Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU) - Attuazione del Programma innovativo nazionale per la qualita' dell'abitare (PINQuA), che costituisce l'Investimento 2.3 inserito nella Missione M5 (Inclusione e coesione) - Componente C2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunita' e terzo settore) - Ambito intervento/Misura 2 (Rigenerazione urbana e housing sociale) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M5C2I2.3]. SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma; Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: ing. Giancarlo Mastinu; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia che agisce quale Centrale di Committenza, ai sensi del combinato disposto dell'art. 3, co. 1, lett. l), n. 2), dell'art. 37, co. 6 e 7, lett. b), e dell'art. 38, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016, per conto degli enti pubblici preposti all'attuazione del PINQuA (definiti "Soggetti Attuatori" ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. o), del D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021) di cui al Disciplinare Unico. I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi alle procedure sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione (si rinvia al "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/.). Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibili al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu' operatori economici per l'affidamento di lavori (OG2 - OG11) e servizi di ingegneria e architettura (E.22 - E.06 - S.03 - IA.02 - IA.04) per restauro, riqualificazione e manutenzione di immobili pubblici sottoposti a tutela, nell'ambito dell'attuazione del PINQuA, inserito nel PNRR [M5C2I2.3] approvato con Decisione del Consiglio UE ECOFIN del 13 luglio 2021. II.1.2) Codice CPV: 71330000-0; 71340000-3; 71328000-3; 71315400; 45450000-6; 45454100 - 5; 45453000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016. Gli appalti necessari alla realizzazione degli interventi rientranti nell'ambito del PINQuA ("Interventi PINQuA") sono finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241, con un'attuazione prevista per il periodo 2021-2026. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili (MIMS) e' stato indicato, con D.M. 6 agosto 2021 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, quale "Amministrazione centrale titolare dell'investimento" ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. l), del D.L. n. 77/2021. Il MIMS, al fine di dare attuazione agli Interventi PINQuA, ha inteso rendere disponibile ai Soggetti Attuatori di cui al Disciplinare Unico il supporto tecnico-operativo prestato da Invitalia ai sensi dell'art. 10, co. 1, del D.L. n. 77/2021. Per le ulteriori definizioni e la governance completa degli Interventi del PINQuA si rinvia al Disciplinare Unico. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura si articola in 8 (otto) Lotti Geografici, ognuno dei quali suddiviso in massimo 5 (cinque) Sub-lotti Prestazionali cosi' ripartiti: • Sub-lotto Prestazionale 1: Servizi tecnici di: Progettazione; Attivita' di supporto alla progettazione (rilievi, indagini e prove di laboratorio); Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; Direzione dei lavori; Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; • Sub-lotto Prestazionale 2: Servizi di verifica della progettazione di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016; • Sub-lotto Prestazionale 3: Lavori; • Sub-lotto Prestazionale 4: Lavori in appalto integrato sulla base del progetto di fattibilita' tecnica ed economica, ai sensi dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021, ovvero del progetto definitivo, in virtu' del regime di sospensione transitoria del divieto di cui all'art. 59, co. 1, quarto periodo, del D.Lgs. n. 50/2016; • Sub-lotto Prestazionale 5: Servizi di collaudo: tecnico-amministrativo, tecnico-funzionale, statico ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. n. 50/2016. A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a ciascun Possibile Aggiudicatario verra' assegnato un Cluster (un raggruppamento di Interventi PINQuA) di competenza, nell'ambito del qual eseguire le prestazioni. L'assegnazione dei Cluster determina, senza riapertura del confronto competitivo, l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione aventi ad oggetto le prestazioni relative a ciascun Sub-lotto Prestazionale. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo per la procedura e' pari ad € 172.014.556,89 (euro centosettantaduemilioniquattrodicimilacinquecentocinquantasei/89). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: data la numerosita' delle informazioni si rinvia al Disciplinare Unico. II.2.2) CUP: data la numerosita' delle informazioni si rinvia al Disciplinare Unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di gara. Codice NUTS: si rinvia ai documenti di gara. II.2.4) Determina di avvio: 68/2022. II.2.6) Subappalto: si rinvia ai documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro sara' valido fino al 30 settembre 2025 a far data dalla relativa stipulazione. Tale termine potra' essere prorogato per 6 (sei) mesi o comunque sino all'ulteriore scadenza che fosse stabilita per l'esecuzione del PNRR dalle Autorita' competenti. II.2.10) Informazioni sulle varianti: si rinvia ai documenti di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si rinvia ai documenti di gara. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al Disciplinare Unico e ai Sub-Disciplinari. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia ai documenti di gara. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a), 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016 e artt. 2, co. 2, e 8, co.1, lett. c), della L. n. 120/2020. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara di cui all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, della L. n. 120/2020. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con diversi operatori. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/05/2022 alle ore 17:00. Le offerte dovranno pervenire tramite sistema telematico, all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/ previa registrazione e abilitazione, come indicato nel Disciplinare Unico. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/05/2022 alle ore 09:30. Le offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica senza la presenza degli operatori. Si rinvia al Disciplinare Unico. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: Si rinvia al disciplinare. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi" entro e non oltre il termine del 11/05/2022. Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: No. - VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. n. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Sull'applicazione dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti di gara. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11/04/2022. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX22BFM7591
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