INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR SPA

Ente: INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR SPA

Pubblicazione: 28/03/2022

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6251

Ente

INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR SPA

Pubblicazione

28/03/2022

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6251


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INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR SPA – Bando di gara – Procedura aperta interamente gestita per via telematica per l’affidamento di due lotti relativi, rispettivamente, a: lotto 1 – lavori di sostituzione infissi e persiane, manutenzione grondaie, risanamento pareti interne, messa a norma di ringhiere interne e rifacimento del tappeto d’usura dei piazzali interni, con riferimento all’immobile sede del Comando dei Carabinieri, sito a Genova in corso Martinetti n. 7; lotto 2 – interventi di messa in sicurezza delle facciate principali (rivestite in lastre di marmo botticino) e manutenzione della copertura del 6° piano, con riferimento all’immobile sede della Questura, sito a Genova, in via Diaz n. 2; entrambi gli immobili sono di proprietà del FondoI3-Patrimonio Italia

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  interamente  gestita  per  via
telematica per l'affidamento di due lotti relativi,  rispettivamente,
a: lotto 1 - lavori di sostituzione infissi e persiane,  manutenzione
grondaie, risanamento pareti interne,  messa  a  norma  di  ringhiere
interne e rifacimento del tappeto d'usura dei piazzali  interni,  con
riferimento all'immobile sede del Comando  dei  Carabinieri,  sito  a
Genova in corso Martinetti n. 7; lotto 2 -  interventi  di  messa  in
sicurezza delle facciate principali (rivestite  in  lastre  di  marmo
botticino)  e  manutenzione  della  copertura  del  6°   piano,   con
riferimento all'immobile sede della Questura, sito a Genova,  in  via
Diaz n. 2;  entrambi  gli  immobili  sono  di  proprieta'  del  Fondo
I3-Patrimonio Italia 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A.  I.1)
Denominazione e  indirizzi:  Investimenti  Immobiliari  Italiani  SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso   (URL):
https://gare.invimit.it/; 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; 
I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare 
Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta interamente gestita  per  via
telematica per l'affidamento di due lotti relativi,  rispettivamente,
a: LOTTO 1 - lavori di sostituzione infissi e persiane,  manutenzione
grondaie, risanamento pareti interne,  messa  a  norma  di  ringhiere
interne e rifacimento del tappeto d'usura dei piazzali  interni,  con
riferimento all'immobile sede del Comando  dei  Carabinieri,  sito  a
Genova in Corso Martinetti, 7; LOTTO  2  -  interventi  di  messa  in
sicurezza delle facciate principali (rivestite  in  lastre  di  marmo
botticino)  e  manutenzione  della  copertura  del  6°   piano,   con
riferimento all'immobile sede della Questura, sito a Genova,  in  via
Diaz,  2;  entrambi  gli  immobili  sono  di  proprieta'  del   Fondo
I3-Patrimonio Italia; 
II.1.2) Codice CPV principale: 45262500-6; 
II.1.3) Tipo appalto: Lavori 
II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 
LOTTO 1: Euro 233.200,53; LOTTO 2: Euro 338.623,73; 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: Si 
II.2.3) Luogo di esecuzione: 
Genova (GE), Liguria, Italia; Codice NUTS ITC33; 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione di esigenze e requisiti): Procedura aperta ex art. 60 del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  D.L.  n.  76/2020,  convertito  con
modificazioni dalla L. n. 120/2020 e s.m.i., interamente gestita  per
via  telematica,   per   l'affidamento   di   due   lotti   relativi,
rispettivamente, a: 
- LOTTO 1: lavori di sostituzione infissi e persiane,  manutenzione
grondaie, risanamento pareti interne,  messa  a  norma  di  ringhiere
interne e rifacimento del tappeto d'usura dei piazzali  interni,  con
riferimento all'immobile sede del Comando  dei  Carabinieri,  sito  a
Genova in Corso Martinetti, 7, per un importo a base di gara pari a €
233.200,53 (Euro duecentotrentatremiladuecento/53)  IVA  esclusa,  di
cui € 225.282,86  (Euro  duecentoventicinquemiladuecentottantadue/86)
per lavori soggetti a  ribasso  ed  €  7.917,67  per  i  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
• Categoria OG2: € 233.200,53, classifica I, categoria  prevalente,
a qualificazione obbligatoria. 
-  LOTTO  2:  interventi  di  messa  in  sicurezza  delle  facciate
principali (rivestite in lastre di marmo  botticino)  e  manutenzione
della copertura del 6° piano, con riferimento all'immobile sede della
Questura, sito a Genova, in via Diaz, 2, per  un  importo  pari  a  €
338.623,73 (trecentotrentottomilaseicentoventitre/73) IVA esclusa, di
cui                           €                            255.435,78
(duecentocinquantacinquemilaquattrocentotrentacinque/78)  per  lavori
soggetti a ribasso ed € 83.187,95 per i  costi  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
• Categoria OG2: € 241.077,98, classifica I, categoria  prevalente,
a qualificazione obbligatoria; 
• Categoria OG1: € 97.545,75, classifica I, categoria scorporabile,
a qualificazione obbligatoria. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 1, comma  3,  del
D.L. n. 76/2020, convertito dalla Legge 11 settembre 2020, n.  120  e
s.m.i.e dell'art. 36, comma 9 bis del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
II.2.6) Valore totale stimato: 
LOTTO 1: 233.200,53, IVA esclusa; LOTTO 2: 338.623,73. Valuta: Euro 
II.2.7) Durata dell'appalto Durata in giorni: LOTTO 1: 90; LOTTO 2:
240 
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG  LOTTO  1:  9133187058;
CIG LOTTO 2: 913319461D b) In virtu' di quanto previsto dall'art.  1,
comma 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito  dalla  legge  n.
55/2019 e s.m.i., trovera' applicazione il metodo  della  "inversione
procedimentale", ai sensi dell'art. 133,  comma  8,  del  D.L.gs.  n.
50/2016 e s.m.i.. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
Elenco e breve descrizioni delle condizioni: 
Sono ammessi a partecipare  alla  procedura,  in  forma  singola  o
associata, tutti gli operatori economici previsti  dall'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in possesso  dei  requisiti  previsti  dal
Disciplinare di gara. 
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. Si precisa che  per  gli  operatori
economici che concorrono alla  qualificazione  nella  categoria  OG2,
l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura deve essere relativa alle attivita' di  cui
all'art. 5, comma 1, lett. c) del D.M. n. 154/2017. 
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici: 
i) per i quali sussistono motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
ii) per i quali sussistono divieti a contrattare  con  la  pubblica
amministrazione; 
iii) per i quali sussiste il divieto di partecipazione  plurima  ex
artt. 46 e 48, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
iv) che abbiano affidato  incarichi  in  violazione  dell'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165; 
v) per i quali trova applicazione il divieto di  cui  all'art.  24,
comma 7, del Codice. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
i) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  Lavori   da   assumere.
Esclusivamente con riferimento  al  LOTTO  2,  nel  caso  in  cui  il
concorrente non sia in possesso di attestazione di qualificazione SOA
nella categoria OG1 di importo inferiore  a  €  150.000,00  per  tale
categoria sono sufficienti i seguenti requisiti: 
a)  importo  dei  lavori   analoghi   eseguiti   direttamente   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando  di  gara
non inferiore all'importo del contratto da stipulare per la categoria
OG1; 
b) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti  nel
quinquennio di cui alla precedente lett.  a);  nel  caso  in  cui  il
rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a
quanto  richiesto,  l'importo  dei  lavori   e'   figurativamente   e
proporzionalmente ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui  alla  lettera
a); 
c) adeguata attrezzatura tecnica. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Vedi  punto
III.1.2) 
III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
a) subappalto ammesso in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
b) l'offerente dovra' fornire per ciascun lotto: 
- una dichiarazione sottoscritta con firma digitale o analogica dal
legale rappresentante o procuratore  di  un  fideiussore,  contenente
l'impegno    a    rilasciare,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, la garanzia di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. in favore di Invimit, come meglio previsto nel  disciplinare
di gara; 
c) ai fini della stipula  del  Contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare in favore di Invimit: 
- una garanzia definitiva, ai sensi e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
- idonea copertura assicurativa per  le  garanzie  individuate  nel
Capitolato e nello Schema di contratto; 
d) l'aggiudicatario deve rimborsare a Invimit SGR S.p.A.  il  costo
delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. 
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 18:00 del giorno 29/04/2022. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Nel giorno e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre, 144. Si precisa che alle  sedute  pubbliche  i
concorrenti potranno assistere esclusivamente  mediante  collegamento
da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto  con  determina
n. 2052 del 08/03/2022;  b)  per  le  modalita'  di  presentazione  e
sottoscrizione della  domanda  di  partecipazione,  del  DGUE,  delle
dichiarazioni richieste dal Disciplinare e dell'Offerta Economica  si
rinvia al  Disciplinare  di  gara;  la  procedura  sara'  interamente
gestita per via telematica, in  conformita'  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di Gara; per partecipare alla procedura e' necessaria la
registrazione  e  l'abilitazione  alla  Piattaforma   telematica   di
e-procurement accessibile al link: https://gare.invimit.it/; c) trova
applicazione l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) con
riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  puo'  essere
prorogabile se e' espressamente richiesto da Invimit Investimenti SGR
S.P.A.; e) il Bando, la  documentazione  di  gara,  la  presentazione
delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione  non
vincolano Invimit Investimenti SGR S.P.A.  ne'  sono  costitutive  di
diritti in  capo  ai  concorrenti  in  ordine  alla  procedura,  alla
aggiudicazione e/o alla stipula del Contratto.  Invimit  Investimenti
SGR  S.P.A.  si  riserva  di  sospendere,  revocare,  reindire,   non
aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in
qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini  in  qualsiasi
momento, anche successivo all'aggiudicazione, anche in relazione alla
situazione di emergenza epidemiologica  legata  alla  diffusione  del
virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione  e  dei
provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a
suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento   o
indennizzo di sorta da parte dei  concorrenti/offerenti;  f)  Invimit
Investimenti  SGR  S.P.A.  si  riserva  la  facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida.  Invimit
Investimenti SGR S.P.A. si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; g)  non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; h)  nulla  e'
dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione  alla  gara;  i)
Responsabile del Procedimento in  fase  di  gara:  Dott.  Tommaso  La
Cascia recapiti come  al  punto  I.1);  Responsabile  della  fase  di
esecuzione del Lotto 1, l'Ing. Alessandro Tomasello e  del  Lotto  2,
l'Ing. Cosimo De Rosis; m) il progetto esecutivo dei lavori  relativo
al LOTTO  1  e'  stato  validato  in  data  11/05/2021;  il  progetto
definitivo dei lavori relativo al LOTTO 2 e' stato validato  in  data
21/09/2021; n) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai
sensi dell'art. 1, comma 3 del d.l. n. 76/2020 convertito dalla legge
di conversione n. 120/2020 e s.m.i. e dell'art. 97, commi 2 e  2  bis
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; o)  ai  fini  della  determinazione  del
valore totale stimato di cui al punto II.1.5 del bando, sono valutati
pari a 46.788,55 Euro i costi della manodopera per il LOTTO 1 e  pari
a 191.428,43 Euro i costi della manodopera per il LOTTO 2, sulla base
di quanto previsto all'art. 23, comma 16  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; p) e' previsto il sopralluogo  obbligatorio  per  entrambi  i
lotti, in  ragione  della  tipologia  dei  lavori,  relativi  a  beni
immobili  di  interesse  artistico  e  storico.   La   richiesta   di
sopralluogo dovra' pervenite, tramite l'apposita area "Comunicazioni"
della  Piattaforma  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
05/04/2022. 
VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
Tar Liguria, Genova- Indirizzo postale via Fogliensi nn.  2A  -  4,
16145 Genova; 
VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). 
Il responsabile del procedimento in fase di gara 
dott. Tommaso La Cascia 
TX22BFM6251

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