RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione: 04/04/2022

Scadenza: 19/11/2023

N° Gazzetta: 40

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM6739

Ente

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione

04/04/2022

Scadenza

19/11/2023

N° Gazzetta

40

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM6739


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RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc – Bando di gara – Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, tramite stipula di un Accordo Quadro, della fornitura di materiali di cancelleria, carta e materiali di consumo per stampanti e servizi accessori per il Gruppo Rai

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016, tramite stipula di un Accordo  Quadro,  della  fornitura  di
materiali di cancelleria, carta e materiali di consumo per  stampanti
e servizi accessori per il Gruppo Rai 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
SEZIONE II: OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs.  n.  50/2016,  tramite  stipula  di  un
Accordo Quadro, della fornitura di materiali di cancelleria, carta  e
materiali di consumo per stampanti e servizi accessori per il  Gruppo
Rai - Numero di riferimento: 8505735. II.1.2) Codice CPV  principale:
30192700-8; II.2.2) II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4)  Breve
descrizione: L'appalto riguarda la fornitura di cancelleria, carta  e
materiali di consumo per Rai S.p.A. e  le  sue  consociate:  Rai  Way
S.p.A., Rai Com S.p.A., Rai Cinema S.p.A., Rai Pubblicita' S.p.A.  In
considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte  le  quantita'
indicate nella documentazione di gara sono meramente  indicative.  Il
valore stimato rappresenta l'importo  massimo  del  relativo  Accordo
Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo
impegnativo ne' vincolante  per  Rai.  Gli  effettivi  importi  delle
prestazioni da eseguire saranno determinati in sede  di  stipula  dei
contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.
50/2016,  Rai  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare   la   durata
dell'accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Rai  si  riserva  la  facolta',  qualora  l'importo
contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto
di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine
di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto
per   il   tempo   necessario   all'utilizzo   dell'intero    importo
contrattuale, per un periodo massimo di 6 mesi.  Ai  sensi  dell'art.
106, comma 1,  lett.  a)  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  i  prezzi
contrattuali potranno subire variazioni in aumento o in  diminuzione,
nei limiti delle disponibilita' finanziarie, purche' non sia alterata
la natura generale dell'accordo quadro e previa apposita istanza  del
Fornitore, da presentare a pena di decadenza, applicando i criteri di
cui  ai  documenti  di  gara.  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   €
2.237.100,00  I.V.A.  esclusa.  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari
30197630-1, 30125110-5. II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
IT.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo  in  quanto
prodotti standardizzati. II.2.7) Durata del  Contratto:  48  mesi  Il
Contratto e' oggetto di rinnovo: No. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Aver   correttamente
eseguito, negli ultimi 60 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana
un contratto avente ad oggetto la fornitura analoga a quella  oggetto
della presente procedura (almeno per le macrotipologie cancelleria  e
carta), per un importo complessivo  non  inferiore  ad  €  1.680.000,
I.V.A. esclusa, e che preveda la consegna in almeno  16  Regioni  del
territorio nazionale, tra le quali deve essere  presente  almeno  una
tra Sardegna e Sicilia. Il requisito potra' essere soddisfatto  anche
mediante  la  regolare   esecuzione   di   piu'   contratti,   svolti
contemporaneamente, ciascuno dei quali dovra' avere  un  importo  non
inferiore ad € 560.000,00 e che insieme abbiano la medesima copertura
territoriale richiesta in caso  di  un  unico  contratto.  Essere  in
possesso di entrambe le seguenti  certificazioni:  ISO  9001  IAF  29
(Certificazione   Sistema   di   Qualita'   nel   settore   Commercio
all'ingrosso e al dettaglio); ISO 14001 (Certificazione  del  Sistema
di Gestione Ambientale). 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 05/05/2022 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 06/05/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming,  garantendo
l'accessibilita' della seduta a  tutti  i  concorrenti.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  a
contrarre  Prot.  A/D/1672/P  del  29/03/2022.  Il  Responsabile  del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Chiara Antonelli. La presente  procedura  e'  interamente
svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto  (di  seguito   "Piattaforma")   accessibile   all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. 
Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  entro  e  non
oltre il 26/04/2022  ore  23:59,  utilizzando  l'area  "Comunicazioni
riservate al Concorrente",  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite  in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste  in  forma
anonima  e  delle  relative  risposte  sulla  Piattaforma   nell'area
"Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare
alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle  condizioni
previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:
(i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;
(ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara. La procedura non e' suddivisibile in  lotti  in
ragione delle caratteristiche tipiche dell'affidamento,  che  rendono
tecnicamente  ed  economicamente   non   praticabile   per   RAI   la
suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di ottenere
livelli omogenei di prestazione (con riferimento alla qualita'  delle
diverse tipologie di prodotti offerti) e  dei  servizi  connessi  (in
particolare, usabilita' della piattaforma  telematica  dell'operatore
economico, tempestivita' nelle consegne) a  tutti  i  lavoratori  del
Gruppo  Rai,  dislocati  sul  territorio  nazionale  e  di  garantire
l'unitarieta' di metodologia da utilizzare per  l'espletamento  della
fornitura attraverso la gestione dei rapporti con un unico  operatore
economico. 
Le offerte economiche saranno esaminate prima della verifica  della
idoneita' degli offerenti, secondo  quanto  previsto  dall'art.  133,
comma 8 del Codice, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  1,
comma 3, della legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Al fine di garantire  la
qualita' dell'offerta, sara' richiesto al  primo  in  graduatoria  di
presentare l'elenco contenente marca e modello dei prodotti  offerti.
Tali prodotti dovranno risultare conformi  alle  specifiche  tecniche
richieste in gara. 
Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 30/03/2022. 
Il direttore acquisti 
avv. Pierluigi Lax 
TX22BFM6739

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