € 220.837,78 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, comprensivo di un intervento opzionale che ammonta ad € 303.838,29 di cui € 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo della manodopera stimato compreso nell'importo complessivo dei lavori e' pari a € 2.943.250,56. Ai sensi dell'art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016, comma 12, e' facolta' della Stazione Appaltante incrementare in corso di esecuzione l'importo contrattuale fino a concorrenza del quinto dell'importo dell'appalto alle stesse condizioni previste nel contratto originario. Le Categorie e classifiche per i lavori, individuate ai sensi della normativa vigente alla data di pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/Por-taleAppalti." II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): €. 18.160.549,06. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto e' necessario garantire lo sviluppo unitario dei lavori e la gestione unificata del cantiere. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia. Luogo principale di esecuzione: Comune di Rovato (BS). II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco, nell'ambito del progetto "H2IseO" finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo. Le opere consistono principalmente in: - Deposito per la manutenzione ed il lavaggio dei treni a idrogeno (n. 2 binari per manutenzione e uno per il lavaggio) e locali accessori; - n. 5 binari di deposito (di cui due atti anche allo stazionamento per il rifornimento mobile di idrogeno); - Completa riqualificazione e adeguamento binari del piazzale della stazione di Rovato (e opere di segnalamento ad essa connesse). Costituiscono interventi complementari: 1. Lavori di adeguamento della stazione di Rovato FN, volto a garantire l'accessibilita' in autonomia alle persone disabili o con difficolta' motorie, nonche' maggior sicurezza dei viaggiatori e fruibilita' del servizio; 2. Chiusura del PL posto alla prog. km 5+386 ed il conseguente adeguamento della viabilita' campestre esistente per consentire l'accessibilita' del fabbricato posto immediatamente ad est del PL stesso; 3. Realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo l'intero sviluppo di via Poffe, compreso fra viale Lombardia (SP16) a sud e via 25 Aprile (SP11) a nord (INTERVENTO OPZIONALE). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto - Durata: 485 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Nell'ambito del suddetto termine totale sono stabiliti i seguenti termini intermedi: - Forniture materiali opere civili Fase 1: pari a 150 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; - Forniture materiali ferroviari Fase 1: pari a 120 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; - Esecuzione lavori Fase 1: pari a 260 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni E' previsto intervento opzionale gia' compreso nell'importo a base di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere (come indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al Disciplinare di Gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto di Programma per gli investimenti sulla rete in concessione" sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato il 28/12/2017, il 23/07/2018, il 31/07/2019, il 14/12/2020 e, da ultimo, il 23/11/2021 (PARTE 2 TABELLA B.1 - INTERVENTI PRIORITARI E URGENTI "Adeguamento impianti con realizzazione kit incroci, sottopasso di stazione, sistemazione banchine e pensiline (Castegnato) e potenziamento infrastrutturale connesso all'attivazione dei treni ad idrogeno"). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda al Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/05/2022 ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/05/2022 ora locale: 10:00 - Luogo: Modalita' videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 2) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 3) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni. wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 4) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 5) L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto e' necessario garantire lo sviluppo unitario dei lavori e la gestione unificata del cantiere. 6) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 7) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. 8) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Mariani Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Marco Mariani Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano Il consigliere delegato dott. Emanuele Serina TX22BFM6100
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