Bando di gara ARIA_2022_25_F - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di Front Office del Contact Center Regionale della Lombardia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_25_F - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di Front Office del Contact Center Regionale della Lombardia. II.1.2) Codice CPV: 79511000-9 (principale); 79512000-6; 71356300-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la procedura ha per oggetto l'affidamento dei servizi di Front Office del Contact Center Regionale della Lombardia. II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 355.000.000,00 Valuta: [EUR] suddiviso come segue: - € 280.000.000,00, IVA esclusa, quale valore negoziale; - € 30.000.000,00, IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 - € 45.000.000,00, IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento servizi di Front Office di Contact Center. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica 70; ponderazione economica 30. II.2.6) Valore stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 355.000.000,00 Valuta: [EUR] suddiviso come segue: - € 280.000.000,00, IVA esclusa, quale valore negoziale; - € 30.000.000,00, IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; - € 45.000.000,00, IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: Si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.106 D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9143810EB4 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto dettagliato nell'Allegato - Elementi integrativi della domanda di partecipazione). I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti: in caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese consorziate o consorziande; in caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c) del D.lgs. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali esecutrici. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati e chiusi alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico complessivo per servizi di Front Office di Contact Center per un valore non inferiore a € 60.000.000,00, IVA esclusa. In caso di RTI o Consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente, in corso di validita', ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito dovra' essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/04/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente CIG 9143810EB4. 4) Agli operatori sara' chiesto di produrre garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 nella seconda fase della procedura, cosi' come sara' meglio definito nella lettera di invito. 5) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 06/04/2022 ore 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax. 10) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso cosi' come previsto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 14) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 15) E' designato quale RUP della procedura Marco Pantera. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 17) Per la partecipazione alla fase di prequalifica il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui all'Allegato - Elementi integrativi alla domanda di partecipazione. 18) Per la presentazione dell'offerta e la partecipazione alla seconda fase della procedura, il concorrente dovra' rispettare quanto normato dalla lex specialis di gara. 19) Le modifiche, le revisioni dei corrispettivi, nonche' le varianti al contratto di appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) cosi' come modificato dall'art. 29, DL 27 gennaio 2022 n. 4; 20) e' prevista l'applicazione dell'art. 50 D.Lgs. 50/16. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 18/03/2022 Il responsabile unico del procedimento Marco Pantera TX22BFM6159
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