Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Fercredit Servizi Finanziari S.p.A. Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30. Citta': Roma. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it. Tel.: +39 0644109700. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi relativi alle polizze abbinate a prestiti personali rimborsabili mediante cessione/delegazione di pagamento di quote di stipendio a favore dei dipendenti emessi da Fercredit Numero di riferimento: eGPA AGA 19/2021 II.1.2) Codice CPV principale: 66517100 Servizi di assicurazione crediti II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita' telematica, ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle polizze "polizza temporanea caso morte a capitale decrescente a premio unico anticipato" e "polizza credito a capitale decrescente" abbinate a prestiti personali rimborsabili mediante cessione/delegazione di pagamento di quote di stipendio a favore dei dipendenti emessi da Fercredit Servizi Finanziari S.p.A., con l'annessa gestione delle pratiche amministrative e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Fercredit Servizi Finanziari S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000 Servizi di assicurazione sulla vita II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: In virtu' del peso economico stimato che di seguito si riporta, i servizi assicurativi relativi alla "polizza credito a capitale decrescente" costituiscono la prestazione principale; i servizi assicurativi relativi alla "polizza temporanea caso morte a capitale decrescente a premio unico anticipato", la prestazione secondaria. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale: la mandataria dovra' eseguire le prestazioni indicate come principali, la/e mandante/i quelle indicate come secondarie e, in virtu' delle peculiarita' del settore assicurativo, in deroga al regime di responsabilita' solidale previsto dall'art. 48, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016, la responsabilita' di ciascuna impresa sara' limitata all'esecuzione delle prestazioni di rispettiva competenza. In caso di coassicurazioni e raggruppamenti di tipo orizzontale, invece, essendoci una ripartizione orizzontale dei rischi trovera' applicazione la responsabilita' solidale normativamente prevista. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, in quanto i servizi assicurativi oggetto di affidamento sono tra loro connessi: entrambe le polizze insistono sul medesimo contratto di finanziamento. Per l'effetto all'interno dei testi delle due polizze vi sono riferimenti incrociati alle polizze stesse, la liquidazione di un sinistro con una polizza determina l'impossibilita' di pagare l'indennizzo con l'altra e la conclusione della copertura assicurativa di quest'ultima, le polizze sono entrambe funzionali a tutelare il Contraente da perdite patrimoniali subite per la mancata estinzione del prestito erogato al Cedente/Delegante. Pertanto, una gestione unitaria dell'appalto risulta necessaria per garantire maggiore efficienza e una riduzione dei costi di gestione. Il valore complessivo dell'affidamento, per una durata massima di 24 mesi (comprese le opzioni) e' pari a € 1.000.000,00 (di cui, indicativamente, € 850.000,00 per i servizi relativi alla polizza credito e € 150.000,00 per i servizi relativi alla polizza temporanea caso morte).In particolare, con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione e di importo pari a € 500.000,00 (di cui, indicativamente, € 425.000,00 per i servizi relativi alla polizza credito e € 75.000,00 per i servizi relativi alla polizza temporanea caso morte). I suddetti importi sono da intendersi quali valori massimi. L'Appaltatore/Assicuratore non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo, qualora l'esecuzione della Convenzione/delle polizze dovesse avvenire per volumi inferiori rispetto a quelli stimati. I servizi assicurativi saranno infatti remunerati in relazione alle applicazioni di polizza effettivamente emesse e sulla base dei tassi di premio risultanti dall'Offerta economica dell'Appaltatore. In particolare, il Contraente/Beneficiario sara' tenuto al pagamento di un premio unico anticipato per ogni contratto di finanziamento, secondo quanto previsto nei rispettivi testi di polizza. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare le opzioni di cui al successivo punto II.2.11). In esecuzione della Convenzione - che avra' durata pari a 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione e importo pari a € 500.000,00 - saranno emesse le due polizze assicurative (polizza credito e polizza temporanea caso morte). Le due polizze avranno una durata di 12 mesi, decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del servizio che sara' formalizzata da procuratore della Societa' beneficiaria delle polizze, comunque successivamente all'esito positivo del collaudo della soluzione web implementata. Poiche' il Contraente eroga i finanziamenti prevalentemente via web, le applicazioni di polizza dovranno essere infatti gestite dall'Assicuratore via web. In ragione della natura e delle modalita' concrete di erogazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in € 0,00 (Euro zero/00) e conseguentemente non si e' provveduto alla redazione del D.U.V.R.I. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70; Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare, 60 giorni prima della scadenza del periodo assicurativo e per una sola volta, congiuntamente le opzioni di importo e di durata, per un importo pari a € 500.000,00 (servizi assicurativi polizza Credito + servizi assicurativi polizza temporanea caso morte) e una durata di 12 mesi, cosi' come previsto nei testi di polizza. Si applica altresi' l'art. 106 del D.Lgs 50/2016, con particolare riferimento ai commi 11 e 12. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9138784B1F SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 21/03/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/05/2022. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/05/2022. Ora locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato al par. 8 del disciplinare di gara. Si prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta; per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati nella Home page del Portale; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI/coassicurazione/consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese associate o consorziate; 4) la tempestivita' delle offerte sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dalla stessa; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione della convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7) in ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto, i servizi dovranno essere erogati direttamente dall'Appaltatore, fatta eccezione per i servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa che ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 potranno essere oggetto di subappalto. Il Concorrente dovra' indicare se intende subappaltare i servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, e' il dott. Andrea Valletti della societa' Ferservizi S.p.A.; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del portale entro e non oltre il giorno 07/04/2022, ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2021 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX22BFM6188
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