Pubblicazione: 13/04/2022

Scadenza: 19/05/2022

N° Gazzetta: 44

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM7591

Pubblicazione

13/04/2022

Scadenza

19/05/2022

N° Gazzetta

44

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM7591


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INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Appalto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (NGEU) – Attuazione del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), che costituisce l’Investimento 2.3 inserito nella Missione M5 (Inclusione e coesione) – Componente C2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore) – Ambito intervento/Misura 2 (Rigenerazione urbana e housing sociale) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR) [M5C2I2.3].

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation EU  (NGEU)  -  Attuazione  del  Programma  innovativo
nazionale per la  qualita'  dell'abitare  (PINQuA),  che  costituisce
l'Investimento 2.3 inserito nella Missione M5 (Inclusione e coesione)
- Componente C2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunita' e  terzo
settore) - Ambito intervento/Misura 2 (Rigenerazione urbana e housing
sociale) del Piano Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza  dell'Italia
(PNRR) [M5C2I2.3]. 
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di Committenza: ing.  Giancarlo  Mastinu;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia che agisce quale Centrale  di  Committenza,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 3, co. 1, lett. l), n. 2), dell'art. 37,
co. 6 e 7, lett. b), e dell'art. 38, co. 1, del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per conto degli enti  pubblici  preposti  all'attuazione  del  PINQuA
(definiti "Soggetti Attuatori" ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. o),
del D.L. n.  77/2021,  convertito  in  L.  n.  108/2021)  di  cui  al
Disciplinare Unico. I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi
alle procedure sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso  l'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione  (si  rinvia  al  "Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.). Si  rinvia  al  disciplinare  e  alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibili  al  medesimo
indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche 
SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n.  50/2016,
da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori (OG2 - OG11) e servizi di ingegneria e  architettura  (E.22  -
E.06 - S.03  -  IA.02  -  IA.04)  per  restauro,  riqualificazione  e
manutenzione di immobili pubblici sottoposti  a  tutela,  nell'ambito
dell'attuazione del PINQuA, inserito nel  PNRR  [M5C2I2.3]  approvato
con Decisione del Consiglio UE ECOFIN del  13  luglio  2021.  II.1.2)
Codice CPV: 71330000-0; 71340000-3; 71328000-3; 71315400; 45450000-6;
45454100 - 5; 45453000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro  ai
sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016. Gli appalti necessari  alla
realizzazione degli  interventi  rientranti  nell'ambito  del  PINQuA
("Interventi PINQuA") sono finanziati a valere sulle risorse previste
dal PNRR  di  cui  ai  Regolamenti  (UE)  2021/240  e  2021/241,  con
un'attuazione prevista per il periodo 2021-2026. Il  Ministero  delle
Infrastrutture  e  della  Mobilita'  Sostenibili  (MIMS)   e'   stato
indicato, con D.M. 6 agosto 2021 del Ministero dell'Economia e  delle
Finanze, quale "Amministrazione centrale titolare  dell'investimento"
ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. l), del D.L. n. 77/2021. Il  MIMS,
al fine di dare attuazione agli Interventi PINQuA, ha inteso  rendere
disponibile ai Soggetti Attuatori di cui  al  Disciplinare  Unico  il
supporto tecnico-operativo prestato da Invitalia ai  sensi  dell'art.
10, co. 1, del D.L. n. 77/2021. Per le  ulteriori  definizioni  e  la
governance  completa  degli  Interventi  del  PINQuA  si  rinvia   al
Disciplinare Unico. II.1.4) Breve descrizione: La presente  procedura
si articola in 8 (otto) Lotti Geografici, ognuno dei quali  suddiviso
in massimo 5 (cinque)  Sub-lotti  Prestazionali  cosi'  ripartiti:  •
Sub-lotto  Prestazionale  1:  Servizi  tecnici   di:   Progettazione;
Attivita' di supporto alla progettazione (rilievi, indagini  e  prove
di  laboratorio);  Coordinamento   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione; Direzione dei lavori; Coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione; • Sub-lotto Prestazionale 2: Servizi di  verifica
della progettazione di cui all'art.  26  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  •
Sub-lotto Prestazionale  3:  Lavori;  •  Sub-lotto  Prestazionale  4:
Lavori in appalto integrato sulla base del progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica, ai sensi dell'art.  48,  co.  5,  del  D.L.  n.
77/2021, ovvero del progetto definitivo,  in  virtu'  del  regime  di
sospensione transitoria del divieto di cui all'art. 59, co. 1, quarto
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016; • Sub-lotto Prestazionale 5:  Servizi
di collaudo: tecnico-amministrativo, tecnico-funzionale,  statico  ai
sensi   dell'art.   102   del   D.Lgs.   n.   50/2016.   A    seguito
dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a  ciascun  Possibile
Aggiudicatario verra' assegnato  un  Cluster  (un  raggruppamento  di
Interventi PINQuA) di competenza, nell'ambito del  qual  eseguire  le
prestazioni. L'assegnazione dei Cluster determina,  senza  riapertura
del confronto  competitivo,  l'affidamento  dei  Contratti  Specifici
mediante l'emissione di Ordini di Attivazione aventi  ad  oggetto  le
prestazioni  relative  a  ciascun  Sub-lotto  Prestazionale.  II.1.5)
Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo  per  la
procedura     e'     pari     ad     €      172.014.556,89      (euro
centosettantaduemilioniquattrodicimilacinquecentocinquantasei/89). 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  data  la  numerosita'
delle informazioni si rinvia al Disciplinare Unico. II.2.2) CUP: data
la numerosita' delle informazioni si rinvia  al  Disciplinare  Unico.
II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di  gara.  Codice
NUTS: si rinvia ai documenti di gara.  II.2.4)  Determina  di  avvio:
68/2022. II.2.6) Subappalto: si rinvia ai documenti di gara.  II.2.7)
Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro  sara'  valido  fino  al  30
settembre 2025 a far data dalla relativa stipulazione.  Tale  termine
potra'  essere  prorogato  per  6  (sei)   mesi   o   comunque   sino
all'ulteriore scadenza che fosse stabilita per l'esecuzione del  PNRR
dalle Autorita' competenti. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  si
rinvia ai documenti di  gara.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: si  rinvia  ai  documenti  di  gara.  II.2.12)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si,
finanziato  dall'Unione  europea  -  Next   Generation   EU   (NGEU),
attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). 
SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico e ai Sub-Disciplinari. III.2) Cauzioni e garanzie  assicurative
richieste: Si rinvia ai documenti di gara. 
SEZIONE IV) PROCEDURA: 
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a), 60 e 145 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e artt. 2, co. 2,  e  8,  co.1,  lett.  c),  della  L.  n.
120/2020.  Gara  gestita   con   sistemi   telematici.   Si   applica
l'inversione procedimentale delle fasi di gara di cui  all'art.  133,
co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3,  della  L.
n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, della L. n. 120/2020.
IV.1.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: accordo quadro con diversi
operatori. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 19/05/2022 alle ore  17:00.
Le   offerte   dovranno   pervenire   tramite   sistema   telematico,
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e
abilitazione, come indicato nel Disciplinare  Unico.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 23/05/2022 alle  ore  09:30.  Le
offerte saranno aperte in modalita' telematica attraverso  l'utilizzo
della piattaforma telematica senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al Disciplinare Unico. 
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si rinvia al disciplinare.  VI.2)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si'.  VI.3)
Informazioni  complementari:   Gli   operatori   economici   potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 11/05/2022. Previsione ed
applicazione dei principi e degli  obblighi  specifici  derivanti  da
PNRR: rispetto del principio di non arrecare un  danno  significativo
agli obiettivi  ambientali  cd.  "Do  No  Significant  Harm"  (DNSH);
rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto  di  obblighi
in  materia  contabile;  comprova  del  conseguimento  di  target   e
milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: No. -  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co.  5,  del  D.Lgs.  n.  104/2010.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209, co. 2, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione
dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si  rinvia  ai  documenti  di  gara.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11/04/2022. 
Il responsabile investimenti pubblici 
Giovanni Portaluri 
TX22BFM7591

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