ANAS SPA Direzione Generale

Ente: ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione: 30/03/2022

Scadenza: 22/04/2022

N° Gazzetta: 38

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6353

Ente

ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione

30/03/2022

Scadenza

22/04/2022

N° Gazzetta

38

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6353


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,

ANAS SPA Direzione Generale – Bando di gara CT 08-22

 
Bando di gara CT 08-22 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del  Procedimento  Ing.  Luigi  Mupo  Telefono:  06-490326   -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO 
Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
I.3) COMUNICAZIONE 
- I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: CT 08-22 - Lotto 1 Codice  CIG:  9158414252;
Lotto 2 Codice CIG: 9158561B9E; Lotto 3 Codice CIG: 9158650512; Lotto
4 Codice CIG: 91587317E9. 
II.1.2) CPV: 45233130-9 
II.1.3) Tipo di appalto: 
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.Lgs.
50/2016  ss.mm.ii.  (in  seguito  Codice).  L'oggetto  principale  e'
costituito dai lavori di sola esecuzione ai sensi dell'art. 59, comma
1, del Codice, e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre  2020,
n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.
76 (c.d. Decreto Semplificazioni) cosi' come da ultimo modificato dal
D.L. 77/2021  (c.d.  Decreto  Semplificazioni  bis)  convertito,  con
modificazioni, nella Legge  29  luglio  2021,  n.  108.  E'  altresi'
previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 17.12.2021 prot. CDG-0807326-I e con  nuovo
atto di validazione del 25.02.2022 prot. CDG-0120916-I. 
II.1.4) Breve descrizione: 
Collegamento viario compreso tra lo svincolo  della  S.S.  514  "di
Chiaramonte" con la S.S. 115 e lo svincolo della S.S. 194 "Ragusana": 
LOTTO 1: Dallo  svincolo  n.  1  sulla  S.S.  115  (compreso)  allo
svincolo n. 3 sulla S.P. 5 (escluso); 
LOTTO 2: Dallo svincolo n. 3 sulla S.P. 5 (compreso) allo  svincolo
n. 5 "Grammichele" (escluso); 
LOTTO 3: Dallo svincolo n. 5 "Grammichele" (compreso) allo svincolo
n. 8 "Francofonte" (escluso); 
LOTTO 4: Dallo svincolo n. 8 "Francofonte" (compreso) allo svincolo
della "Ragusana"(escluso). 
Progetto esecutivo: 
LOTTO 1 Cod. CUP: F64E21006580003 
LOTTO 2 Cod. CUP: F64E21006590003 
LOTTO 3 Cod. CUP: F74E21005370003 
LOTTO 4 Cod. CUP: F34E21006690003 
II.1.5) Valore stimato: 
LOTTO 1: 
Importo complessivo del Lotto 1 e' pari ad €  189.713.416,86  cosi'
composto: € 179.705.290,31 per lavori da eseguire, €2.014.718,08  per
il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, €  7.425.970,53
per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a  ribasso  e  €
567.437,94  per  oneri  relativi  al  protocollo  di  legalita'   non
assoggettati a ribasso. 
Categoria prevalente. 
OG3   (strade)   importo:   €   72.220.953,29   Classifica    VIII,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1  del
Codice. 
(Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
Categorie scorporabili 
OG8 (Opere fluviali, di difesa,  di  sistemazione  idraulica  e  di
bonifica) importo: €  13.959.248,59  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OG10  (impianti)  importo:  €  1.639.912,08  Classifica  III-bis
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: €  8.818.804,16
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS01 (lavori in terra) importo: € 41.757.266,02  Classifica  VIII
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS08 (Impermeabilizzazione) importo: € 933.362,33 Classifica  III
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: €  1.013.796,58
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.037.442,56   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  18.909.887,88
Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice, interamente subappaltabile ai sensi dell'art 105 comma 2  del
Codice; 
• OS12-B  (Barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
1.686.330,90  Classifica  III-bis   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
10.470.484,39   Classifica   VI   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS19 (impianti di reti di telecomunicazione e di  trasmissioni  e
trattamento)  importo:  €  282.865,22  Classifica  I  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  12.304.545,62
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS23 (demolizione di opere) importo: € 2.096.361,22 Classifica IV
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice. 
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
Natura ed entita' delle prestazioni 
Lavori a corpo Importo € 164.311.112,78 
Lavori a misura Importo € 15.394.177,53 
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 2.014.718,08 
Oneri per la sicurezza Importo € 7.425.970,53 Oneri  Protocollo  di
Legalita' Importo € 567.437,94 
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
Oneri per la sicurezza ex D.lgs.  81/2008  Importo  €  7.425.970,53
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 567.437,94 
LOTTO 2: 
Importo complessivo del Lotto 2 e' pari ad €  233.248.215,40  cosi'
composto: € 219.572.698,74 per lavori da eseguire, €2.871.631,00  per
il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, € 10.106.233,97
per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a  ribasso  e  €
697.651,69  per  oneri  relativi  al  protocollo  di  legalita'   non
assoggettati a ribasso. 
Categoria prevalente. 
OG3   (strade)   importo:   €   81.936.805,62   Classifica    VIII,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1  del
Codice. 
(Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
Categorie scorporabili 
• OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica)  importo:  €  7.783.167,11  Classifica  VI  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OG10  (impianti)  importo:  €  1.640.054,23  Classifica  III-bis
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 11.171.982,63
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS01 (lavori in terra) importo: € 41.511.358,08  Classifica  VIII
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS08 (Impermeabilizzazione) importo:  €  1.280.140,21  Classifica
III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria  -  assoggettabile
ad avvalimento - interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105
comma 2 del Codice; 
• OS10 (Segnaletica stradale non luminosa)  importo:  €  815.358,97
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.253.753,39  Classifica  III-bis   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  14.592.039,20
Classifica  VII  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-B  (barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
761.856,42 Classifica III scorporabile a qualificazione  obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
33.315.133,48   Classifica   VIII   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria,  SIOS  non  assoggettabile  ad  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 89, comma 11, del  Codice,  interamente  subappaltabile  ai
sensi dell'art 105 comma 2 del Codice; 
• OS19 (impianti di reti di telecomunicazione e di  trasmissioni  e
trattamento) importo: €  819.874,79  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  30.741.980,02
Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice, interamente subappaltabile ai sensi dell'art 105 comma 2  del
Codice; 
• OS23 (demolizione di opere) importo: € 2.055.428,56 Classifica IV
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice. 
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
Natura ed entita' delle prestazioni 
Lavori a corpo Importo € 183.147.336,09 
Lavori a misura Importo € 36.425.362,65 
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 2.871.631,00 
Oneri per la sicurezza Importo € 10.106.233,97 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 697.651,69 
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 10.106.233,97 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 697.651,69 
LOTTO 3: 
Importo complessivo del Lotto 3 e' pari ad €  200.765.893,59  cosi'
composto: € 190.915.857,85 per lavori da eseguire, €1.702.302,98  per
il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, €  7.547.236,57
per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a  ribasso  e  €
600.496,19  per  oneri  relativi  al  protocollo  di  legalita'   non
assoggettati a ribasso. 
Categoria prevalente. 
OG3   (strade)   importo:   €   68.063.603,38   Classifica    VIII,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1  del
Codice. 
(Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
Categorie scorporabili 
• OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica) importo: €  16.282.572,07  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OG10  (impianti)   importo:   €   1.963.344,00   Classifica   IV
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: €  5.515.751,14
Classifica   V   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS01 (lavori in terra) importo: € 27.331.445,90  Classifica  VIII
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS08 (Impermeabilizzazione) importo: € 813.058,57 Classifica  III
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: €  1.122.234,13
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 816.208,91
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  18.717.162,55
Classifica  VIII  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-B  (barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
2.157.666,10 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
10.805.915,08   Classifica   VI   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS19 (impianti di reti di telecomunicazione e di  trasmissioni  e
trattamento) importo: €  917.516,99  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  30.100.409,21
Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice, interamente subappaltabile ai sensi dell'art 105 comma 2  del
Codice; 
• OS23 (demolizione di opere) importo: €  13.856.206,39  Classifica
VII scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile
ad avvalimento - interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105
comma 2 del Codice. 
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
Natura ed entita' delle prestazioni 
Lavori a corpo Importo € 145.920.156,06 
Lavori a misura Importo € 44.995.701,79 
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.702.302,98 
Oneri per la sicurezza Importo € 7.547.236,57 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 600.496,19 
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 7.547.236,57 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 600.496,19 
LOTTO 4: 
Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 315.845.916,26  cosi'
composto: €300.785.321,75 per lavori da eseguire,  €2.682.758,69  per
il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, € 11.433.132,18
per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a  ribasso  e  €
944.703,64  per  oneri  relativi  al  protocollo  di  legalita'   non
assoggettati a ribasso. 
Categoria prevalente. 
OG3   (strade)   importo:   €   119.679.472,77   Classifica   VIII,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1  del
Codice. 
(Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
Categorie scorporabili 
• OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  59.701.817,87
Classifica  VIII  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica) importo: € 18.941.171,02  Classifica  VIII  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OG10 (impianti) importo: € 5.867.839,59 Classifica V scorporabile
a qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: €  2.655.826,03
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS01 (lavori in terra) importo: € 37.032.214,75  Classifica  VIII
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS08 (Impermeabilizzazione) importo:  €  1.182.653,31  Classifica
III scorporabile a qualificazione obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
• OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: €  1.078.625,49
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.935.311,79 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  21.073.448,52
Classifica  VIII  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS12-B  (barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
466.625,83 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
13.431.515,21   Classifica   VII   scorporabile   a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS19 (impianti di reti di telecomunicazione e di  trasmissioni  e
trattamento) importo: € 2.078.600,66  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
•  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  21.217.208,47
Classifica  VIII  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice; 
• OS23 (demolizione di opere) importo: € 2.899.544,19 Classifica IV
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma
2 del Codice; 
•  OS34  (Sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di   mobilita')
importo: € 2.976.578,43 Classifica IV scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
Natura ed entita' delle prestazioni 
Lavori a corpo Importo € 233.628.838,72 
Lavori a misura Importo € 67.156.483,03 
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 2.682.758,69 
Oneri per la sicurezza Importo € 11.433.132,18 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 944.703,64 
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 11.433.132,18 
Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 944.703,64 
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
Le offerte vanno presentate per: un  lotto,  piu'  lotti,  tutti  i
lotti di gara. 
L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare  i  contratti  d'appalto  come   segue:   e'   consentita
l'aggiudicazione di massimo un lotto. 
Si precisa che il medesimo Operatore Economico - in forma singola o
quale componente di un soggetto riunito o anche quale consorziata  ad
un consorzio concorrente o quale consorziata designata (partecipante,
a piu' di un  lotto,  nella  medesima  composizione  o  in  eventuali
differenti composizioni) - puo' aggiudicarsi un solo lotto. 
La Stazione Appaltante procedera' all'apertura dei  lotti  in  base
alla classificazione numerica di individuazione ed  esperimento  (dal
lotto 1 al lotto 4). La relativa graduatoria (data  dalla  somma  del
punteggio tecnico ed economico) sara' pertanto  individuata  dapprima
per tutti lotti per poi procedere con  l'aggiudicazione  seguendo  le
regole di cui sotto. 
Laddove il concorrente dovesse risultare il primo  graduato  su  un
numero di lotti superiore a n. 1 (uno) di lotti  per  cui  sia  stata
presentata piu'  di  una  offerta  ammessa,  la  Stazione  Appaltante
procedera'  ad  aggiudicare  al  concorrente  il  lotto  di   importo
economico maggiore. 
Laddove il concorrente dovesse risultare il primo  graduato  su  un
numero di lotti superiore a n. 1 (uno) e per uno di  tali  lotti  sia
pervenuta un'unica offerta ammessa, la Stazione Appaltante procedera'
all'aggiudicazione di tale lotto a prescindere dal  valore  economico
dello stesso. 
- Nel caso in cui un concorrente sia aggiudicatario di un numero di
lotti superiore a n. 1 (uno) di lotti per cui sia pervenuta  un'unica
offerta ammessa, la Stazione Appaltante procedera' ad aggiudicare  al
concorrente il lotto di importo economico maggiore. 
II. 2) DESCRIZIONE 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITG18; ITG17; ITG19 Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Ragusa, Catania e Siracusa: 
• Lotto 1: comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi (RG); 
• Lotto 2: comuni di Chiaramonte  Gulfi  in  provincia  (RG)  e  il
comune di Licodia Eubea (CT); 
• Lotto 3:  comuni  di  Licodia  Eubea  (CT),  Vizzini  (CT)  e  di
Francofonte (SR); 
• Lotto 4: comuni di Francofonte (SR), Lentini  (SR)  e  Carlentini
(SR). 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Collegamento viario compreso tra lo svincolo  della  S.S.  514  "di
Chiaramonte" con la S.S. 115 e lo svincolo della S.S. 194 "Ragusana": 
LOTTO 1: Dallo  svincolo  n.  1  sulla  S.S.  115  (compreso)  allo
svincolo n. 3 sulla S.P. 5 (escluso); 
LOTTO 2: Dallo svincolo n. 3 sulla S.P. 5 (compreso) allo  svincolo
n. 5 "Grammichele" (escluso); 
LOTTO 3: Dallo svincolo n. 5 "Grammichele" (compreso) allo svincolo
n. 8 "Francofonte" (escluso); 
LOTTO 4: Dallo svincolo n. 8 "Francofonte" (compreso) allo svincolo
della "Ragusana"(escluso). 
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
II.2.6) Valore stimato 
LOTTO 1 - Valore, IVA esclusa: € 189.713.416,86 Valuta: Euro 
LOTTO 2 - Valore, IVA esclusa: € 233.248.215,40 Valuta: Euro 
LOTTO 3 - Valore, IVA esclusa: € 200.765.893,59 Valuta: Euro 
LOTTO 4 - Valore, IVA esclusa: € 315.845.916,26 Valuta: Euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
LOTTO  1:  Durata  in  giorni:  1.095   naturali   e   consecutivi,
comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
LOTTO  2:  Durata  in  giorni:  1.280   naturali   e   consecutivi,
comprensivi di 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
LOTTO  3:  Durata  in  giorni:  1.095   naturali   e   consecutivi,
comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
LOTTO  4:  Durata  in  giorni:  1.280   naturali   e   consecutivi,
comprensivi di 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti NO 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni NO 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
II.2.14) Informazioni complementari: 
Il presente appalto e' suddiviso in n°4 (in lettere quattro) lotti. 
Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per tutti i lotti oggetto di  gara,  tuttavia  e'  consentita
l'aggiudicazione di un massimo di n. 1  (uno)  lotto.  Per  ulteriori
informazioni sul punto, si rinvia a quanto disposto dal  Disciplinare
di gara. 
L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri),come prorogato dall'art. 8,
comma 7, lett. c) della Legge 120/2020 del Decreto Semplificazioni  e
dall'art 52, comma 3 della Legge 108/2021 del Decreto Semplificazioni
bis). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
• Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.8, comma 5,  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
• Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010 devono
essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata  nella
misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%.  La  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
• Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
Non applicabile. 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
Il Lotto 1 e' finanziato in parte con Fondi  P.O.  «Infrastrutture»
FSC 2014/2020 con O.G.V. al 31.12.2022 ed in  parte  con  Fondi  Anas
Rimodulazione APQ/2009; 
Il Lotto 2 e' finanziato  in  parte  con  Fondi  Regione  Siciliana
P.O.C. 2014/2020; in parte con Fondi Anas di cui alla Legge  n.144/99
art.11; in parte con Fondi P.O. «Infrastrutture»  FSC  2014/2020  con
O.G.V. al 31.12.2022; 
Il Lotto 3 e' finanziato in parte con Fondi  P.O.  «Infrastrutture»
FSC 2014/2020 con O.G.V. al 31.12.2022; 
Il Lotto 4  e'  finanziato  con  Fondi  P.O.  «Infrastrutture»  FSC
2014/2020 con O.G.V. al 31.12.2022. 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.  Gli  stati
di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono  definiti
negli atti di gara. 
Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, come derogato
dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e ss.mm.ii, (c.d. decreto Rilancio)
e prorogato da ultimo dalla Legge n.  15  del  25  febbraio  2022  di
conversione con modificazioni del Decreto Milleproroghe, e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione fino  al  30%  sul  valore  del
singolo contratto di appalto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge,  cosi'  come  da  ultimo  modificato  dal  D.L.
77/2021  (c.d.   Decreto   Semplificazioni   bis)   convertito,   con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica NO 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
NO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22/04/2022. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
Italiana 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione   dello   stipulato   o   stipulando   Protocollo   di
Legalita'/Protocollo  operativo  per  il  monitoraggio   dei   flussi
finanziari si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, ogni altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
i) L'Appaltatore  dovra'  attenersi  ai  principi  e  ai  contenuti
espressi nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per  la  qualita'  del
lavoro nei settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti"  e
nel relativo Allegato 1 del  13/04/2018  sottoscritto  dal  Ministero
delle  Infrastrutture  e  Trasporti  (MIT)  e  dalle   Organizzazioni
sindacali.  Si  richiama,  altresi',  il  contenuto  del   Protocollo
d'Intesa tra il MIT e le OO.SS. FENEAL UIL, FILCA CISL,  FILLEA  CGIL
Prot.  n.  48287  del  11/12/2020.  L'Appaltatore  dovra'  attenersi,
altresi', ai principi e  ai  contenuti  espressi  nel  Protocollo  di
Intesa tra il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali
rappresentative per la realizzazione dell'Itinerario Ragusa-Catania -
Collegamento viario compreso tra  lo  svincolo  della  S.S.  514  "di
Chiaramonte" con la S.S. 115  e  lo  svincolo  della  "Ragusana".  Il
documento e' in corso di formalizzazione. Per il dettaglio inerente i
summenzionati Protocolli di intesa si rimanda alla documentazione  di
gara. 
j) Si applica l'art. 29 del decreto legge n. 4/2022  (c.d.  decreto
Sostegni ter) e s.m.i. per la revisione dei prezzi. Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia
- Catania. 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
Data di spedizione alla GUUE il 25/03/2022 
Vistato da: 
Il Presidente della Regione Siciliana 
n.q. di Commissario straordinario ex d.P.C.M. del 16 aprile 2021 
(On. Dott. Nello Musumeci) 
Il direttore appalti e acquisti 
Paolo Veneri 
TX22BFM6353

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