Pubblicazione: 20/04/2022

Scadenza: 25/05/2022

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM7953

Pubblicazione

20/04/2022

Scadenza

25/05/2022

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM7953


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,

INVITALIA SPA Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA – Bando di gara telematica – Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.lgs n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Cosenza – Centro Storico” di cui alla Scheda Intervento n. 1, allegata al Piano Operativo “Cultura e Turismo”, nell’ambito della linea di azione 1.a. “Progetti integrati per il recupero e la riqualificazione dei centri storici o porzioni di contesti urbani in condizioni di degrado” (delibera CIPE n. 10/2018), confluito nel Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura – Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS n. 2/2021 e 7/2021.

 
Bando di gara telematica - Procedura di gara aperta  ai  sensi  degli
artt. 54, 60 e 145 del D.lgs  n.  50/2016,  da  realizzarsi  mediante
piattaforma telematica, per la conclusione di Accordi Quadro con piu'
operatori  economici  per  l'affidamento  di  lavori  e  servizi   di
ingegneria e architettura in attuazione del  Contratto  Istituzionale
di Sviluppo (CIS) "Cosenza -  Centro  Storico"  di  cui  alla  Scheda
Intervento n. 1, allegata al Piano  Operativo  "Cultura  e  Turismo",
nell'ambito della linea di azione 1.a.  "Progetti  integrati  per  il
recupero e la riqualificazione  dei  centri  storici  o  porzioni  di
contesti urbani in condizioni di degrado" (delibera CIPE n. 10/2018),
confluito nel Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura -
Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) di cui alle delibere CIPESS n. 2/2021
                              e 7/2021. 
 
  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di Committenza: arch.  Ilaria  Verdoliva;
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da
Invitalia in qualita' di Centrale  di  Committenza  per  conto  e  in
favore della Provincia di Cosenza. I.3)  Comunicazione:  i  documenti
completi relativi alla procedura  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto     presso     l'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia al disciplinare e al "Contratto  per  l'utilizzo  del  sistema
telematico",      disponibile       al       medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.lgs  n.  50/2016,
da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di
Accordi Quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori e servizi di  ingegneria  e  architettura  in  attuazione  del
Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) "Cosenza - Centro  Storico"
di cui alla Scheda Intervento  n.  1,  allegata  al  Piano  Operativo
"Cultura e Turismo", nell'ambito della linea di azione 1.a. "Progetti
integrati per il recupero e la riqualificazione dei centri storici  o
porzioni di contesti urbani in condizioni di degrado" (delibera  CIPE
n. 10/2018), confluito nel Piano Sviluppo e  Coesione  del  Ministero
della Cultura - Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) di cui alle  delibere
CIPESS n. 2/2021 e 7/2021. CIG Lotto Prestazionale  1:  9186570562  ;
CIG Lotto Prestazionale 2: 918698295F ; CIG  Lotto  Prestazionale  3:
918701549C; CIG Lotto  Prestazionale  4:  918703551D.  II.1.4)  Breve
descrizione: La presente procedura riguarda n. 4 (quattro) Interventi
ed e' suddivisa in massimo in 4 (quattro) Lotti  Prestazionali  cosi'
ripartiti: Lotto Prestazionale  1:  Lavori;  Lotto  Prestazionale  2:
Servizi di progettazione, direzione dei lavori ("DL"),  coordinamento
della sicurezza in fase  di  progettazione  ("CSP")  e  attivita'  di
supporto  alla  progettazione   (rilievi,   indagini   e   prove   di
laboratorio);  Lotto  Prestazionale  3:  Servizi  di  verifica  della
progettazione;   Lotto   Prestazionale   4:   Servizi   di   collaudo
tecnico-amministrativo,  tecnico-funzionale,   statico.   Una   volta
assegnati gli  Interventi  ai  Possibili  Aggiudicatari,  gli  stessi
saranno Aggiudicatari dei singoli Accordi Quadro, a valere sui quali,
la Stazione Appaltante potra' procedere ad  emettere  glie  OdA  e  a
stipulare con detti Aggiudicatari i conseguenti  Contratti  Specifici
per l'esecuzione della prestazione oggetto di ciascun Accordo  Quadro
relativamente all'Intervento  di  competenza.  Per  le  modalita'  di
assegnazione e di aggiudicazione, per  ciascun  Lotto  Prestazionale,
dei singoli Interventi si  rinvia  al  Disciplinare  Unico  di  Gara.
II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato  complessivo
per la procedura e' pari ad  €  31.290.000,00  (euro  trentunomilioni
duecentonovanta  mila/00)  Importo  dei   singoli   Interventi:   per
l'Intervento 1 l'importo e' pari a €  3.660.000,00  (euro  tremilioni
seicentosessanta/00); per  l'Intervento  2  l'importo  e'  pari  a  €
4.930.000,00   (euro    quattromilioni    novecentotrenta/00);    per
l'Intervento 3 l'importo e' pari a € 7.700.000,00 (euro  settemilioni
settecentomila/00);  per  l'Intervento  4  l'importo  e'  pari  a   €
15.000.000,00   (euro   quindicimilioni/00).   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.  II.2.7)
Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro, ferme le finalita'  per  le
quali e' aggiudicato, sara' valido per quattro anni a far data  dalla
relativa stipulazione. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e ai Sub-Disciplinari. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4,  lettera  a),  60  e  145  del
d.lgs. n. 50/2016 e art. 2, co. 2 della L. 120/2020. Gara gestita con
sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi
di gara ai sensi dell'articolo 133, co. 8, del Codice dei  Contratti.
Invitalia stipulera' l'Accordo Quadro  con  gli  operatori  che  sono
risultati aggiudicatari  per  ciascun  Lotto  Prestazionale.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'articolo 95, co. 2 del Codice dei Contratti. IV.2)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa  alla  stessa  procedura:  no.  IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: 25/05/2022  alle  ore  11:30.  Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico di Gara e nei  Sub-Disciplinari.
Le offerte saranno aperte  attraverso  l'utilizzo  della  piattaforma
telematica. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  25/05/2022
alle ore 12:00. In modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma
stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia  al  Disciplinare
Unico di Gara e Sub-Disciplinari. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: Gli operatori economici  potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi" entro e non oltre il termine del 18/05/2022.  Le  risposte
ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini
previsti dal Disciplinare Unico di Gara e dai  Sub-Disciplinari.  Non
saranno prese in considerazione le richieste ai chiarimenti pervenute
a voce, telefonicamente o dopo la scadenza del termine  suddetto.  Le
risposte alle richieste  di  chiarimento  saranno  pubblicate,  anche
eventualmente in unica soluzione, dando comunicazione agli  operatori
economici della pubblicazione di tali  risposte  tramite  Piattaforma
Telematica nella sezione "Messaggi" entro  la  data  del  19/05/2022.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 15/04/2022. 
                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 
 
TX22BFM7953

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