RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione: 13/04/2022

Scadenza: 23/05/2022

N° Gazzetta: 44

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM7475

Ente

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione

13/04/2022

Scadenza

23/05/2022

N° Gazzetta

44

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM7475


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RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc – Bando di gara – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l’affidamento di un Accordo quadro, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016, avente ad oggetto il “Servizio di Contact Center Rai”

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, articolata in  un  unico  lotto,  per  l'affidamento  di  un
Accordo quadro, ai  sensi  dell'art.  54,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto il "Servizio di Contact Center Rai" 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un unico  lotto,
per l'affidamento di un Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54,  comma
3, del d.lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il "Servizio  di  Contact
Center Rai"  (C.I.G.  91695117D9).  Numero  di  riferimento:  8510039
II.1.2) Codice CPV principale: 79511000-9 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il servizio oggetto di appalto  e'
la gestione del traffico telefonico sia in entrata (inbound)  che  in
uscita  (outbound),  in  particolare,  come  meglio  specificato  nel
Capitolato  tecnico  le  attivita'  oggetto  dell'  appalto  sono  le
seguenti: A. realizzazione dell'infrastruttura informativa di Contact
Center e integrazione con le applicazioni informative aziendali (c.d.
fase "start up"); B. servizio di Contact Center da erogare  a  canone
mensile per la gestione di contatti multicanale (telefonici, e-mail e
chat) per un totale di  1.068.500  contatti  in  36  mesi;  C.  altri
servizi di Contact Center da  erogare  a  consumo  sulla  base  delle
effettive necessita' ed  esigenze,  ed  in  particolare:  •  traffico
telefonico su Numero Verde (da rete fissa e  mobile);  •contatto  per
appuntamento "Pronto e' la Rai"; • contatto utile "telemarketing";  •
contatto utile "telemarketing success fee"; •  servizi  specialistici
(giorno/uomo) da erogare on-demand per esigenze di nuove evoluzioni o
sviluppo del sistema informativo di Contact  Center;  •  servizio  di
presidio  Prenotazione  Giochi  telefonici;  •  costo  transazione  -
backoffice;  •  contatto  multicanale  eccedente  il   massimale   di
1.068.500 contatti nel triennio; • Sms a caldo; •  Sms  per  notifica
eventi; • Sondaggi soddisfazione utente senza  risposte  aperte,  via
e-mail o sms (fino 6.000 utenti partecipanti/anno  per  campagna);  •
Sondaggi soddisfazione cliente (via e-mail o sms) con risposte aperte
e  indicizzazione  interventi  migliorativi  (fino  a  6.000   utenti
partecipanti/anno  per  campagna);  •  Interviste  per   2   sondaggi
telefonici utenza privata; • Interviste  per  2  sondaggi  telefonici
utenza a P.IVA; • Call me back affidato a primo  livello.  Il  valore
stimato rappresenta l'importo massimo dell'Accordo Quadro  e  non  e'
soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne'
vincolante per  Rai.  Gli  effettivi  importi  delle  prestazioni  da
eseguire saranno determinati in sede di stipula  delle  Richieste  di
Esecuzione. 
Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
5.841.651,98, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI.  Italia.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.
II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  5.841.651,98.  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si'. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.
a) del Codice, la stazione appaltante, qualora l'importo contrattuale
non dovesse essere esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata
contrattuale, si riserva la  facolta'  di  estendere  la  durata  del
contratto per un massimo di ulteriori 12 mesi ai  fini  dell'utilizzo
dell'intero importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,
del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata
dell'accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Opzioni: No. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente   procedura   di   gara.   b)   Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale:  iscrizione  al  Registro
degli operatori di comunicazione di cui alla delibera  dell'Autorita'
per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS  del  26  novembre
2008 ai sensi dell'art. 24-bis comma 11 del D.L. 22 giugno  2012,  n.
83 e s.m.i. Il concorrente non stabilito in Italia  ma  in  un  altro
Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'articolo 83, comma  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica. Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Certificazioni  e  servizi  analoghi.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  c)  Possesso   di   una   valutazione   di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015 nel settore inerente all'erogazione  di  servizi
di Call Center o Contact Center o Customer  Relationship  Management,
idonea,  pertinente  e  proporzionata  alla  presente  procedura.  La
comprova  del  requisito  e'  fornita  mediante  un  certificato   di
conformita' rilasciato da un organismo di certificazione  accreditato
ai sensi della norma UNI CEI EN  ISO/IEC  17021-1  per  lo  specifico
settore e campo di applicazione/scopo del certificato  richiesto,  da
un Ente nazionale unico di accreditamento  firmatario  degli  accordi
EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'articolo 5,  paragrafo  2  del
Regolamento (CE), n. 765/2008 d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei
seguenti servizi analoghi: Il  concorrente  deve  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  almeno
un contratto avente ad oggetto "Servizi di  contact  center"  per  un
dimensionamento minimo di utenti pari a 1.710.000, analoghi a  quelli
oggetto della presente procedura, per un  importo  non  inferiore  ad
Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00), I.V.A. esclusa.  Il
requisito potra' essere soddisfatto mediante la  regolare  esecuzione
di massimo due contratti per un importo  unitario  non  inferiore  ad
Euro  1.750.000,00  (unmilionesettecentocinquantamila/00)  e  con  un
dimensionamento  minimo  di  utenti  pari   a   1.000.000.   III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  No.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Al  fine  di  promuovere   la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
Europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente nel proprio  organico  il  personale  gia'
operante  alle  dipendenze  dell'aggiudicatario  uscente,  garantendo
l'applicazione dei CCNL  di  settore,  di  cui  all'articolo  51  del
decreto legislativo 15  giugno  2015,  n.  81.  Quale  requisito  per
l'esecuzione dell'appalto ai sensi dell'art. 100 del d.lgs.  50/2016,
verra' richiesto che il Fornitore aggiudicatario si impegni - entro e
non oltre 40 (quaranta)  giorni  lavorativi  dalla  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva  -  a  costituire  la  sede  operativa  del
servizio entro 100 km nel territorio dal comune di Roma ovvero  entro
100 km dal comune di Torino. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Si'.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 23/05/2022 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 24/05/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming,  garantendo
l'accessibilita' della seduta a  tutti  i  concorrenti.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si'.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
Determinazione  di  contrarre  n.  47/2022   del   18/03/2022.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Virginia Capello. La presente
procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure  telematiche  di  acquisto   (di   seguito   "Piattaforma")
accessibile                                             all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di   dettaglio   relativa   alla   Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 13/05/2022 ore 16:00, utilizzando l'area "Comunicazioni  riservate
al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura.  Le
risposte alle  richieste  di  chiarimenti  sono  fornite  in  formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla  Piattaforma  nell'area  "Comunicazioni
della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e nei limiti  previsti  dal  Disciplinare  di
Gara. La procedura non e' suddivisibile in  lotti  in  ragione  delle
caratteristiche dell'affidamento  che  non  rendono  tecnicamente  ed
economicamente praticabile per RAI la  suddivisione  in  piu'  lotti.
L'ampia flessibilita' nell'erogazione dei servizi richiesti, infatti,
renderebbe difficoltoso il ricorso a lotti  distinti.  Pertanto,  per
RAI  tale  affidamento  non  e'   assegnabile   separatamente,   pena
potenziali gravi disservizi in considerazione della attivita'  svolta
dalla stessa RAI,  non  rinvenibile  in  altre  Stazioni  appaltanti,
connessa allo  svolgimento  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo.
Sulla base  di  ineludibili  necessita'  di  carattere  produttivo  e
gestionale, connesse alla natura unitaria e sinergica del servizio in
oggetto, quest'ultimo deve confluire all'interno di un  unico  lotto.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3 dalla legge  n.
55 del 2019 di conversione del d.l. n.  32/2019,  della  facolta'  di
esaminare le offerte  prima  della  verifica  della  idoneita'  degli
offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice.
Come piu' dettagliatamente indicato nella  Documentazioine  di  gara,
per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui
all'art.  50  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Trovera'  applicazione  la
riduzione dei termini procedimentali prevista dall'art. 8,  comma  1,
lett. c), del Decreto Semplificazioni,  in  conformita'  al  disposto
dell'art. 2, comma 2, del medesimo Decreto. L'aggiudicazione avverra'
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Al  fine  di  garantire  la
qualita' delle prestazioni, sara' prevista nel disciplinare di  gara,
ai sensi dell'art. 95, comma 8, del  Codice,  una  soglia  minima  di
sbarramento pari a 35 punti con riferimento ai valori "assoluti" (non
riparametrati)  delle  offerte  tecniche  per  il  punteggio  tecnico
complessivo. Il concorrente sara' escluso dalla gara nel caso in  cui
la propria offerta non riparametrata consegua un punteggio  inferiore
alla predetta soglia. Si rinvia al Disciplinare di gara  e  documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura. 
VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 07/04/2022. 
Il direttore acquisti 
avv. Pierluigi Lax 
TX22BFM7475

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