Bando di gara n. 50/2022 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it - rosanna.tomassini@atac.roma.it: +39 06.4695.4655/4177 -Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it - rosanna.tomassini@atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili e scaricabili all'indirizzo www.atac.roma.it, Sezione "Gare e Albo Fornitori" Bando di gara n. 50/2022. I.5) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 50/2022 - Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. finalizzato all'affidamento in concessione del servizio bar/caffetteria e gastronomia, sia fredda che calda, suddiviso in 3 Lotti, da svolgersi in favore del personale addetto presso le sedi ATAC di "Magliana vecchia ex OGR", "Porta Maggiore" e "Osteria del Curato". II.1.2) Codice CPV 55410000-7 servizi gestione bar. II.1.3) Tipo di appalto. Concessione del servizio bar/caffetteria e gastronomia. II.1.4) Breve descrizione : affidamento in concessione del servizio bar/caffetteria e gastronomia presso tre impianti aziendali. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore complessivo stimato per l'intera durata dell'affidamento, quale ricavo per ATAC, e' pari ad € 36.000,00, oltre IVA di legge. Gli oneri della sicurezza ex art. 26, co. 5, del D. Lgs 81/2008 sono pari a Euro 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Il valore del canone per l'intera durata della concessione per singolo Lotto a base della procedura e' il seguente: Lotto 1 "Magliana vecchia ex OGR", € 12.000,00 - Lotto 2 "Porta Maggiore" € 12.000,00 - Lotto 3 "Osteria del Curato" € 12.000,00. II.2) Descrizione . Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio : Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'affidamento ha per oggetto una concessione di servizi disciplinata dall'art.164 e seguenti del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., in cui la controprestazione a favore del Concessionario consiste esclusivamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio che sara' affidato che consiste nella preparazione e somministrazione di bevande, calde e fredde, nonche' la somministrazione (con esclusione della preparazione) di gastronomia fredda (pizzette varie, panini, tramezzini) confezionata e di generi di pasticceria confezionati. Al fine della presentazione di una offerta consapevole e' obbligatorio effettuare il sopralluogo presso il sito/i siti di interesse per prendere visione delle aree, degli immobili e di qualsiasi altra struttura inerente la concessione. Il verbale di sopralluogo va allegato alla documentazione di cui al punto III.1.2). I sopralluoghi devono essere prenotati telefonicamente rivolgendosi alla Struttura Servizi Generali al n. 06.4695.4333. I locali, allo stato attuale, potrebbero non essere adeguati ai requisiti igienico-sanitari previsti dalle vigenti normative per esercitare le attivita' richieste e, pertanto, potrebbero necessitare di interventi strutturali che dovranno essere effettuati interamente a cura e spese del Concessionario che nulla avra' a pretendere nei confronti di ATAC per la loro esecuzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio minor prezzo inteso in termini di rialzo da applicare al canone di cui al precedente punto II.1.6 (il valore sara' un ricavo per ATAC). II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. La concessione avra' durata di 10 (dieci) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto pubblico locale, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo a favore del Concessionario. Non e' previsto il tacito rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : Responsabile della fase di definizione del fabbisogno, Giovanni Ferraro; Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Quale requisito di ordine generale: l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qui richiamato per intero. III.1.2) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE (o modello H per persone fisiche/imprese individuali) ed A (imprese), attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per R.T.I gia' costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto tra le imprese riunite; ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. I predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE devono essere obbligatoriamente compilate le parti II e III. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. . III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE (o modello H per persone fisiche/ditte individuali) ed A (imprese) attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, in analogia a quanto previsto all' art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale e relativi Allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 164 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 20/05/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 23/05/2022 ore 10:00. Luogo: per contrastare e contenere il diffondersi della pandemia COVID-19, le commissioni di gara si svolgeranno in seduta riservata. ATAC rendera' noti i risultati dei lavori della Commissione nella Sezione "Gare e Albo fornitori" del sito www.atac.roma.it. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n. 22 del 07/04/2022. VI.3.3) L'esecuzione della concessione e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato e allegati) e dal contratto e dai documenti in esso citati o facenti parte di esso. VI.3.4) I modelli amministrativi da presentare, indicati nel presente bando, sono disponibili e scaricabili dal sito aziendale all'indirizzo www.atac.roma.it Sezione "Gare e Albo fornitori" - Bando 50/2022. I predetti documenti unitamente all'offerta economica, devono essere presentati con le modalita' e prescrizioni di cui al DGNC (allegato per quanto compatibile con la presente procedura) entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2) presso ATAC S.p.A. Ufficio Protocollo, via Prenestina, 45 Palazzina B - I piano (orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle ore 08:00 alle ore 12:30). Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Il termine indicato al punto IV.2.2) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente al suo interno i tre plichi comprendenti separatamente la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica e non alla data di inoltro postale del medesimo. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite gli indirizzi indicati al punto I.1). Si rinvia per le modalita' al DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di gara e Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. G, DGUE (o mod. H per persone fisiche/ditte individuali), A (per le imprese), Q1-RTI/Q2-RTI, mod. offerta economica. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), devono essere presentate la documentazione amministrativa e l'offerta economica, sottoscritte con firma olografa corredata da copia del documento di identita' in termini di validita'. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un ribasso dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata. Le richieste di chiarimenti devono pervenire ad entrambi gli indirizzi di cui al punto I.1), entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte ai quesiti saranno fornite attraverso la pubblicazione sul sito aziendale www.atac.roma.it entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Per ulteriori dettagli si rimanda al DGNC. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo ad aggiudicazione efficace. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216, co. 11 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita saranno rimborsate ad ATAC dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per la presente procedura l'importo massimo stimato e' pari ad € 15.000,00. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' nelle dichiarazioni richieste, ATAC provvedera' ad accordare al concorrente il termine massimo di 10 giorni per rendere, integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni. Qualora il concorrente non provveda sara' escluso dalla procedura. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto di integrita' e nel Protocollo di Intesa pubblicati sul sito aziendale www.atac.roma.it, Sezione "Gare e Albo fornitori". VI.3.17) Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196 e del Nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 si informa che i dati personali forniti dai concorrenti sono trattati da questa Stazione Appaltante per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. VI.3.18) Accesso agli atti: Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti di gara, la struttura aziendale competente e' la seguente: Privacy ed accesso agli atti. Telefono: +39 06.4695.3365 PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: Il concorrente assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 Agosto 2010, n. 136, come modificato dal D.L. 187/2010, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2010, n. 217. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Privacy ed accesso agli atti. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Telefono: +39 06.4695.3365 - fax +3906.4695.3927 - PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM8054
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |