Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il "Servizio di Contact Center Rai" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l'affidamento di un Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il "Servizio di Contact Center Rai" (C.I.G. 91695117D9). Numero di riferimento: 8510039 II.1.2) Codice CPV principale: 79511000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il servizio oggetto di appalto e' la gestione del traffico telefonico sia in entrata (inbound) che in uscita (outbound), in particolare, come meglio specificato nel Capitolato tecnico le attivita' oggetto dell' appalto sono le seguenti: A. realizzazione dell'infrastruttura informativa di Contact Center e integrazione con le applicazioni informative aziendali (c.d. fase "start up"); B. servizio di Contact Center da erogare a canone mensile per la gestione di contatti multicanale (telefonici, e-mail e chat) per un totale di 1.068.500 contatti in 36 mesi; C. altri servizi di Contact Center da erogare a consumo sulla base delle effettive necessita' ed esigenze, ed in particolare: • traffico telefonico su Numero Verde (da rete fissa e mobile); •contatto per appuntamento "Pronto e' la Rai"; • contatto utile "telemarketing"; • contatto utile "telemarketing success fee"; • servizi specialistici (giorno/uomo) da erogare on-demand per esigenze di nuove evoluzioni o sviluppo del sistema informativo di Contact Center; • servizio di presidio Prenotazione Giochi telefonici; • costo transazione - backoffice; • contatto multicanale eccedente il massimale di 1.068.500 contatti nel triennio; • Sms a caldo; • Sms per notifica eventi; • Sondaggi soddisfazione utente senza risposte aperte, via e-mail o sms (fino 6.000 utenti partecipanti/anno per campagna); • Sondaggi soddisfazione cliente (via e-mail o sms) con risposte aperte e indicizzazione interventi migliorativi (fino a 6.000 utenti partecipanti/anno per campagna); • Interviste per 2 sondaggi telefonici utenza privata; • Interviste per 2 sondaggi telefonici utenza a P.IVA; • Call me back affidato a primo livello. Il valore stimato rappresenta l'importo massimo dell'Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula delle Richieste di Esecuzione. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 5.841.651,98, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. Italia. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 5.841.651,98. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si'. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, la stazione appaltante, qualora l'importo contrattuale non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, si riserva la facolta' di estendere la durata del contratto per un massimo di ulteriori 12 mesi ai fini dell'utilizzo dell'intero importo contrattuale. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. b) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione di cui alla delibera dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008 ai sensi dell'art. 24-bis comma 11 del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 e s.m.i. Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Certificazioni e servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: c) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore inerente all'erogazione di servizi di Call Center o Contact Center o Customer Relationship Management, idonea, pertinente e proporzionata alla presente procedura. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'articolo 5, paragrafo 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008 d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi: Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno un contratto avente ad oggetto "Servizi di contact center" per un dimensionamento minimo di utenti pari a 1.710.000, analoghi a quelli oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto mediante la regolare esecuzione di massimo due contratti per un importo unitario non inferiore ad Euro 1.750.000,00 (unmilionesettecentocinquantamila/00) e con un dimensionamento minimo di utenti pari a 1.000.000. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. Quale requisito per l'esecuzione dell'appalto ai sensi dell'art. 100 del d.lgs. 50/2016, verra' richiesto che il Fornitore aggiudicatario si impegni - entro e non oltre 40 (quaranta) giorni lavorativi dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva - a costituire la sede operativa del servizio entro 100 km nel territorio dal comune di Roma ovvero entro 100 km dal comune di Torino. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Si'. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/05/2022 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/05/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si'. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 47/2022 del 18/03/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Virginia Capello. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 13/05/2022 ore 16:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione delle caratteristiche dell'affidamento che non rendono tecnicamente ed economicamente praticabile per RAI la suddivisione in piu' lotti. L'ampia flessibilita' nell'erogazione dei servizi richiesti, infatti, renderebbe difficoltoso il ricorso a lotti distinti. Pertanto, per RAI tale affidamento non e' assegnabile separatamente, pena potenziali gravi disservizi in considerazione della attivita' svolta dalla stessa RAI, non rinvenibile in altre Stazioni appaltanti, connessa allo svolgimento del servizio pubblico radiotelevisivo. Sulla base di ineludibili necessita' di carattere produttivo e gestionale, connesse alla natura unitaria e sinergica del servizio in oggetto, quest'ultimo deve confluire all'interno di un unico lotto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Trovera' applicazione la riduzione dei termini procedimentali prevista dall'art. 8, comma 1, lett. c), del Decreto Semplificazioni, in conformita' al disposto dell'art. 2, comma 2, del medesimo Decreto. L'aggiudicazione avverra' criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Al fine di garantire la qualita' delle prestazioni, sara' prevista nel disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 8, del Codice, una soglia minima di sbarramento pari a 35 punti con riferimento ai valori "assoluti" (non riparametrati) delle offerte tecniche per il punteggio tecnico complessivo. Il concorrente sara' escluso dalla gara nel caso in cui la propria offerta non riparametrata consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 07/04/2022. Il direttore acquisti avv. Pierluigi Lax TX22BFM7475
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