Pubblicazione: 28/03/2022

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6159

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28/03/2022

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6159


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AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA in breve ARIA SPA – Bando di gara ARIA_2022_25_F – Procedura ristretta ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento dei servizi di FrontOffice del Contact Center Regionale della Lombardia

 
Bando di gara ARIA_2022_25_F - Procedura ristretta ai sensi dell'art.
61 del D.Lgs. n. 50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  di  Front
Office del Contact Center Regionale della Lombardia 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi: 
ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. 
I.2) Appalto Congiunto: 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
I.3) Comunicazione: 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione:  ARIA_2022_25_F  -  Procedura  ristretta  ai
sensi dell'art. 61  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  dei
servizi di Front Office del Contact Center Regionale della Lombardia. 
II.1.2)   Codice   CPV:   79511000-9   (principale);    79512000-6;
71356300-1. 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'affidamento  dei  servizi  di  Front  Office  del  Contact   Center
Regionale della Lombardia. 
II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
355.000.000,00 Valuta: [EUR] suddiviso come segue: 
- € 280.000.000,00, IVA esclusa, quale valore negoziale; 
-  €  30.000.000,00,   IVA   esclusa,   subordinati   all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n.
50/2016 
-  €  45.000.000,00,   IVA   esclusa,   subordinati   all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.
n. 50/2016 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione: 
Codice NUTS:  ITC4.  Le  attivita'  oggetto  del  presente  appalto
saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
L'appalto ha per oggetto l'affidamento servizi di Front  Office  di
Contact Center. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione tecnica  70;
ponderazione economica 30. 
II.2.6) Valore stimato: 
Valore  totale,  IVA  esclusa:  €  355.000.000,00   Valuta:   [EUR]
suddiviso come segue: 
- € 280.000.000,00, IVA esclusa, quale valore negoziale; 
-  €  30.000.000,00,   IVA   esclusa,   subordinati   all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n.
50/2016; 
-  €  45.000.000,00,   IVA   esclusa,   subordinati   all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
Durata in mesi: 72 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
Sono autorizzate varianti: Si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art.106 D.Lgs. n. 50/2016. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9143810EB4 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella  C.C.I.A.A.
o nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016, di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I.  o  Consorzi  si  veda
quanto dettagliato nell'Allegato - Elementi integrativi della domanda
di partecipazione). 
I requisiti di cui sopra dovranno  essere  posseduti:  in  caso  di
R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle 
imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzio  ordinario
di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna  delle  imprese
consorziate o consorziande; in caso di Consorzio di cui  all'art.  45
comma 2 lett.re b) e c) del D.lgs. 50/2016,  dal  Consorzio  o  dalle
imprese indicate quali esecutrici. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi  finanziari,
approvati e chiusi alla data di pubblicazione del bando, un fatturato
specifico complessivo per servizi di Front Office di  Contact  Center
per un valore non inferiore a € 60.000.000,00, IVA esclusa. 
In caso di RTI o Consorzio, il  suddetto  requisito  dovra'  essere
posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO  9001:2015
(o successive) o certificazione equivalente, in corso  di  validita',
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  requisito  dovra'
essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa  partecipante  al
raggruppamento (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  dal
consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: 
Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
Data: 27/04/2022 Ora locale: 12:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 
1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nell'Allegato  4  -  Modalita'
tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale
ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3)  Il  codice
identificativo della gara (CIG) e' il  seguente  CIG  9143810EB4.  4)
Agli operatori sara' chiesto  di  produrre  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 nella seconda  fase  della
procedura, cosi' come sara' meglio definito nella lettera di  invito.
5) La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione
elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 6) E'  ammesso  l'avvalimento  di  cui
all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e  della  normativa  italiana
vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 06/04/2022  ore
12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero  di  fax.
10) Tutte le comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente
presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  12)  Le
spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura  dovranno
essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro
il termine  di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  13)  Il
subappalto e' ammesso cosi' come previsto dall'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale RUP  della  procedura  Marco  Pantera.  16)  Ai  fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare  espressamente  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  17)  Per  la  partecipazione  alla   fase   di
prequalifica  il  concorrente  dovra'  rispettare  le  condizioni  di
partecipazione  di  cui  all'Allegato  -  Elementi  integrativi  alla
domanda di partecipazione. 18) Per la presentazione dell'offerta e la
partecipazione alla seconda  fase  della  procedura,  il  concorrente
dovra' rispettare quanto normato dalla lex specialis di gara. 19)  Le
modifiche, le revisioni dei corrispettivi,  nonche'  le  varianti  al
contratto di appalto verranno autorizzate dal RUP ai sensi  dell'art.
106, comma 1, lett. a) cosi' come  modificato  dall'art.  29,  DL  27
gennaio 2022 n. 4; 20) e' prevista l'applicazione dell'art. 50 D.Lgs.
50/16. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 18/03/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Marco Pantera 
TX22BFM6159

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