COMUNE DI PISA

Ente: COMUNE DI PISA

Pubblicazione: 08/04/2022

N° Gazzetta: 42

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF7195

Ente

COMUNE DI PISA

Pubblicazione

08/04/2022

N° Gazzetta

42

Cod. Rif. G.U.

TX22BFF7195


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COMUNE DI PISA – Bando di gara

 
                            Bando di gara 
 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Comune di Pisa 
  SEZIONE  II:  OGGETTO:  In  esecuzione  dei   provvedimenti   della
Direzione 14 n.424 del 30.03.2022 per l'affidamento  del  "Lavori  di
riqualificazione di Piazza Viviani a  Marina  di  Pisa"  -  PPI  2021
Intervento n.110  -  CUP  J58B18000260004  -  CIG  9146897231  e  CPV
45236000-0 App. LLPP 01/22, e' indetta una procedura aperta di lavori
ai sensi dell'art. 60 del Dlgs n. 50/2016 con i termini abbreviati di
cui al comma 3 del medesimo  articolo,  ovvero  non  inferiori  a  15
giorni decorrenti  dall'invio  del  presente  avviso  alla  GURI.  in
esecuzione dei provvedimenti della Direzione 14 n.424 del  30.03.2022
per l'affidamento del "Lavori di riqualificazione di Piazza Viviani a
Marina di Pisa" - PPI 2021 Intervento n.110 - CUP  J58B18000260004  -
CIG 9146897231 e CPV  45236000-0.  Il  progetto  esecutivo  e'  stato
validato con verbale prot. n.31350 del 22.03.2022. 
  L'importo complessivo a base d'asta  ammonta  a  €999.882,88  (Euro
novantanovemilaottocentoottantadue/88) di cui € 22.180,03  per  oneri
per  la  sicurezza.  Categoria  prevalente:  OG3.  2.   Finanziamento
L'appalto   sara'   finanziato   con   avanzo   di    amministrazione
finanziamento 3. Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per
l'esecuzione dei lavori e' fissato in  n.  301  (trecentouno)  giorni
naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
4. Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante successivi
stati di avanzamento ogni qualvolta l'impresa abbia  eseguito  lavori
per  l'importo  di  €  100.000,00  comprensivi  degli  oneri  per  la
sicurezza. In base a quanto  stabilito  dall'art.  35  comma  18  del
d.lgs. n. 50/2016 e' prevista un'anticipazione del  20%  dell'importo
contrattuale. 5. Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono
ammessi a partecipare i soggetti di  cui  all'art.  45  comma  2  del
D.Lgs. n. 50/2016. Per i requisiti di partecipazione, i criteri e  le
modalita' di effettuazione del sopralluogo obbligatorio si rimanda al
Disciplinare      di       Gara       pubblicato       all'indirizzo:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 6. Modalita' di partecipazione La  procedura
aperta di gara si svolge in modalita' telematica ai  sensi  dell'art.
58  del  D.  Lgs  50/16.  Gli  operatori  economici,  interessati   a
partecipare  alla  presente  procedura,  dovranno  identificarsi  sul
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  accessibile
all'indirizzo: https://start.toscana.it/. 
  Per identificarsi gli operatori economici  dovranno  completare  la
procedura di registrazione on line presente sul Sistema. I  documenti
di gara e gli elaborati progettuali sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  su  https://start.toscana.it  e  sul
profilo di committente  www.comune.pisa.it.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti in ordine ai documenti posti  a  base  di  gara  potranno
essere inoltrate ai punti di contatto e con le modalita' indicate nel
Disciplinare di Gara entro e  non  oltre  il  giorno  19.04.2022.  Le
risposte ai chiarimenti formulati da parte degli operatori  economici
verranno   pubblicate   su   START   nella   sezione   "Comunicazioni
dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina  di  dettaglio
della gara su START entro 20.04.2022. Il termine per  il  ricevimento
delle offerte sulla piattaforma START viene  fissato  per  il  giorno
26.04.2022 ore 10:00. 7. Aggiudicazione In seduta pubblica il  giorno
26.04.2022, alle ore 15.00 presso la sede comunale, in  presenza  del
Dirigente della Direzione interessata o chi per esso,  si  procedera'
all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione  verra'
disposta in base al criterio del prezzo piu' basso, in base  all'art.
36 comma 9 bis del Dlgs n. 50/2016, come precisato nei  documenti  di
gara. 8. Subappalto E' consentito  l'affidamento  in  subappalto  nel
rispetto delle  condizioni  richiamate  dall'art.  105  del  d.  lgs.
50/2016 come modificato dalla L. n. 108/2021. 9. Cauzioni e  garanzie
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria pari al 1% dell'importo a base  d'asta.  L'aggiudicatario
dovra' inoltre prestare le garanzie indicate agli art.18 e  19  dello
Schema di contratto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 10.  Altre  informazioni  L'impresa
resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla
scadenza del termine di presentazione delle offerte. Il  CIG  (codice
identificativo  gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e'
9146897231.  La  forma  contrattuale  prevista  per  la  stipula  del
presente contratto e'  quella  pubblico-amministrativa  in  modalita'
elettronica. Il contratto non contiene  la  clausola  compromissoria.
L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' obbligatoria ai sensi dell'art.  5  D.M.  MIT  del
2.12.2016. Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di
ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art.  120  del  c.p.a.  Responsabile
Unico del Procedimento e' l'Arch. Marco Guerrazzi. 
                     La funzionaria responsabile 
                       dott.ssa Alessia Masini 
 
TX22BFF7195

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