Pubblicazione: 20/04/2022

Scadenza: 12/05/2022

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8018

Pubblicazione

20/04/2022

Scadenza

12/05/2022

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8018


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 49/2022 – CIG 91862182E8

 
Bando di gara n. 49/2022 - CIG 91862182E8 
SEZIONE I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45
-     00176     Roma,     Italia.      Persona      di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  alessandra.negro@atac.roma.it;   Tel
+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo  internet:
www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No.  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso  :  https://atac.i-faber.com.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.5)  Principali  settori  di  attivita'.  Servizi  di
ferrovia urbana tram filobus o bus. 
SEZIONE  II  :   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.  3,  lett.  sss),
dell'art. 60, comma 3 e dell'art. 122  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per
l'affidamento  dell'appalto,  rientrante  nell'ambito   dei   settori
speciali,  relativo  all'affidamento   del   servizio   di   Soggetto
Responsabile della Manutenzione (SRM) di veicoli  ferroviari  per  la
funzione  1  (GESTIONE)  e  per  la  funzione   2   (SVILUPPO   DELLA
MANUTENZIONE), da esperire con il sistema  dell'e-procurement.  Bando
di gara n. 49/2022 - CIG 91862182E8. II.1.2) Codice CPV principale  :
50220000-3  II.1.3)  Tipo  di  appalto  :   servizi   II.1.4)   Breve
descrizione : l'appalto ha per oggetto  i  servizi  di:  Funzione  di
gestione del Soggetto Responsabile della Manutenzione  (SRM)  di  cui
all'Articolo 14 -  Manutenzione  dei  veicoli  della  Direttiva  (UE)
2016/798 del 11/05/2016 e di cui al Regolamento 779/2019/UE; Funzione
di  sviluppo  della  manutenzione  del  Soggetto  Responsabile  della
Manutenzione (SRM) di cui all'Articolo 14 - Manutenzione dei  veicoli
della Direttiva (UE) 2016/798 del 11/05/2016 e di cui al  Regolamento
779/2019/UE.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  :   Importo   massimo
complessivo stimato dell'appalto € 753.132,34 oltre IVA, come  meglio
dettagliato   nella   seguente   tabella:    a)    Importo    stimato
dell'affidamento € 502.710,00, soggetto a ribasso di gara; b) Importo
per gli oneri della sicurezza € 422,34, non  soggetti  a  ribasso  di
gara; c) Opzione proroga di 6 mesi € 250.000,00, soggetto  a  ribasso
di gara. II.1.5.1) Trattandosi di servizi di natura intellettuale, le
attivita' oggetto  della  presente  procedura  non  sono  considerate
soggette all'obbligo di cui all'art. 23 comma 16 del D.Lgs.  50/2016,
come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,  relativamente
all'indicazione del  costo  della  manodopera.  II.1.6)  Informazioni
relative ai Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti :  no  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione : Roma.
II.2.4) Descrizione dell'appalto  :  vedi  punti  II.1.1.  e  II.1.4.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi dell'art. 95, comma 3) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione
dell'offerta  tecnica  avverra'   sulla   base   degli   elementi   e
sub-elementi, punteggi  e  sub-punteggi  specificati  nel  Capitolato
Speciale. II.2.6) Valore stimato : vedi punto II.1.5  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Il Contratto  avra'  durata  temporale  di  12  mesi
decorrenti dalla data  del  Verbale  di  consegna  del  servizio.  Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo   :   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   :   Opzioni:   si.   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  :  no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. 
SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Quale requisito di ordine generale : - l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.; III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria : a)  aver  conseguito  nell'ultimo  triennio
2019-2021  un  fatturato  globale  complessivo  pari  ad   almeno   €
1.500.000,00; b) aver eseguito, nel triennio 2019-2021, attivita'  di
manutenzione  e/o  riparazione  di  veicoli  ferroviari  a   trazione
elettrica  per  un  valore  complessivo  di  almeno  €  1.000.000,00;
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica : a) uno dei Certificati o
Attestazioni  di  seguito  specificati,  in  corso  di  validita'   e
rilasciati (nuova emissione o rinnovo) da almeno un anno  dalla  data
di presentazione dell'offerta : a1) Certificato  di  Conformita'  del
Soggetto Responsabile della Manutenzione, rilasciato da un  Organismo
di  Certificazione  che  conferma  l'accettazione  del   sistema   di
manutenzione di un soggetto  responsabile  della  manutenzione  (ECM)
all'interno dell'Unione europea in conformita'  alla  direttiva  (UE)
2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio e al  regolamento  di
esecuzione (UE) 2019/779 della  Commissione;  o  in  alternativa  a2)
Attestato di Soggetto  Responsabile  della  Manutenzione  di  Veicoli
diversi dai carri merci, rilasciato da un Organismo  di  Attestazione
che  conferma  l'accettazione  del  sistema  di  manutenzione  di  un
soggetto responsabile della manutenzione (ECM) di veicoli diversi dai
carri all'interno dello Stato italiano in conformita' alla  direttiva
sicurezza 2004/49/CE e alle linee guida ANSF rev.01 del 16/10/2015; o
in  alternativa  a3)  Certificato  di  Conformita'  per  Funzioni  di
Manutenzione, contenente  la  funzione  Sviluppo  della  Manutenzione
rilasciato  da  un   Organismo   di   Certificazione   che   conferma
l'accettazione  del  sistema   di   manutenzione   di   un   soggetto
responsabile della manutenzione (ECM) all'interno dell'Unione europea
in conformita' alla direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo  e
del Consiglio e al regolamento  di  esecuzione  (UE)  2019/779  della
Commissione; b) impegno a mettere a disposizione  per  l'espletamento
dell'incarico un team di lavoro cosi' come richiesto  al  punto  12.4
del Capitolato. Sono ammessi R.T.I di tipo  orizzontale,  in  cui  il
soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di   ordine
generale, possiede i requisiti di cui al punto III.1.2)  lett.  a)  e
lett. b) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,  mentre
ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede gli stessi requisiti in  misura  non  inferiore  al  10%  di
quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede
il  100%  dei  requisiti  speciali  prescritti  e  in  ogni  caso  la
mandataria dovra' possedere i requisiti in misura  maggioritaria.  Il
requisito di cui al punto III.1.3)  lett.  a)  dovra'  invece  essere
posseduto da cadauna impresa raggrupata/raggruppanda,  mentre  quello
di cui alla lett. b) dovra'  essere  posseduto  dal  R.T.I.  nel  suo
complesso. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme  ai  modelli  DGUE  e  A,
attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o  raggruppato).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C, e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta
fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art.  89  del  D.Lgs.  50/2016,
come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. III.1.4)  Stante  la  natura
dell'appalto il subappalto  non  e'  ammesso.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  No  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Ai fini della serieta' dell'offerta  proposta  da
parte del concorrente, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016,  e'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara  di  cui  al  punto  II.1.5,  pari  ad  €
15.062,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto e' autofinanziato  da  Atac  S.p.A.;  i  pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione. No. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del  contratto:  L'esecuzione  del  contratto  e'  disciplinata   dal
Capitolato Speciale d'Appalto e allegati in esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del
D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del  responsabile
del procedimento sono: - Responsabile del Procedimento di Definizione
del Fabbisogno  e  del  Procedimento  di  esecuzione  del  contratto:
Giovanni Nicastro; - Responsabile per la fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: no. 
SEZIONE  IV  :  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett  sss)
e dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico  di  acquisizione:  no.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione  sull'asta  elettronica  :  no.   IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : Data
12/05/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare  :  no.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione : Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte : Per contrastare e contenere  il
diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le  commissioni  di
gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in  seduta  riservata.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati  dei
lavori delle commissioni di gara. 
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile  :  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito   internet   :   https   ://atac.i-faber.com;   VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari,  scaricabili  dal  Portale   https://atac.i-faber.com:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.);  Mod.  G;  Mod.
DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.4) Entro il termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara  (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  la
documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica   ed   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma  12  del  D.Lgs.  50/2016.  VI.3.4.1)  La
verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto  al  punto
13.2 del DGNC.  VI.3.4.2)  Incompletezza,  irregolarita'  o  mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.2.6).  VI.3.6)
L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione  del
modulo  on-line  auto-generato  dalla  piattaforma  che  deve  essere
sottoscritto  con  firma  digitale.   VI.3.7)   L'aggiudicazione   e'
subordinata alla approvazione degli Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'
preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC  S.p.A.
si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando
secondo  le  modalita'  indicate  all'art.22  del   DGNC.   Atac   e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  21  del  DGNC.
VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno presentare la
ricevuta   del   versamento   intestato    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma
(riportare nello spazio riservato alla causale il Codice  CIG,  oltre
al  proprio  C.F.-  P.I.V.A.)  di  importo  pari  a  €  70,00  -  CIG
91862182E8, con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per  la
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara   esperita   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  18.000,00  oltre
IVA. VI.3.13) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo  entro  60
giorni dall'aggiudicazione divenuta  efficace,  ai  sensi  di  quanto
consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n.  50/2016.  Il  contratto
dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto  con  firma  digitale  e
stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello  stesso  a
mezzo P.E.C. Sono  escluse  forme  alternative  di  sottoscrizione  e
stipula. VI.3.14) Per quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  si
rimanda a quanto  prescritto  nel  DGNC.  VI.3.15)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) I  concorrenti  e
la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Piano Triennale  per  la  Prevenzione  della
Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) di cui agli artt. 26 e 27 del
DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso. T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e
Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia.  Telefono:
+3906.4695.3365.        Fax:         +3906.4695.3927.         E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 20/04/2022 
Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Il direttore 
Franco Middei 
TX22BFM8018

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