CAMERA DEI DEPUTATI

Ente: CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione: 10/04/2022

N° Gazzetta: 39

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA6569

Ente

CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione

10/04/2022

N° Gazzetta

39

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA6569


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CAMERA DEI DEPUTATI – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Gabriella Pitucco E-mail: ammgareinformatica@certcamera.it Tel.:  +39
0667604210  Fax:  +39  0667604011   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: http://www.camera.itIndirizzo del profilo di committente:
http://www.camera.it/leg18/316.  I.3)  Comunicazione   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.camera.it/leg18/316.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice   Altro   tipo:   Organo
costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre  attivita':
Attivita' legislativa 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  di  servizi  di
gestione  sistemistica  di  sistemi  informatici  della  Camera   dei
deputati  II.1.2)  Codice  CPV   principale   72250000   Servizi   di
manutenzione di sistemi e  di  assistenza  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto  dell'appalto  comprende
prestazioni relative alla  gestione  sistemistica  degli  insiemi  di
sistemi e servizi informatici della Camera dei deputati  riferiti  ai
sistemi SUSE Linux, Microsoft Windows Server, VMware,  RedHat  Linux,
Dell Emc, Data Base Oracle,  Zimbra  e  Microsoft  SQL  Server  e  ai
relativi server, nonche' di gestione operativa dei medesimi sistemi e
della Sala CED, erogate da un presidio,  e  prestazioni  di  gestione
sistemistica specialistica, erogate  su  richiesta,  presso  le  sedi
dell'Amministrazione  (con  possibilita'  per  l'Amministrazione   di
richiedere  per  motivate  esigenze  l'erogazione  delle  prestazioni
oggetto  dell'appalto  da  remoto).  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 5.200.000,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.2) Codici  CPV  supplementari  72253000  Servizi  di  assistenza
informatica e di supporto II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43 Roma Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma,  centro  storico
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad   oggetto   lo
svolgimento,   in   conformita'   alle   modalita'   previste   nella
documentazione  di  gara,  delle  seguenti  attivita',  che  verranno
erogate ordinariamente presso le sedi dell'Amministrazione nel centro
storico di Roma ovvero presso eventuali sedi nell'area  metropolitana
di Roma indicate dall'Amministrazione (ovvero, per motivate  esigenze
dell'Amministrazione, da remoto): a) gestione sistemistica  ordinaria
degli insiemi di sistemi e servizi informatici  di  cui  all'allegato
tecnico al capitolato  d'oneri  e  dei  relativi  server  e  gestione
operativa dei medesimi sistemi e della Sala CED erogate  mediante  un
presidio presente presso le sedi dell'Amministrazione, di norma,  dal
lunedi' al venerdi', nell'ambito di un arco  orario  dalle  ore  8:00
alle ore 20:00, ovvero su richiesta dell'Amministrazione, al di fuori
dei  suddetti  orari  e  nei  giorni  di  sabato   e   domenica;   b)
reperibilita' telefonica settimanale erogata da uno degli addetti  al
suddetto presidio su base settimanale e al di  fuori  degli  orari  e
giorni di copertura ordinaria  del  medesimo  presidio;  c)  gestione
sistemistica specialistica erogata su richiesta  dell'Amministrazione
mediante giornate / persona di addetti diversi da quelli del presidio
ai fini dello svolgimento di specifiche  prestazioni  specialistiche,
anche di formazione, II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 5.200.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto:  1  Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato  di  candidati:  La  domanda  di
partecipazione deve essere  inviata  all'indirizzo  PEC  indicato  al
punto I.1) e deve essere corredata, a pena di  inammissibilita',  del
DGUE di cui all'art.  85  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  (per  RTI,
consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE,  un  distinto  DGUE  per
soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate),  che  dovra'
attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione  indicati
di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata
devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1,  co.
1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura) /da altri soggetti  obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il  termine
previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare  il  possesso  dei
seguenti requisiti: a) assenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e insussistenza  del  divieto
previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel  caso
di  consorzio,  sia  da  parte  del  consorzio  sia  da  parte  delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di  RTI,
da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI);  b)  requisito
di garanzia della qualita' del possesso  di  una  certificazione,  in
corso di validita', secondo le norme della  serie  UNI  -  EN  -  ISO
9001:2008 e versioni successive, relativa a servizi  di  gestione  ed
utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture
di elaborazione dei dati, inclusi i servizi  di  assistenza  relativi
alle attivita' svolte,  rilasciata  da  Organismo  di  certificazione
accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente (tale requisito
deve essere posseduto nel caso di RTI o consorzi  da  ciascuna  delle
imprese raggruppate o consorziate e nel  caso  di  imprese  designate
anche da parte di  queste  ultime);  c)  possesso  del  requisito  di
idoneita' professionale di  cui  al  successivo  punto  III.1.1);  d)
possesso dei due requisiti di capacita' tecnica di cui al  successivo
punto  III.1.3).  Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
altresi'  indicato  l'indirizzo  PEC  che  sara'  utilizzato  per  le
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. E' inoltre causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  disporre
la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno.   Il   valore   stimato
dell'appalto indicato  al  punto  II.1.5  e  II.2.6  comprende  anche
l'eventuale proroga annuale. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari L'appalto viene aggiudicato  in  un  unico
lotto per consentire economie di scala  ed  una  gestione  flessibile
delle risorse  e  trattandosi  di  prestazioni  da  rendere  in  modo
coordinato con imputazione ad unico  centro  di  responsabilita'.  La
prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2,  del  D.Lgs.50
e'  costituita  dal   complesso   delle   prestazioni   di   gestione
sistemistica oggetto dell'appalto. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisito di idoneita'  professionale  del  possesso  dell'iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  per
attivita' ricomprese nel codice ATECO  2007  n.  62.03  "Gestione  di
strutture  informatizzate",  risultante  dal  campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto sociale;  nel  caso  di  RTI  o  consorzi  tale
requisito deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate
o consorziate e nel caso di  imprese  designate  anche  da  parte  di
queste ultime. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: 1) requisito di capacita'
tecnica consistente nell'esecuzione,  nel  triennio  precedente  alla
data del termine di presentazione delle domande di partecipazione, di
un unico contratto  di  gestione  ed  utilizzo  on-site  dei  sistemi
informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati  di
amministrazioni previste dall'art. 3, comma 1, lettera a), del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., inclusi  i  servizi  di  assistenza  relativi  alle
attivita' svolte;  2)  requisito  di  capacita'  tecnica  consistente
nell'esecuzione nel triennio precedente alla data del termine  finale
di presentazione delle  domande  di  partecipazione  di  uno  o  piu'
contratti per lo sviluppo o per la gestione di  servizi  informatici;
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) ai  fini  del
conseguimento  del  possesso  del  requisito  di  capacita'   tecnica
consistente nell'esecuzione di un  unico  contratto  di  gestione  ed
utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture
di elaborazione dei dati di  amministrazioni  previste  dall'art.  3,
comma 1, lettera a), del del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  inclusi  i
servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte, tale  contratto
deve aver dato luogo nei 3 anni precedenti la data  di  scadenza  del
termine per la presentazione della domanda di  partecipazione  ad  un
corrispettivo pari ad almeno 2 000 000  EUR  (due  milioni  di  euro)
oltre l'IVA: se l'unico contratto ha avuto per oggetto una pluralita'
di prestazioni, saranno considerati validi, ai  fini  della  verifica
del possesso  del  requisito,  i  soli  corrispettivi  relativi  alle
sopraindicate  attivita';  se  l'unico  contratto  ha  avuto   inizio
anteriormente  o  e'  proseguito  successivamente  al   sopraindicato
triennio, saranno considerati validi,  ai  fini  della  verifica  del
possesso  del  requisito,  i   soli   corrispettivi   relativi   alle
sopraindicate attivita' svolte nel medesimo triennio; nel caso di RTI
o  consorzi  tale  requisito  deve  essere  posseduto  dalle  imprese
raggruppate  o  consorziate  in  proporzione   al   proprio   apporto
all'appalto  e  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative  o  imprese
artigiane  che  designi  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime
imprese designate. 2) ai fini  del  conseguimento  del  requisito  di
capacita' tecnica consistente nell'esecuzione di uno o piu' contratti
per lo  sviluppo  o  la  gestione  di  servizi  informatici  rilevano
contratti basati su tecnologie di  almeno  tre  delle  seguenti  case
produttrici: SUSE, Microsoft, VMware, RedHat Linux,  Dell  e  Oracle;
nel caso di RTI o consorzi tale requisito deve essere posseduto dalle
imprese raggruppate o consorziate in proporzione al  proprio  apporto
all'appalto  e  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative  o  imprese
artigiane  che  designi  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime
imprese designate. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  22/04/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
29/04/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  I
soggetti che avranno  presentato  idonea  domanda  di  partecipazione
riceveranno  lettera  di  invito  all'indirizzo  PEC  indicato  nella
richiesta (ovvero, in difetto, acquisito  presso  il  registro  delle
imprese).   Le   ulteriori   fasi   della   procedura   (chiarimenti,
presentazione delle offerte e successive) saranno  svolte  attraverso
la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione  in  modalita'
ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme
all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e alle  prescrizioni  di  cui
all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nel rispetto delle
disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla
presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi  del  sito
https://www.acquistinretepa.it.  Trovano  altresi'  applicazione   le
previsioni  contenute  nel   documento   «Regole   del   sistema   di
e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione»  di  CONSIP   S.p.A.
reperibile   nell'Area   «Modello   di   funzionamento»   del    sito
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed  al  modello  di  DGUE  in
corrispondenza    della    URL    http://www.camera.it/leg18/316    .
Preliminarmente   alla   registrazione,   gli   operatori   economici
interessati  potranno  richiedere  l'anticipazione   di   una   bozza
provvisoria  della  documentazione  di  gara   all'indirizzo   e-mail
indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo  PEC  indicato
nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso
il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa  disponibile
dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi  dell'art.  52
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., domicilio digitale dei  concorrenti,  ai
fini della ricezione  di  ogni  comunicazione  inerente  la  presente
procedura   (compreso   il   soccorso   istruttorio).   I   casi   di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel  capitolato  d'oneri.
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,  che  sara'  svolta  in
modalita' telematica  tramite  il  predetto  Sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP. VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo  postale:  Via  della
Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:
tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504
Indirizzo   Internet:    http://www.camera.it    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  Denominazione  ufficiale:
Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via  della  Missione,  10
Citta':  Roma   Codice   postale:   00186   Paese:   Italia   E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667609929  Fax:  +39  0667603089
Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Segreteria degli  organi  per  la  tutela  giurisdizionale  Indirizzo
postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo  Internet:  http://www.camera.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 18/03/2022. 
La consigliera capo servizi 
Gabriella Pitucco 
TX22BFA6569

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