Bando di gara GEACQ 009-22 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Liguria Indirizzo postale: Via Savona, 3 Citta': Genova Codice NUTS: IT Codice postale: 16129 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Salvatore Frasca, PEC: anas.liguria@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GEACQ 009-22. II.1.2) CPV 90620000-9 - Servizio di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: GEACQ 009-22. Centro Manutentorio A. - Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo. Stagioni 22/23-23/24-24/25 suddiviso in 4 lotti. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo. A corpo: Importo € 1.878.934,85 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 52.673,69 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 4 II. 2) DESCRIZIONE E DENOMINAZIONE lotti II.2.1) GEACQ 009-22 - Lotto n. 1 - CIG 91373858A2. II.2.3) Luogo di esecuzione: Province di Genova e La Spezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto Centro Manutentorio A. - Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo lungo le Strade Statali n.n. 1 - 1 VAR/A - 1 Racc - 62 - 330 - 331 - 432. Importo a base d'appalto pari a € 242'100,00, comprensivo di € 8'100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 57'765,81. II.2.1) GEACQ 009-22 - Lotto n. 2 - CIG 91605168F0. II.2.3) Luogo di esecuzione: Provincia di Genova. II.2.4) Descrizione dell'appalto Centro Manutentorio A. - Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo lungo la Strada Statale n. 523 del "Colle di Centro Croci". Importo a base d'appalto pari a € 323'200,00 comprensivo di € 11'400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 89'753,32. II.2.1) GEACQ 009-22 - Lotto n. 3 - CIG 9160567308. II.2.3) Luogo di esecuzione: Province di Genova e La Spezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto Centro Manutentorio A. - Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo lungo le Strade Statali n.n. 586-654. Importo a base d'appalto pari a € 667'700,00, comprensivo di € 19'700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 199'585,95. II.2.1) GEACQ 009-22 - Lotto n. 4 - CIG 9160580DBF. II.2.3) Luogo di esecuzione: Provincia di Genova. II.2.4) Descrizione dell'appalto Centro Manutentorio A. - Servizi invernali di sgombero neve e trattamenti antigelo lungo le Strade Statali n.n. 1-45-45var-225-35. Importo a base d'appalto pari a € 645'934,85, comprensivo di € 13'473,69 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 162'430,94. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'articolo 95, comma 4 lettera b) del D.L.gs. 50/2016 e s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizi standardizzati e ripetitivi, che non necessitano di un rilancio competitivo su aspetti e caratteristiche gia' predefiniti dalla Stazione Appaltante nel progetto posto a base di gara e per i quali l'incidenza della manodopera e' inferiore al 50% (cinquanta per cento) dell'importo totale dell'appalto. Il Seggio di Gara provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 commi 2, 2-bis, e 2-ter del D.L.gs. 50/2016 e s.m.i.. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di all'art. 97 del D. L.gs. 50/16 saranno precisate nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 1095 Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/05/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. d) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di Gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-0224373-I del 07/04/2022. f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Invio per pubblicazione su GUUE in data 12/04/2022. Il responsabile area amministrativa gestionale Ermanno Liuzzo TX22BFM7934
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