Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi Denominazione ufficiale: Associazione Nazionale per l'Assistenza Sanitaria dei Dipendenti degli Enti Pubblici. Indirizzo postale: Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Italia Persona di contatto: Roberto Grisci Tel. +39 0659053101 E-mail: roberto.grisci@inps.it PEC: presidenza.asdep@postacert.inps.gov.it. Indirizzo Internet: www.asdep.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.asdep.it e www.acquistiinretepa.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati; le istanze di partecipazione vanno inviate all'indirizzo internet www.acquistiinretepa.it I.4) Tipo Amministrazione Aggiudicatrice Altro tipo: associazione non riconosciuta ai sensi dell'art. 36 del c.c. I.5) principali settori di attivita' Assistenza sanitaria e copertura assicurativa premorienza dei dipendenti pubblici e loro famigliari a carico SEZIONE II: OGGETTO II.1.) entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Copertura assicurativa Temporanea Caso Morte e Long Term Care Rimborso Spese mediche ospedaliere a favore dei dipendenti Enti aderenti e dei loro famigliari a carico. Numero di riferimento: Delibera del Consiglio di amministrazione 24 marzo 2022, n. 3 II.1.2) Codice (CPV) principale: 66510000 (servizi assicurativi) II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta per l'affidamento del Servizio di «Copertura assicurativa Temporanea Caso Morte (TCM) e Long Term Care (LTC - perdita dell'autosufficienza) a favore dei dipendenti degli enti aderenti ad ASDEP e la copertura assicurativa per il Rimborso Spese Mediche Ospedaliere (RSMO) per i predetti dipendenti e i loro familiari fiscalmente a carico» II.1.5) Valore stimato dell'appalto: € 78.974.133,00, oneri fiscali e opzione di rinnovo inclusi II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale fatto salvo quanto previsto sull'estensione territoriale della operativita' dell'assicurazione nel paragrafo 3, punto 3, del Disciplinare di prequalifica. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di copertura assicurativa per Temporanea Caso Morte (TCM) e Long Term Care (LTC - perdita dell'autosufficienza) a favore dei dipendenti degli enti aderenti ad ASDEP e copertura assicurativa per il Rimborso Spese Mediche Ospedaliere (RSMO) per i predetti dipendenti e i loro familiari fiscalmente a carico. Costituisce oggetto del presente appalto, in subordine, la possibilita' di effettuare l'adesione alla copertura assicurativa per il Rimborso Spese Mediche Ospedaliere (RSMO) su base volontaria a favore di specifiche categorie di soggetti: familiari non fiscalmente a carico (intesi come coniuge e figli fino a 30 anni e come superstiti del dipendente), pensionati, componenti degli organi Statutari degli Enti aderenti ad ASDEP e membri direttivi, dirigenti degli Enti aderenti ad ASDEP non gia' iscritti in forma collettiva, Co.co.co./Pro) nonche' l'attivazione di polizze integrative al piano base (RSMO). Le prestazioni sono erogate da strutture sanitarie private o pubbliche, convenzionate o non convenzionate con l'appaltatore, e dal servizio sanitario nazionale. E' prevista attivita' di supporto e consulenza sanitaria tramite centrale operativa e sito internet dell'aggiudicatario. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si rimanda al Disciplinare di prequalifica e suo allegato documento "Descrizione generale del servizio" II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 78.974.133,00, oneri fiscali e opzione di rinnovo inclusi II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 30 mesi II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: si Descrizione: facolta' di rinnovo del contratto per una durata massima di 12 mesi nonche' eventuale proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. Tali opzioni sono inserite nei documenti contrattuali SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 - con le modalita', per i Consorzi, RTI e Coassicurazioni, di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016 - che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle imprese oppure nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, vigente nello Stato di residenza ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 3, del D.lgs. 50/2016; b) autorizzazione da parte degli organismi competenti all'esercizio dei servizi assicurativi, riferita ai rischi oggetto di affidamento, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209; c) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 80, del D.lgs. n. 50/2016; d) non aver affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) raccolta premi globale media annua riferita agli ultimi a tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore a € 45.128.076,00, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 del D.lgs. 50/2016; b) una raccolta premi media annua nel settore dei servizi assicurativi relativi ai rischi vita e malattia, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore a: € 9. 954.000,00, per il ramo vita [(TCM) e (LTC)] ed a € 35.174.076,00, per il ramo danni-categoria malattia (RSMO), in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 del D.lgs. 50/2016 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco relativo ai principali servizi assicurativi per i rischi malattia e vita, effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla presente fase della procedura SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta telematica IV.2) informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle istanze di partecipazione: data 19/04/2022, ora locale 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 22/04/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle istanze di partecipazione: italiano SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. V.3) informazioni complementari Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la presente gara non viene suddivisa in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di prequalifica. Le modalita' di partecipazione sono illustrate nel Disciplinare di prequalifica e nei relativi allegati. Le modalita' di presentazione delle offerte (tecniche ed economiche) e le specifiche sull'attribuzione dei punteggi con il criterio dell'OEPV saranno illustrate in apposite Lettere di Invito, trasmesse, unitamente al Capitolato Tecnico, ai soli operatori economici che avranno superato la fase di prequalificazione. Nella Lettera di Invito sara' chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016; la garanzia dovra' contenere l'impegno a produrre la garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile: la previa registrazione alla piattaforma telematica ASP, il possesso e l'utilizzo della firma digitale nonche' la dotazione tecnica minima descritta nel Disciplinare di prequalifica. La deliberazione a contrarre e' stata emanata dal Consiglio di Amministrazione dell'ASDEP in data 24 marzo 2022. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Roberto Grisci. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui agli artt. 72 e seguenti del D.lgs. n. 50/2016. CIG: 91595793B5 VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, indirizzo postale via Flaminia, n. 189, citta': Roma, codice postale 00196, Paese: Italia (IT). VI.5) data di spedizione del presente avviso in Guue: 26/03/2022 Il presidente dott. Roberto Grisci TX22BFM6623
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