Pubblicazione: 20/04/2022

Scadenza: 19/11/2023

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC7814

Pubblicazione

20/04/2022

Scadenza

19/11/2023

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC7814


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,

MINISTERO DELLA DIFESA Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Centro Unico Contrattuale – Bando di gara – Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n. 19 autofurgoni con allestimento Stazioni mobili per le esigenze dell’Arma dei Carabinieri

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n.
19 autofurgoni con  allestimento  Stazioni  mobili  per  le  esigenze
dell'Arma dei Carabinieri 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi
allegato A.II. 
Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura  di  n.  19  autofurgoni  con  allestimento
Stazioni mobili per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati
dalla Direzione di  Mobilita'  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non
previsto. 
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 19 piattaforme veicolari "furgoni", allestite  quali  "stazioni
mobili Carabinieri", in colore blu Arma (Lord 438 o equivalente)  con
gli equipaggiamenti minimi meglio descritti nel capitolato tecnico. 
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.14.40.00-8 - Oggetti complementari: non previsti. 
II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
(In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro  1.229.508,05  (€  64.710,95   prezzo   unitario   per   singolo
autofurgone). 
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
II.2.2) Opzioni: ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 4.076.789,85  IVA
esclusa,  poiche'  l'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di
approvvigionare - nei successivi 36 mesi dalla data di  registrazione
del contratto da parte degli Organi di Controllo -  ulteriori  n.  44
veicoli, agli  stessi  termini  e  condizioni  spuntati  in  sede  di
aggiudicazione,  mediante  la  stipula,  con  l'operatore   economico
aggiudicatario, di apposite procedure negoziate  ai  sensi  dell'art.
63, comma 3, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non  previste
in questa fase. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva massima della presente procedura sara'  sostenuta  con  i
fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 per €  1.000.000,00
in conto competenza (D. Lgs. n. 66/2010 art. 608),  €  342.105,12  in
conto residui 2021 (LF 296/2006 art. 1, co. 900) e € 157.89,72 con  i
fondi di cui all'art. 1, comma 1072 della Legge 27.12.2017 n. 205 sul
capitolo 7763 pg. 6 dell'esercizio finanziario 2022. Il pagamento del
corrispettivo   della   prestazione   oggetto   dell'appalto   verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni  che  saranno
indicate nella lettera d'invito. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.19-autofurgoni-con-allestiment
o-stazioni-mobili-esigenze-arma-carabinieri. 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo 
professionale o nel registro commerciale. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione   "amministrazione   trasparente"
sotto-sezione    "bandi    di    gara    e    contratti",    all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.19-autofurgoni-con-allestiment
o-stazioni-mobili-esigenze-arma-carabinieri. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
III.2.3) Capacita' tecnica. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  alla  presente  procedura  possono  partecipare  le  Case
Costruttrici  e  le  Imprese  specializzate   nella   costruzione   e
trasformazione dei veicoli (definiti allestitori, che  in  ogni  caso
dovranno  fornire  il  nulla  osta  alla  trasformazione  dalla  Casa
Costruttrice in sede di verifica di conformita'),  da  far  risultare
nel certificato di iscrizione della  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato e Agricoltura della societa' concorrente. 
Ciascun concorrente dovra' presentare - a pena di esclusione  dalla
gara - la seguente documentazione: 
- autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti del D.P.R. n.  445/2000,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38 comma 3, attestante di essere una  casa  costruttrice  di
veicoli,  ovvero  una  impresa  specializzata  nella  costruzione   e
trasformazione dei veicoli (allestitore) e che tale attivita' risulti
nel  proprio  certificato  della  competente  Camera   di   Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura; 
- certificazione, in corso di validita', attestante  l'ottemperanza
alle norme UNI EN  ISO  9001-2015,  rilasciata  da  ente  accreditato
ACCREDIA   o   altro   ente   in   mutuo    riconoscimento,    ovvero
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e  per
gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art.
38, comma 3 che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO
9001:2015 scaduta di validita', la stessa dovra'  essere  presentata,
unitamente alla domanda  di  rinnovo  avente  data  antecedente  alla
scadenza del  presente  bando:  l'ammissione  sara'  con  riserva  di
presentazione, entro  il  termine  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta,  della  certificazione  ISO  9001:2015  in   corso   di
validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
(in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della  scelta  della  procedura   accelerata):   urgente   necessita'
logistico-operativa di approvvigionare i  veicoli  di  cui  trattasi,
oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del  D.  L.  n.
76/2020 (convertito con modifiche con  la  Legge  di  conversione  n.
120/2020). 
IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non prevista. 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4,  lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  trattandosi  di
fornitura con caratteristiche standardizzate. 
IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/6-2022. 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): no previste. 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
data: 03 maggio 2022 - ed ora: 23:59. 
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): non nota. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): non previsto. 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non nota. 
luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
Si tratta di un appalto periodico: no. 
(in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 355 R.U.A. in data 25.03.2022. 
b) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Non si ravvisano prestazioni o lavorazioni da eseguirsi
esclusivamente  a  cura  dell'operatore   economico   aggiudicatario,
pertanto il subappalto  e'  consentito  secondo  le  modalita'  ed  i
termini previsti dall'art. 105, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. 
c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
rischi da interferenze. 
d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 91816064F6. 
e) Il C.U.P. (Codice Unico  di  Progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59I22000110001. 
f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 13 aprile 2022. 
g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che
sara' accessibile sulla piattaforma  telematica  ASP  solamente  agli
operatori  economici  che   supereranno   la   fase   cosiddetta   di
"pre-qualifica" e  saranno  invitati  a  presentare  offerta  per  il
presente appalto. 
h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
i) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
j)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'   il   Direttore
pro-tempore  della  Direzione  di  Mobilita'  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.19-autofurgoni-con-allestiment
o-stazioni-mobili-esigenze-arma-carabinieri    e    sito     internet
www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 19  autofurgoni
con allestimento  stazioni  mobili  per  le  esigenze  dell'Arma  dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2997278 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP
e di presentazione della domanda di partecipazione e  della  relativa
documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale  pubblicato
sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione   "amministrazione
trasparente" sotto-sezione "bandi  di  gara  e  contratti",  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.19-autofurgoni-con-allestiment
o-stazioni-mobili-esigenze-arma-carabinieri    e    sito     internet
www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 19  autofurgoni
con allestimento  stazioni  mobili  per  le  esigenze  dell'Arma  dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2997278 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2022. 
ALLEGATO A 
Altri indirizzi e punti di contatto 
I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di Mobilita', Viale Romania n. 45 -  00191  ROMA,  telefono
+390680982435 - 2438 - 2434. 
II) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.19-autofurgoni-con-allestiment
o-stazioni-mobili-esigenze-arma-carabinieri. 
III)   Indirizzi   e   punti    di    contatto:    sito    internet
www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di 19  autofurgoni
con allestimento  stazioni  mobili  per  le  esigenze  dell'Arma  dei
Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2997278 accessibile dal menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 
Il responsabile unico del procedimento 
col. amm. Achille Tamborino 
TX22BFC7814

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