Bandi di gara TOACQ012-22, TOACQ013-22, TOACQ014-22 e TOACQ015-22 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8 - Torino Codice NUTS: IT. Codice postale: 10121. Paese: Italia. Persona di contatto - Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Lucangeli - Telefono: 011-57391 - PEC: anas.piemonte@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione TOACQ012-22 - TOACQ013-22 - TOACQ014-22 - TOACQ015-22 II.1.2) CPV: 90620000-9 - Servizio di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: TOACQ012-22 per l'affidamento del servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulla Strada Statale 33III "del Sempione" - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve A corpo: Importo € 300.374,92 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 10.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 92 629,60 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 50% dell'importo contrattuale. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. II.2.2) Descrizione dell'appalto Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulla Strada Statale 33III "del Sempione" del C.M. D - Nucleo C - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta, per la durata di 720 giorni ed un importo a base d'appalto pari ad € 300.374,92 di cui € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato pari ad € 92 629,60 Progetto n. 13 del 15/02/2022 - Codice S.I.L. T OF822NDC13 - CODICE CIG: 9109224173 II.1.4) Breve descrizione: TOACQ013-22 per l'affidamento del servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulla Strada Statale 337 "della Val Vigezzo" - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve A corpo: Importo € 352.906,86 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 10.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 101.354,85 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 50% dell'importo contrattuale. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. II.2.2) Descrizione dell'appalto Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma lungo la Strada Statale 337 - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta, per la durata di 720 giorni ed un importo a base d'appalto pari ad € 352.906,86 di cui € 10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato pari ad € 101.354,85 Perizia n. 14 del 21/02/2022 - Codice S.I.L. TOF822NDC14 - CODICE CIG 9117328115 II.1.4) Breve descrizione: TOACQ014-22 per l'affidamento del servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulle Strade Statali 33II e 229II - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve A corpo: Importo € 441.411,00 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 8.000,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 107.458,43 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 50% dell'importo contrattuale. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. II.2.2) Descrizione dell'appalto Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma lungo le Strade Statali 33II e 229II - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta, per la durata di 720 giorni ed un importo a base d'appalto pari ad € 441.411,00 di cui € 8.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato pari ad € 107.458,43. Perizia n. 6 del 02/02/2022 - Codice S.I.L. TOF822NDA06 - Codice CIG 9109316D5B II.1.4) Breve descrizione: TOACQ015-22 per l'affidamento del Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma sulla Strada Statale 549 "di Macugnana" - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve A corpo: Importo € 320.628,00 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 5.929,00 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 110.265,76 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 50% dell'importo contrattuale. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Verbano-Cusio-Ossola. II.2.2) Descrizione dell'appalto Servizio omnicomprensivo di sgombero neve, trattamento antighiaccio e fornitura di salgemma lungo la Strada Statale 549 "di Macugnana" - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta, per la durata di 720 giorni ed un importo a base d'appalto pari ad € 320.628,00 di cui € 5.929,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato pari ad € 110.265,76. Perizia n. 12 del 15/02/2022 - Codice S.I.L. TOF822NDA12 - CODICE CIG 9108876245 II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 720 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.5) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter)., della Legge 120-2020. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 2, comma 2, della Legge 120/2020, con i termini ridotti di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta Legge. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 09.00 del giorno 03/05/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. d) Il presente Bando di Gara non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di Gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-0097643-I del 17/02/2022 (per la gara TOACQ012-22) Prot. CDG-0108268-I del 22/02/2022 (per la gara TOACQ013-22) Prot. CDG-100652-I del 17/02/2022 (per la gara TOACQ014-22) e Prot. CDG-97635-I del 17/02/2022 (per la gara TOACQ015-22), che ha disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il Responsabile del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d. "inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. i) Al contratto d'appalto avente ad oggetto i servizi di cui al presente bando di gara, si applichera' la revisione dei prezzi alle seguenti condizioni in applicazione dell'art. 29, comma 1 lett. a), del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4 e dell'art. 106, comma 1, lett. a) primo periodo. Le variazioni di prezzo, in aumento o in diminuzione, saranno valutate dalla stazione appaltante soltanto se tali variazioni risultano superiori al cinque per cento rispetto al prezzo, rilevato nell'anno di presentazione dell'offerta, tenendo conto degli elenchi prezzi predisposti dalla Stazione Appaltante o, in assenza, dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (di seguito: indice ISTAT "FOI"). In tal caso si procedera' all'adeguamento del prezzo, in aumento o in diminuzione, per la percentuale eccedente il cinque per cento e comunque in misura pari all'80 per cento di detta eccedenza, nel limite delle risorse derivanti dal ribasso d'asta senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. L'adeguamento dei prezzi di cui sopra e' determinato applicando la percentuale di variazione che eccede il cinque per cento alle singole voci di prezzo contabilizzate nei dodici mesi precedenti alla pubblicazione dell'elenco prezzi aggiornato da parte della Stazione Appaltante ovvero dalla pubblicazione dell'indice ISTAT "FOI" nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nelle quantita' accertate dal Direttore dell'esecuzione del contratto (DEC). A pena di decadenza, l'appaltatore presentera' alla stazione appaltante l'istanza di adeguamento, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco prezzi aggiornato da parte della Stazione Appaltante ovvero dalla data di pubblicazione dell'indice ISTAT "FOI" nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente per le forniture/prestazioni eseguite nel rispetto dei termini contrattuali. Il Direttore dell'esecuzione del contratto (DEC) della stazione appaltante verifica l'eventuale effettiva maggiore onerosita' subita dall'esecutore, e da quest'ultimo provata con adeguata documentazione, ivi compresa la dichiarazione di fornitori o subcontraenti o con altri idonei mezzi di prova relativi alle variazioni dei prezzi, rispetto a quelli documentati dallo stesso con riferimento al momento dell'offerta. Il DEC verifica altresi' che l'esecuzione delle prestazioni/forniture sia avvenuta nel rispetto dei termini indicati nel contratto. Sono esclusi dall'adeguamento dei prezzi le forniture/prestazioni contabilizzate nell'anno solare di presentazione dell'offerta. L'adeguamento non e' soggetto al ribasso d'asta ed e' al netto degli eventuali adeguamenti precedentemente accordati. ANAS S.p.A., in presenza di variazioni in diminuzione, procedera' d'ufficio all'adeguamento. A tal fine, il RUP, su proposta del DEC, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco prezzi aggiornato da parte della Stazione Appaltante ovvero dalla data di pubblicazione dell'indice ISTAT "FOI" nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, accertera' con proprio provvedimento il credito di ANAS S.p.A. stessa e procedera' ai relativi recuperi nel primo pagamento utile all'Appaltatore. Tutte le disposizioni in contrasto con la presente, incluse quelle contenute nel CSA - Parte Generale, si intendono nulle e dovranno essere disapplicate in quanto incompatibili con la presente disciplina introdotta dall'art. 29 del D.L. n. 4/2022. Al di fuori della fattispecie disciplinata dal presente articolo e' esclusa qualsiasi ipotesi di revisione dei prezzi e non trova applicazione l'articolo 1664, primo comma, del Codice Civile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 24/03/2022 Il responsabile struttura territoriale Angelo Gemelli TX22BFM6346
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