CAMERA DEI DEPUTATI

Ente: CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione: 28/03/2022

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA6153

Ente

CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione

28/03/2022

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA6153


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CAMERA DEI DEPUTATI – Bando di gara – Servizi – Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei  Deputati  -  Indirizzo
postale: Via della Missione 8 - Citta': Roma  -  Codice  NUTS:  ITI43
Roma - Codice postale: 00186 - Paese: Italia - Persona  di  contatto:
dott. Andrea Nevadini - E-mail: amm_contratti@camera.it  -  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it - Indirizzo  del
profilo  di  committente:  http://www.camera.it.  I.3)  Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono   disponibili   presso:   http://www.camera.it    -    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro
tipo: Organo costituzionale. I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': attivita' legislativa 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per le manutenzioni e lavori  agli
impianti di cablaggio per trasmissione dati nelle sedi  della  Camera
dei deputati. II.1.2) Codice CPV principale 50312300  Manutenzione  e
riparazione di attrezzature di reti per  trasmissione  dati.  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto,  in
lotto unico, ha per oggetto la manutenzione ordinaria e straordinaria
degli impianti di cablaggio e trasmissione  dati,  mediante  presidio
provvisto  di  tutti  i  mezzi  ed  attrezzature  occorrenti,   oltre
eventuale esecuzione di singoli lavori di modesta entita' di  importo
ciascuno inferiore o pari  a  200.000,00  EUR  oltre  IVA  e  servizi
accessori.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
1.362.125,80 EUR.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma - centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti di cablaggio e  trasmissione
dati, mediante presidio provvisto di tutti i  mezzi  ed  attrezzature
occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori  di  modesta
entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200.000,00  EUR  oltre
IVA  e  servizi  accessori.   L'attivita'   eseguita   dal   presidio
costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 48, comma 1, del
D.  Lgs.  50/2016.  Le  altre  attivita'  costituiscono   prestazioni
secondarie ai medesimi fini. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs.  n.  81
del 2008, e s.m.i., viene allegato al  capitolato  d'oneri  il  DUVRI
contenente l'indicazione dei rischi da interferenze,  che  comportano
specifici oneri per la sicurezza per 425,16 EUR  +  IVA  annui,  gia'
compresi nel valore dell'appalto. All'appalto si applicano  le  norme
del Regolamento di amministrazione e contabilita'  della  Camera  dei
deputati (di seguito: «RAC»), incluse le relative norme attuative, le
norme del D.Lgs. 50/2016 nonche' le norme richiamate al  punto  VI.3)
in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Si applichera'
altresi' l'art. 46, comma 8, del RAC in materia di quinto  d'obbligo.
Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul  sito
internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile
alla  seguente   URL:   http://www.camera.it/leg18/931?rac=1.   Fermo
restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art.  53
del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di  accesso  puo'  essere
esercitato ai  sensi  del  regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla  seguente
URL:  http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  1.362.125,80
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero previsto di candidati: 1 - Criteri obiettivi per la  selezione
del numero limitato di candidati: La domanda di  partecipazione  deve
essere corredata della seguente documentazione: 
- il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI,  consorzi
ordinari, contratti di rete o GEIE, un  distinto  DGUE  per  soggetto
raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra'  attestare
anche  il  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  indicati  di
seguito; 
- in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85,  co.
2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo  D.Lgs.
50/2016. 
La domanda di partecipazione e la documentazione ad  essa  allegata
devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1,  co.
1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o  da
un procuratore munito dei  relativi  poteri  (con  allegazione  della
procura) o da altri soggetti obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC ammlavori@certcamera.it  (indicare  come
oggetto del messaggio: "PR manutenzioni e lavori  impianti  cablaggio
per trasmissione dati") entro il termine previsto al  punto  IV.2.2).
Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: 
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e insussistenza  del  divieto  previsto  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia  da  parte
del consorzio  sia  da  parte  delle  consorziate  che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
b) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e  professionale  di
cui al successivo punto III.1.3). 
Nella domanda di partecipazione  dovra'  essere  altresi'  indicato
l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate
allo specifico soggetto concorrente (in caso di  mancata  indicazione
si fara' riferimento all'indirizzo PEC  desunto  dal  Registro  delle
imprese).   La   domanda   di   partecipazione   sara'    considerata
inammissibile nei seguenti casi: invio per mezzo  diverso  dalla  PEC
all'indirizzo sopra specificato; invio oltre il  termine  di  cui  al
punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti  previsti  al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva  la  facolta'
di disporre la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno  nelle  more
dell'espletamento  della  procedura  di  individuazione   del   nuovo
affidatario. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5)
e   II.2.6)   comprende   anche    l'eventuale    proroga    annuale.
L'amministrazione si riserva la facolta' di recedere  anticipatamente
dal contratto  nel  proprio  interesse,  previo  preavviso.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari -  L'appalto  e'  in
lotto unico in quanto  afferente  a  prestazioni  inscindibili  anche
sotto il profilo delle certificazioni. La documentazione di gara puo'
essere richiesta  all'indirizzo  e-mail  amm_contratti@camera.it  dai
soggetti che intendono candidarsi. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: 
- possesso (nel caso di consorzio stabile, in  capo  al  consorzio)
dell'attestazione, in corso di validita', rilasciata da una  Societa'
Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata, per la  categoria
OS19  (categoria  principale),  per  classe   di   importo   adeguata
all'importo complessivo triennale di euro 75.000,00 + IVA;  nel  caso
in cui non si possegga la  predetta  attestazione  per  la  categoria
OS19, il concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti
di ordine  tecnico-organizzativo:  a)  importo  dei  lavori  analoghi
(lavori su impianti di cablaggio per  trasmissione  dati  in  edifici
sottoposti a vincolo architettonico, e cioe'  quegli  edifici  i  cui
lavori edili sono inquadrabili  nella  categoria  SOA  OG2)  eseguiti
direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando non inferiore ad euro 125.000,00 al netto  dell'IVA;  b)  costo
complessivo sostenuto per il  personale  dipendente  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore ad  euro
18.750,00 al netto dell'IVA; c) adeguata attrezzatura tecnica; 
- esecuzione, nel triennio antecedente  la  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione delle domande di partecipazione,  di  un
unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non  puo'  essere
dimostrato  dalla  somma  di  diversi  contratti  di  minore  importo
rispetto a quello richiesto) per  il  "servizio  di  manutenzione  di
impianti di cablaggio per trasmissione dati" in edifici sottoposti  a
vincolo architettonico (e cioe' quegli edifici  i  cui  lavori  edili
sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato,
per un importo di almeno euro 150.000,00 + IVA; 
- possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio
sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) secondo le norme della serie
UNI - EN - ISO 9001:2008 e successive,  rilasciata  da  Organismo  di
certificazione accreditato ai sensi delle norme europee  della  serie
UNI CEI  EN  45012  e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000,  o
equivalente; 
- possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio
sistema di Gestione ambientale secondo le norme della serie UNI -  EN
-  ISO  14001:2004  e  successive,   rilasciata   da   Organismo   di
certificazione accreditato ai sensi delle norme europee  della  serie
UNI CEI  EN  45012  e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000,  o
equivalente. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  21/04/2022  Ora
locale: 23:59.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  Durata  in
mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica.  VI.3)   Informazioni   complementari:
L'amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti  mediante
posta  elettronica  certificata  (PEC).  I   soggetti   che   avranno
presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera  di
invito  all'indirizzo  PEC  indicato  nella  richiesta  (ovvero,   in
difetto, acquisito presso il registro delle  imprese).  Le  ulteriori
fasi della procedura  (chiarimenti,  presentazione  delle  offerte  e
successive) saranno svolte  attraverso  la  piattaforma  del  Sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP  (Application  Service
Provider) gestito da Consip SpA  (conforme  all'art.  40  del  D.Lgs.
50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58  del  medesimo  D.Lgs.
50/2016 e nel  rispetto  delle  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.
82/2005) nella sezione dedicata alla presente  procedura  accessibile
nell'area Bandi/Altri bandi del sito  https://www.acquistinretepa.it.
Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute  nel  documento
«Regole del sistema di e-procurement della pubblica  amministrazione»
di Consip SpA reperibile nell'area  «Modello  di  funzionamento»  del
sito: https://www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed  al  modello  di  DGUE  in
corrispondenza  della  URL  http://www.camera.it.   L'indirizzo   PEC
indicato  nella  domanda  di  partecipazione  (ovvero,  in   difetto,
acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area  comunicazioni»
resa disponibile dal suddetto sistema  ASP  costituiscono,  anche  ai
sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  50/2016,  domicilio  digitale  dei
concorrenti, ai fini della ricezione di ogni  comunicazione  inerente
la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I  casi  di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel  capitolato  d'oneri.
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,  che  sara'  svolta  in
modalita' telematica  tramite  il  predetto  sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP. Il CIG sara' indicato nella lettera di
invito.  In  materia  di  subappalto  si  applicano  le  disposizioni
previste dalla legislazione statale. Il valore  stimato  dell'appalto
di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito sia ai quattro anni  di
durata dell'appalto sia all'anno di eventuale proroga di cui al punto
II.2.11). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  Consiglio  di
giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10  Citta':  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di  mediazione  Denominazione  ufficiale:  Servizio   Amministrazione
Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale:
00186  Paese:  Italia  E-mail:  amm_segreteria@camera.it  Tel.:   +39
0667609929    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo     Internet:
http://www.camera.it.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di    ricorso
Denominazione  ufficiale:   Segreteria   degli   organi   di   tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
16/03/2022 
La consigliera capo servizio amministrazione 
dott.ssa Gabriella Pitucco 
TX22BFA6153

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