Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Piacenza - CIG 9142713571 - CUP D11D15000020005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR), Via Cairoli 8/f Bologna, 40121, Italia. Persona di contatto: Marialuisa Campani, Tel.: +39 0516373411, Email: dgatersir@pec.atersir.emr.it, Fax: +39 0519525150. Codice NUTS: ITH55 Indirizzo del profilo di committente: http://www.atersir.it I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it/ La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atersirgt.atersir.it/ I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.4) Principali settori di attivita': Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Piacenza. CIG: 9142713571 - CUP: D11D15000020005. II.1.2) Codice CPV principale: 65100000 Erogazione di acqua e servizi connessi. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la Provincia di Piacenza ex artt. 60 e 164 e ss., D.Lgs. 50/2016, artt. 147 e 149-bis, D.Lgs. 152/2006 e art. 7, c.5, lett. f), L.R. 23/2011, comprensivo della realizzazione dei lavori strumentali, come individuato nel Capitolato di gara, nel Piano d'ambito, nella Convenzione, nel Disciplinare tecnico e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1 395 000 000.00 EUR. II.2) Descrizione. II.2.1) Codici CPV supplementari 65130000 Gestione dell'erogazione di acqua. II.2.2) Luogo di esecuzione: Tutti i Comuni della provincia di Piacenza. Codice NUTS: ITH51 II.2.3) Descrizione dell'appalto: Al soggetto aggiudicatario della gara verra' affidata la gestione in esclusiva del SII nella Provincia di Piacenza, comprensivo della realizzazione dei lavori, come individuati nel Capitolato di gara, nel Piano d'ambito, nella Convenzione, nel Disciplinare tecnico e relativi allegati. In particolare, il Concessionario dovra' svolgere sul territorio individuato al punto II.2.2) le attivita' di seguito indicate: a) il Servizio Idrico Integrato, di cui all'art. 141, comma 2, D.Lgs. 152/2006 e di cui all'art. 1, Deliberazione ARERA 27 dicembre 2019 580/2019/R/IDR; b) i lavori strumentali alla gestione del servizio, indicati nel Piano d'ambito, appartenenti alla categoria OG6, classifica VIII. Il Concessionario potra' eseguire direttamente la realizzazione e/o la progettazione dei lavori, ove in possesso delle qualificazioni necessarie, oppure affidarne la realizzazione a terzi, ai sensi del Capitolato, in particolare punti 3.3.4 e 3.3.5. ATERSIR potra' altresi' chiedere al Concessionario la realizzazione di impianti, opere e interventi non previsti nel Piano d'ambito, alle condizioni stabilite nel Capitolato al punto 1.1.4. All'Aggiudicatario e' fatto obbligo di dare attuazione alla pianificazione d'ambito, incluse le nuove previsioni che eventualmente interverranno nel corso dell'affidamento, anche nel rispetto degli accordi quadro e attuativi vigenti, nonche' degli schemi di convenzione, stipulati tra ATERSIR e le Societa' patrimoniali, allegati agli atti di gara. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri. II.2.5) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 395 000 000.00 EUR. II.2.6) Durata della concessione: Inizio: 01/01/2023. Fine: 31/12/2040. II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.8) Informazioni complementari: Tutte le informazioni sulla procedura sono reperibili nella documentazione di gara pubblicata sul sito dell'Agenzia: Capitolato di gara, Piano d'ambito, Convenzione, Disciplinare tecnico e relativi allegati. Si precisa che la pagina di cui all'indirizzo https://atersirgt.atersir.it/ sara' resa operativa almeno 90 giorni prima del termine di presentazione delle offerte. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45, D.Lgs. 50/2016, alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, e 49, e dall'art. 95, DPR 207/2010. E' ammesso l'avvalimento nelle forme e nei limiti di cui all'art. 89, D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 63, Direttiva 2014/24/UE. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi mediante i sistemi telematici previsti dalle norme vigenti, secondo le modalita' indicate da ANAC. Tutte le imprese partecipanti in forma singola o associata devono essere iscritte al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, ovvero, se operatore di altro Stato membro dell'UE non stabilito in Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato in cui e' stabilito. Ciascun concorrente, ad esclusione del gestore uscente, e' obbligato ad effettuare un sopralluogo conoscitivo presso gli impianti oggetto di affidamento indicati nell'Allegato 8 al Capitolato di gara, secondo le modalita' e tempistiche di cui al punto 2.2 del Capitolato medesimo. I concorrenti dovranno presentare le garanzie previste dal Capitolato di gara in particolare al punto 2.4. I soggetti partecipanti dovranno presentare, tramite apposita piattaforma informatica di cui al successivo punto V.2 ed al punto 3.4 del Capitolato di gara tutte le dichiarazioni puntualmente elencate nel punto 4.1.1 del Capitolato di gara ed in particolare, a titolo esemplificativo: il Documento unico di gara europeo (DGUE), la domanda di partecipazione corredata dalle dichiarazioni di cui al punto 4.1.1, 2.b; le garanzie di cui al punto 4.1.1, 3 e 4; il PASSOE, la prova del pagamento del contributo ANAC di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, copia autentica della procura speciale, l'impegno al pagamento del valore di subentro al gestore uscente. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: Il concorrente deve dichiarare tramite compilazione del DGUE il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione: a) fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni non inferiore a 90.000.000 EUR (novanta milioni/00); b) patrimonio netto non inferiore a 40.000.000 EUR (quaranta milioni/00). Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo d'imprese, da un consorzio, da un GEIE o da una rete d'imprese, i requisiti previsti dalle precedenti lett. a) e b) devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che: la mandataria dovra' possedere almeno il 40% di ciascuno requisito; ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % di ciascun requisito. Il concorrente dovra' produrre dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del partecipante ad assumere impegni proporzionati al valore della concessione de qua. Si precisa che, in caso di RTI o consorzi o GEIE o reti d'imprese, costituiti o costituendi, le predette dichiarazioni dovranno essere prodotte da ciascun membro del raggruppamento, del consorzio del GEIE o della rete d'imprese, restando comunque salvo il disposto di cui all'art. 86, comma 4, D.Lgs. 50/2016. Per i consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui ai punti che precedono devono essere posseduti e comprovati unicamente dal consorzio. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante DGUE sottoscritto digitalmente come indicato al punto 4.1 del Capitolato di gara in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: Ai sensi degli artt. 83 e 86, D.Lgs. 50/2016, il concorrente deve dichiarare tramite compilazione del DGUE di possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti tecnici: a) aver svolto il Servizio Idrico Integrato per un valore medio annuo negli ultimi cinque anni (2016-2020) almeno pari a 42.000.000 EUR (quarantadue milioni/00); b) essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 o equivalente. La certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, del consorzio, del GEIE o della rete d'imprese e da tutte le imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio; c) essere in possesso della certificazione di qualita' ambientale ISO 14001 o EMAS o equivalente. La certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, del consorzio, del GEIE o della rete d'imprese e da tutte le imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio. In caso di RTI, di consorzio ordinario, di GEIE o di rete d'imprese, il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lett. a) potra' essere dimostrato da qualsiasi impresa facente parte del raggruppamento, singolarmente o cumulativamente. Per i consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016, i requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti e comprovati dai consorzi. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante DGUE sottoscritto digitalmente come indicato al punto 4.1 del Capitolato in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Per i sub-raggruppamenti di gestione del Servizio Idrico Integrato, valgono le medesime regole di qualificazione dettate dall'art. 48, D.Lgs. 50/2016 relativamente ai raggruppamenti orizzontali. Per i sub-raggruppamenti di costruzione, valgono le medesime regole di qualificazione dettate dall'art. 48, D.Lgs. 50/2016 relativamente ai raggruppamenti orizzontali. III.2) Condizioni relative alla concessione. III.2.1) Condizioni di esecuzione della concessione: Nel caso in cui non rivestano gia' una forma societaria unitaria, i soggetti aggiudicatari procederanno, almeno 30 giorni prima della sottoscrizione della Convenzione, alla costituzione di una societa' di progetto. Il concorrente e' tenuto ad indicare, al momento della partecipazione alla gara, quali prestazioni di servizi o di lavori intende eventualmente subappaltare ed entro quali limiti d'importo, ai sensi dell'art. 174, D.Lgs. n. 50/2016 e in conformita' a quanto prescritto nel Capitolato di gara, imputando i servizi e/o le lavorazioni medesime alle categorie di cui al D.P.R. 207/2010. Per la realizzazione e progettazione dei lavori strumentali al servizio, come da punto II.2.3) del Bando e 3.3.4 e 3.3.5 del Capitolato potra' procedere in via diretta oppure tramite affidamento a terzi. Il concessionario selezionato ad esito della presente procedura e' tenuto all'acquisizione del CUP (Codice Unico di progetto) per tutti gli investimenti oggetto della presente concessione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Informazioni di carattere amministrativo. IV.1.1) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 15/11/2022 Ora locale: 17:00 IV.1.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni complementari: La data della prima seduta pubblica sara' comunicata su sito dell'Agenzia nella pagina dedicata alla gara. La seduta avra' luogo in modalita' telematica. Possono partecipare esclusivamente i legali rappresentanti degli operatori economici interessati, anche per il tramite di soggetti muniti di specifica delega. Ai sensi degli artt. 40 e 52, D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' essere presentata per via telematica su apposita piattaforma predisposta dall'Agenzia, accedendo tramite il seguente link https://atersirgt.atersir.it/ che sara' reso operativo, con comunicazione nella pagina del sito istituzionale dedicata alla procedura di gara in oggetto, entro i 90 giorni antecedenti la data di presentazione delle offerte. In occasione del primo accesso alla piattaforma predisposta per l'upload delle offerte, gli operatori economici dovranno accreditarsi per ottenere le credenziali che consentiranno loro di procedere al caricamento delle offerte. Le modalita' di funzionamento della piattaforma saranno messe a disposizione degli operatori economici/ utenti tramite apposito manuale di istruzioni. Al termine del caricamento, il sistema restituira' all'utente l'immediata certificazione dell'avvenuta presentazione dell'offerta, che fara' fede al fine di identificarne chiaramente la data e ora. Il sistema inviera' inoltre tramite PEC all'offerente una comunicazione automatica di conferma della regolare presentazione dell'offerta. Saranno considerate come validamente presentate unicamente le offerte integralmente caricate entro la data e l'ora di scadenza sopra indicate. Eventuali ritardi nel caricamento dell'offerta dovuti a problematiche riferibili alla strumentazione informatica impiegata dall'offerente sono a totale rischio dello stesso; pertanto e' opportuno attivare la procedura di upload con tempistiche adeguate. Tutta la documentazione caricata sul sistema da parte degli offerenti dovra' essere in formato pdf di dimensioni non superiori a 100 megabyte per ciascun file, per una dimensione complessiva massima di 5 gigabyte per offerta. Tutta la documentazione presentata dovra' essere sottoscritta con firma digitale o firma elettronica equipollente in base all'ordinamento dell'UE del soggetto tenuto alla sottoscrizione in base a quanto previsto dal Capitolato di gara. A pena di esclusione dalla gara, l'offerta deve contenere le seguenti buste: - Busta A - «Documentazione Amministrativa». - Busta B - «Offerta Tecnica». - Busta C - «Offerta Economica». Nel caso di presentazione di una pluralita' di offerte provenienti dal medesimo operatore economico singolo o associato ad altri, tutte le offerte riconducibili a tale soggetto saranno escluse. L'offerta deve essere redatta in lingua italiana o, qualora sia redatta in lingua diversa, deve essere corredata da traduzione giurata o equipollente; parimenti, in caso di certificazioni o attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano. In caso di divergenza prevarra' la versione in italiano. La Documentazione Amministrativa (Busta A), l'Offerta Tecnica (Busta B) e l'Offerta Economica (Busta C) devono essere sottoscritte dai soggetti indicati nel Capitolato di gara. Il concorrente e' vincolato al contenuto dell'offerta presentata per la durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Ulteriori precisazioni sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono reperibili al punto 3.4 del Capitolato di gara. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Parma, Piazzale Santa Fiora 7, Parma 43121, Italia, Tel.: +39 0521286095. E-mail: pr_pat_deposito@pec.ga-cert.it Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-l-emilia-romagna-parma VI.3.2) Procedure di ricorso: Tutte le controversie derivanti dal presente Bando sono deferite alla competenza del Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sede di Parma. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR), Via Cairoli 8/F, Bologna, 40121, Italia, Tel.: +39 0516373411, E-mail: dgatersir@pec.atersir.emr.it, Fax: +39 0519525150. Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ VI.4) Data di spedizione del Bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 31/3/2022. Il direttore ing. Vito Belladonna TX22BFM8120
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