MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e DNA Direzione degli Armamenti Terrestri

Ente: MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e DNA Direzione degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 28/03/2022

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC6233

Ente

MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e DNA Direzione degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

28/03/2022

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC6233


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,

MINISTERO DELLA DIFESA Segretariato Generale della Difesa e DNA Direzione degli Armamenti Terrestri – Bando di gara – Fornitura di barriere difensive modulari, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo con procedura ristretta,inmodalitàASP tramite piattaformawww.acquistinretepa.it

 
Bando di gara -  Fornitura  di  barriere  difensive  modulari,  sopra
soglia comunitaria con il criterio del  minor  prezzo  con  procedura
ristretta,     in     modalita'     ASP      tramite      piattaforma
www.acquistinretepa.it 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   SGD-DNA/
DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI  TERRESTRI  -  Indirizzo  postale:  VIA  DI
CENTOCELLE 301 - 00175 - ROMA - Italia 
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL  PUBBLICO  -  Telefono:
+39 06469133102 
Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
Indirizzo generale del profilo di committente: 
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
La documentazione di gara e'  disponibile  sia  sul  sito  internet
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.as
px e sulla piattaforma www.acquistinretepa.it , dove dovranno  essere
inviate le offerte e la domanda di partecipazione. 
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
II.1) Descrizione 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
Procedura  ristretta,  in   modalita'   ASP   tramite   piattaforma
www.acquistinretepa.it,  per  la  fornitura  di  barriere   difensive
modulari, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo. 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
Forniture - Acquisto 
Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
Codice NUTS: IT (ITALIA) 
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
Fornitura di  barriere  difensive  modulari  composte  da  gabbioni
modulari, suddivisi in  scompartimenti/celle  e  realizzati  in  rete
metallica  a  maglia   elettrosaldata   contenenti   all'interno   un
"geotessuto" permeabile ad alta resistenza. 
II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
CPV 34928100-9 Barriere di protezione 
II.1.5) Questo appalto NON e' suddiviso in lotti: Lotto unico 
II.1.6) Informazioni sulle varianti: non sono previste varianti 
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
Fornitura di materiali (CIG: ZCB358EBD9) suddivisa in 4 tipologie: 
Tipo 1, modulo avente dimensioni m:1,00 (h) x 1,00 (p) x 10,00 (l); 
- Prezzo base palese  unitario:  €  190,55  (IVA  non  imponibile);
Quantita' richieste: 3148 gabbioni 
Tipo 2, modulo avente dimensioni m: 1,00 (h) x  1,52  (p)  x  10,00
(l); 
- Prezzo base palese  unitario:  €  245,35  (IVA  non  imponibile);
Quantita' richieste: 3055 gabbioni 
Tipo 3, modulo avente dimensioni m: 1,68 (h) x 0,61 (p) x 3,05 (l); 
- Prezzo base palese  unitario:  €  121,94  (IVA  non  imponibile);
Quantita' richieste: 6152 gabbioni 
Tipo 4, modulo avente dimensioni m: 2,21 (h) x  1,52  (p)  x  30,50
(l); 
- Prezzo base palese  unitario:  €  941,58  (IVA  non  imponibile);
Quantita' richieste: 956 gabbioni 
Valore stimato: € 2.999.721,01 (IVA esclusa). 
I quantitativi richiesti, potranno essere aumentati in funzione del
minor prezzo  spuntato  in  sede  di  gara,  fino  al  raggiungimento
dell'importo massimo stanziato per  l'esigenza,  come  descritto  nel
disciplinare di gara. 
II.2.2) Opzioni 
Opzione per acquisizioni future per ulteriori € 3.000.000,00 
II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
La fornitura sara' effettuata in n. 3 rate: per la rata 1: i  tempi
per l'approntamento alla verifica di conformita' dei  materiali  sono
pari a 80 giorni (dalla data di decorrenza  del  contratto);  per  la
rata 2: sono  pari  a  250  giorni  (dalla  data  di  decorrenza  del
contratto); per la rata 3: sono pari a  550  giorni  (dalla  data  di
decorrenza del contratto). 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Tipo di procedura: ristretta 
IV.2) Criteri di aggiudicazione 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo. 
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application      Service      Provider      tramite       piattaforma
www.acquistinretepa.it 
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
TER 0SG2/22/0011 - TER 22/018 del 03/03/2022 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
30/04/2022 Ora: 12:00 
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o  a  partecipare:  Comunicata  attraverso  l'area
"Comunicazioni"  del  sistema  Application  Service  Provider   (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it 
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
Si tratta di un appalto periodico: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' richiesta la fatturazione elettronica e sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico 
VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
VI.4) Informazioni complementari 
Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
La S.A. si riserva il diritto di: 
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 22/04/2022. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del  D.lgs.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate dall'aggiudicatario. A pena esclusione tutti  i  requisiti
richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data   di   presentazione
dell'offerta  ed  in  caso  di   aggiudicazione   sino   al   termine
dell'esecuzione dell'appalto. 
Determina a contrarre n. TER 22/018 del 03/03/2022 del Direttore di
TERRARM. 
Ai sensi dell'art.  31  e  dell'art.  159,  co.  3  del  Codice  Il
Responsabile del procedimento (RUP) e' per: 
- la fase di affidamento il Ten. Col. ing. Michele CRISTINO; 
- la fase di esecuzione il Col. ing. Fulvio VITALE. 
VI.5) Procedure di ricorso 
VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
Indirizzo postale VIA FLAMINIA  n.  189  -  Citta'  ROMA  -  Codice
postale 00196 - Paese Italia 
Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - 
VI.5.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - Citta' ROMA  -  Codice
postale 00175 - Paese Italia 
Telefono +39 06469133102 
Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
Il responsabile unico del procedimento 
ten. col. Michele Cristino 
TX22BFC6233

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