Pubblicazione: 20/04/2022

Scadenza: 20/05/2022

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8054

Pubblicazione

20/04/2022

Scadenza

20/05/2022

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8054


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 50/2022

 
Bando di gara n. 50/2022 
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di  Roma  Capitale.
Via  Prenestina,  45-00176  Roma  -  Italia.  Persona  di   contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it - rosanna.tomassini@atac.roma.it:  +39
06.4695.4655/4177  -Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it. Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it  -
rosanna.tomassini@atac.roma.it  I.2)  Appalto  congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  e  scaricabili
all'indirizzo www.atac.roma.it, Sezione "Gare e Albo Fornitori" Bando
di gara n. 50/2022. I.5) Principali settori di attivita': servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Bando di gara n. 50/2022 - Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 3, lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
finalizzato   all'affidamento    in    concessione    del    servizio
bar/caffetteria e gastronomia, sia fredda che calda, suddiviso  in  3
Lotti, da svolgersi in favore del personale addetto  presso  le  sedi
ATAC di "Magliana vecchia ex OGR", "Porta Maggiore"  e  "Osteria  del
Curato". II.1.2) Codice CPV 55410000-7 servizi gestione bar.  II.1.3)
Tipo  di  appalto.  Concessione  del   servizio   bar/caffetteria   e
gastronomia. II.1.4) Breve descrizione : affidamento  in  concessione
del  servizio  bar/caffetteria  e  gastronomia  presso  tre  impianti
aziendali. II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  complessivo
stimato per l'intera durata dell'affidamento, quale ricavo per  ATAC,
e' pari ad € 36.000,00, oltre IVA di legge. Gli oneri della sicurezza
ex art. 26, co. 5, del D. Lgs 81/2008 sono pari a Euro 0,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Quantitativo dei lotti: 3. Il  valore  del  canone  per  l'intera
durata della concessione per singolo Lotto a base della procedura  e'
il seguente: Lotto 1 "Magliana vecchia ex OGR", € 12.000,00 - Lotto 2
"Porta Maggiore" €  12.000,00  -  Lotto  3  "Osteria  del  Curato"  €
12.000,00.  II.2)   Descrizione   .   Vedi   punto   II.1.4   II.2.1)
Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no
II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio  :  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto.
L'affidamento ha per oggetto una concessione di servizi  disciplinata
dall'art.164 e seguenti del D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  in  cui  la
controprestazione a favore del Concessionario consiste esclusivamente
nel diritto di gestire funzionalmente e di  sfruttare  economicamente
il servizio che sara' affidato  che  consiste  nella  preparazione  e
somministrazione   di   bevande,   calde   e   fredde,   nonche'   la
somministrazione (con esclusione della preparazione)  di  gastronomia
fredda (pizzette varie, panini, tramezzini) confezionata e di  generi
di pasticceria confezionati.  Al  fine  della  presentazione  di  una
offerta consapevole e' obbligatorio effettuare il sopralluogo  presso
il sito/i siti di interesse per prendere visione  delle  aree,  degli
immobili e di qualsiasi altra struttura inerente la  concessione.  Il
verbale di sopralluogo va allegato  alla  documentazione  di  cui  al
punto   III.1.2).   I   sopralluoghi    devono    essere    prenotati
telefonicamente rivolgendosi alla Struttura Servizi  Generali  al  n.
06.4695.4333. I locali, allo stato  attuale,  potrebbero  non  essere
adeguati  ai  requisiti  igienico-sanitari  previsti  dalle   vigenti
normative  per  esercitare  le  attivita'  richieste   e,   pertanto,
potrebbero necessitare di interventi strutturali che dovranno  essere
effettuati interamente a cura e spese del  Concessionario  che  nulla
avra' a pretendere nei confronti di  ATAC  per  la  loro  esecuzione.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra'  con  il
criterio minor prezzo inteso in termini di  rialzo  da  applicare  al
canone di cui al precedente punto II.1.6 (il valore sara'  un  ricavo
per ATAC). II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. La concessione  avra'  durata  di  10  (dieci)  anni
decorrenti dalla data di sottoscrizione del  contratto.  Il  rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto  pubblico
locale, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a  titolo  di
indennizzo a favore del Concessionario. Non  e'  previsto  il  tacito
rinnovo. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti :  no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri  del  responsabile
del procedimento sono : Responsabile della fase  di  definizione  del
fabbisogno, Giovanni Ferraro; Responsabile della fase  di  esecuzione
del  contratto,  Giovanni  Ferraro;  Responsabile  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente,  Marco
Sforza. 
SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Quale requisito di  ordine  generale:  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qui richiamato per
intero. III.1.2) Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE (o modello H per persone fisiche/imprese  individuali)  ed  A
(imprese), attestanti il possesso dei requisiti prescritti.  In  caso
di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI  (per  R.T.I
gia' costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I da costituirsi) attestanti,  tra
l'altro,  la  ripartizione  dell'appalto  tra  le  imprese   riunite;
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
ordine generale. I predetti modelli sono forniti dalla S.A.  e  fanno
parte della documentazione complementare al  presente  bando.  c)  Si
precisa  che  nel  Modello  DGUE  devono   essere   obbligatoriamente
compilate le parti II e III. L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.  .
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione conforme ai modelli  DGUE  (o  modello  H  per  persone
fisiche/ditte individuali) ed A (imprese) attestante le dichiarazioni
in esso previste  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista all'art. 80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni  impresa
concorrente sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra
in  raggruppamento.  III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste.  Il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia definitiva, in analogia a quanto previsto all' art. 103  del
D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario  dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell'offerta. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda
a quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale  e  relativi  Allegati.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
SEZIONE  IV  :  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 164 del D.  Lgs
50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   Informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.  no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 20/05/2022 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  23/05/2022  ore
10:00. Luogo:  per  contrastare  e  contenere  il  diffondersi  della
pandemia COVID-19, le commissioni di gara si  svolgeranno  in  seduta
riservata.  ATAC  rendera'  noti  i  risultati   dei   lavori   della
Commissione  nella  Sezione  "Gare  e  Albo   fornitori"   del   sito
www.atac.roma.it. 
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n. 22 del 07/04/2022. VI.3.3)  L'esecuzione  della
concessione e'  disciplinata  dai  documenti  tecnici  (Capitolato  e
allegati) e dal contratto e dai documenti in esso  citati  o  facenti
parte di  esso.  VI.3.4)  I  modelli  amministrativi  da  presentare,
indicati nel presente bando, sono disponibili e scaricabili dal  sito
aziendale  all'indirizzo  www.atac.roma.it  Sezione  "Gare   e   Albo
fornitori"  -  Bando  50/2022.  I   predetti   documenti   unitamente
all'offerta economica, devono essere presentati con  le  modalita'  e
prescrizioni di cui al DGNC (allegato per quanto compatibile  con  la
presente procedura) entro il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.2.2) presso ATAC S.p.A. Ufficio  Protocollo,  via  Prenestina,  45
Palazzina B - I piano (orario: dal  lunedi'  al  giovedi'  dalle  ore
08:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle ore 08:00 alle  ore  12:30).
Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. Il termine indicato al punto  IV.2.2)  si
riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente al suo
interno i tre plichi  comprendenti  separatamente  la  documentazione
amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica  e  non  alla
data di inoltro postale del medesimo. VI.3.5)  I  Concorrenti  devono
comunicare esclusivamente tramite gli  indirizzi  indicati  al  punto
I.1). Si rinvia per le modalita' al DGNC.  VI.3.6)  La  procedura  di
gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti  documenti  ad
esso complementari: Disciplinare di gara e Norme Contrattuali  (DGNC)
per  quanto  compatibile,  Modd.  G,  DGUE  (o  mod.  H  per  persone
fisiche/ditte individuali), A (per le imprese),  Q1-RTI/Q2-RTI,  mod.
offerta economica. VI.3.8) Entro il  termine  perentorio  di  cui  al
punto   IV.2.2),   devono   essere   presentate   la   documentazione
amministrativa e l'offerta economica, sottoscritte con firma olografa
corredata  da  copia  del  documento  di  identita'  in  termini   di
validita'. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza
di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida.  VI.3.9)  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  ribasso  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.1.5). VI.3.10) ATAC  si  riserva  di  pubblicare
eventuali rettifiche  del  presente  bando.  ATAC  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata.
Le  richieste  di  chiarimenti  devono  pervenire  ad  entrambi   gli
indirizzi di cui al punto I.1), entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei   plichi
contenenti  le  offerte;  le  risposte  ai  quesiti  saranno  fornite
attraverso la pubblicazione sul sito aziendale www.atac.roma.it entro
il 6° giorno precedente il medesimo termine. Per  ulteriori  dettagli
si rimanda al DGNC. VI.3.13)  La  stipulazione  del  contratto  avra'
luogo ad aggiudicazione efficace. VI.3.14) Ai  sensi  dell'art.  216,
co. 11 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione del
bando e dell'avviso di  gara  esperita  saranno  rimborsate  ad  ATAC
dall'aggiudicatario  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  la
presente procedura l'importo massimo stimato e' pari ad €  15.000,00.
VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. In  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita' nelle  dichiarazioni  richieste,  ATAC  provvedera'  ad
accordare al concorrente il termine massimo di 10 giorni per rendere,
integrare o  regolarizzare  le  predette  dichiarazioni.  Qualora  il
concorrente non provveda sara' escluso dalla  procedura.  VI.3.16)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel  Patto  di  integrita'  e  nel
Protocollo di Intesa pubblicati sul sito aziendale  www.atac.roma.it,
Sezione "Gare e Albo fornitori". VI.3.17) Tutela dei dati  personali:
Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196 e del Nuovo Regolamento  Europeo
n. 679/2016 si informa che i dati personali forniti  dai  concorrenti
sono trattati da questa Stazione Appaltante per le finalita' connesse
alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione  e  gestione  del
contratto. VI.3.18) Accesso agli atti:  Nel  caso  di  esercizio  del
diritto  di  accesso  agli  atti  di  gara,  la  struttura  aziendale
competente e' la seguente: Privacy ed accesso  agli  atti.  Telefono:
+39  06.4695.3365  PEC:   accesso.atti@cert2.atac.roma.it.   VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: Il concorrente assume tutti gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della legge  13  Agosto  2010,  n.  136,  come  modificato  dal  D.L.
187/2010, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre  2010,
n. 217. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC  S.p.A.  Privacy  ed  accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale: via Prenestina, 45. Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Telefono:   +39   06.4695.3365   -   fax   +3906.4695.3927   -   PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it. 
Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -  Acquisti  -
Il responsabile 
Marco Sforza 
TX22BFM8054

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