Pubblicazione: 22/04/2022

N° Gazzetta: 47

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8120

Pubblicazione

22/04/2022

N° Gazzetta

47

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8120


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AGENZIA TERRITORIALE DELL’EMILIAROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI ATERSIR – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Piacenza – CIG9142713571 – CUP D11D15000020005

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di  Piacenza  -  CIG
9142713571 - CUP D11D15000020005 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione: 
Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per  i  servizi  idrici  e
rifiuti (ATERSIR), Via Cairoli 8/f Bologna, 40121, Italia. 
Persona di contatto:  Marialuisa  Campani,  Tel.:  +39  0516373411,
Email:  dgatersir@pec.atersir.emr.it,  Fax:  +39  0519525150.  Codice
NUTS: ITH55 
Indirizzo del profilo di committente: http://www.atersir.it 
I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate  in
versione elettronica: https://atersirgt.atersir.it/ 
La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://atersirgt.atersir.it/ 
I.3)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
I.4) Principali settori di attivita': Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: 
Procedura aperta per  l'affidamento  in  concessione  del  Servizio
Idrico Integrato (SII) per la provincia di Piacenza. CIG:  9142713571
- CUP: D11D15000020005. 
II.1.2) Codice CPV  principale:  65100000  Erogazione  di  acqua  e
servizi connessi. 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: 
Affidamento in concessione del Servizio Idrico Integrato (SII)  per
la Provincia di Piacenza ex artt. 60 e 164  e  ss.,  D.Lgs.  50/2016,
artt. 147 e 149-bis, D.Lgs. 152/2006 e art. 7, c.5,  lett.  f),  L.R.
23/2011, comprensivo della realizzazione dei lavori strumentali, come
individuato  nel  Capitolato  di  gara,  nel  Piano  d'ambito,  nella
Convenzione, nel Disciplinare tecnico e relativi allegati. 
II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1  395  000
000.00 EUR. 
II.2) Descrizione. 
II.2.1) Codici CPV supplementari 65130000 Gestione  dell'erogazione
di acqua. 
II.2.2) Luogo di esecuzione: Tutti  i  Comuni  della  provincia  di
Piacenza. Codice NUTS: ITH51 
II.2.3) Descrizione dell'appalto: 
Al soggetto aggiudicatario della gara verra' affidata  la  gestione
in esclusiva del SII nella Provincia di Piacenza,  comprensivo  della
realizzazione dei lavori, come individuati nel  Capitolato  di  gara,
nel Piano d'ambito, nella Convenzione,  nel  Disciplinare  tecnico  e
relativi allegati. In particolare, il Concessionario dovra'  svolgere
sul territorio individuato al punto II.2.2) le attivita'  di  seguito
indicate: 
a) il Servizio Idrico Integrato, di  cui  all'art.  141,  comma  2,
D.Lgs. 152/2006 e di cui all'art. 1, Deliberazione ARERA 27  dicembre
2019 580/2019/R/IDR; 
b) i lavori strumentali alla gestione del  servizio,  indicati  nel
Piano d'ambito, appartenenti alla categoria OG6, classifica VIII. 
Il Concessionario potra' eseguire direttamente la realizzazione e/o
la progettazione dei lavori, ove  in  possesso  delle  qualificazioni
necessarie, oppure affidarne la realizzazione a terzi, ai  sensi  del
Capitolato, in  particolare  punti  3.3.4  e  3.3.5.  ATERSIR  potra'
altresi' chiedere al Concessionario  la  realizzazione  di  impianti,
opere e interventi non previsti nel Piano d'ambito,  alle  condizioni
stabilite nel Capitolato al punto 1.1.4. All'Aggiudicatario e'  fatto
obbligo di dare attuazione alla pianificazione d'ambito,  incluse  le
nuove  previsioni   che   eventualmente   interverranno   nel   corso
dell'affidamento, anche nel rispetto degli accordi quadro e attuativi
vigenti, nonche' degli schemi di convenzione, stipulati tra ATERSIR e
le Societa' patrimoniali, allegati agli atti di gara. 
II.2.4) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
II.2.5) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 395 000 000.00 EUR. 
II.2.6) Durata della concessione: Inizio: 01/01/2023. 
Fine: 31/12/2040. 
II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.8) Informazioni complementari: 
Tutte  le  informazioni  sulla  procedura  sono  reperibili   nella
documentazione di gara pubblicata sul sito  dell'Agenzia:  Capitolato
di gara, Piano d'ambito, Convenzione, Disciplinare tecnico e relativi
allegati.  Si  precisa   che   la   pagina   di   cui   all'indirizzo
https://atersirgt.atersir.it/ sara' resa operativa almeno  90  giorni
prima del termine di presentazione delle offerte. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione. 
III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, D.Lgs. 50/2016, alle condizioni previste dai  successivi
artt. 47, 48,  e  49,  e  dall'art.  95,  DPR  207/2010.  E'  ammesso
l'avvalimento nelle forme e nei limiti di  cui  all'art.  89,  D.Lgs.
50/2016 e  dell'art.  63,  Direttiva  2014/24/UE.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  mediante  i  sistemi  telematici  previsti  dalle  norme
vigenti, secondo le modalita' indicate  da  ANAC.  Tutte  le  imprese
partecipanti in forma singola o associata devono essere  iscritte  al
registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, ovvero,  se  operatore  di
altro Stato membro dell'UE non stabilito in  Italia,  iscrizione  nel
corrispondente registro dello Stato  in  cui  e'  stabilito.  Ciascun
concorrente, ad esclusione  del  gestore  uscente,  e'  obbligato  ad
effettuare un sopralluogo conoscitivo presso gli impianti oggetto  di
affidamento indicati nell'Allegato 8 al Capitolato di  gara,  secondo
le modalita' e  tempistiche  di  cui  al  punto  2.2  del  Capitolato
medesimo. I concorrenti dovranno presentare le garanzie previste  dal
Capitolato  di  gara  in  particolare  al  punto  2.4.   I   soggetti
partecipanti  dovranno  presentare,  tramite   apposita   piattaforma
informatica di cui al successivo  punto  V.2  ed  al  punto  3.4  del
Capitolato di gara tutte le dichiarazioni puntualmente  elencate  nel
punto 4.1.1 del Capitolato  di  gara  ed  in  particolare,  a  titolo
esemplificativo: il  Documento  unico  di  gara  europeo  (DGUE),  la
domanda di partecipazione corredata dalle  dichiarazioni  di  cui  al
punto 4.1.1, 2.b; le garanzie di cui  al  punto  4.1.1,  3  e  4;  il
PASSOE, la prova del pagamento del contributo ANAC di cui all'art. 1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, copia  autentica  della  procura
speciale, l'impegno al pagamento del valore di  subentro  al  gestore
uscente. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
Il concorrente deve dichiarare tramite  compilazione  del  DGUE  il
possesso dei seguenti requisiti di qualificazione: 
a) fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni non  inferiore  a
90.000.000  EUR  (novanta  milioni/00);  b)  patrimonio   netto   non
inferiore  a  40.000.000  EUR  (quaranta  milioni/00).   Qualora   il
candidato  alla  concessione  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo d'imprese, da un consorzio, da  un  GEIE  o  da  una  rete
d'imprese, i requisiti previsti dalle precedenti lett. a) e b) devono
essere posseduti complessivamente, fermo restando che: la  mandataria
dovra' possedere  almeno  il  40%  di  ciascuno  requisito;  ciascuna
mandante dovra' possedere almeno il 10 %  di  ciascun  requisito.  Il
concorrente dovra' produrre  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993,  che
attestino l'idoneita' finanziaria ed economica  del  partecipante  ad
assumere impegni proporzionati al valore della concessione de qua. Si
precisa che, in caso di RTI o  consorzi  o  GEIE  o  reti  d'imprese,
costituiti o costituendi, le predette dichiarazioni  dovranno  essere
prodotte da ciascun membro del raggruppamento, del consorzio del GEIE
o della rete d'imprese, restando comunque salvo il  disposto  di  cui
all'art. 86, comma 4, D.Lgs. 50/2016. Per i consorzi di cui  all'art.
45, c. 2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui ai  punti
che precedono devono essere posseduti  e  comprovati  unicamente  dal
consorzio. Il concorrente attesta il possesso dei requisiti  mediante
DGUE  sottoscritto  digitalmente  come  indicato  al  punto  4.1  del
Capitolato di gara in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
Ai sensi degli artt. 83 e 86, D.Lgs. 50/2016, il  concorrente  deve
dichiarare tramite compilazione del DGUE  di  possedere,  a  pena  di
esclusione, i seguenti requisiti tecnici: a) aver svolto il  Servizio
Idrico Integrato per un valore medio annuo negli ultimi  cinque  anni
(2016-2020) almeno pari a 42.000.000 EUR (quarantadue milioni/00); b)
essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 o
equivalente. La certificazione deve  essere  posseduta  da  tutte  le
imprese facenti parte del raggruppamento, del consorzio, del  GEIE  o
della rete d'imprese e da tutte le imprese consorziate indicate  come
esecutrici del servizio; c) essere in possesso  della  certificazione
di  qualita'  ambientale  ISO  14001  o  EMAS   o   equivalente.   La
certificazione deve essere posseduta  da  tutte  le  imprese  facenti
parte del raggruppamento,  del  consorzio,  del  GEIE  o  della  rete
d'imprese e da tutte le imprese consorziate indicate come  esecutrici
del servizio. In caso di RTI, di consorzio ordinario, di  GEIE  o  di
rete d'imprese,  il  requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla
precedente lett. a) potra' essere  dimostrato  da  qualsiasi  impresa
facente parte del raggruppamento,  singolarmente  o  cumulativamente.
Per i consorzi di cui all'art. 45,  c.  2,  lett.  b)  e  c),  D.Lgs.
50/2016, i requisiti di capacita' tecnica devono essere  posseduti  e
comprovati dai consorzi.  Il  concorrente  attesta  il  possesso  dei
requisiti mediante DGUE sottoscritto digitalmente  come  indicato  al
punto 4.1 del Capitolato in conformita'  alle  disposizioni  del  DPR
445/2000.  Al   concorrente   aggiudicatario   sara'   richiesta   la
documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara. Per  i  sub-raggruppamenti  di  gestione  del  Servizio  Idrico
Integrato, valgono  le  medesime  regole  di  qualificazione  dettate
dall'art.  48,  D.Lgs.  50/2016   relativamente   ai   raggruppamenti
orizzontali. Per i  sub-raggruppamenti  di  costruzione,  valgono  le
medesime  regole  di  qualificazione  dettate  dall'art.  48,  D.Lgs.
50/2016 relativamente ai raggruppamenti orizzontali. 
III.2) Condizioni relative alla concessione. 
III.2.1) Condizioni di esecuzione della concessione: 
Nel caso in cui non rivestano gia' una forma societaria unitaria, i
soggetti aggiudicatari procederanno, almeno  30  giorni  prima  della
sottoscrizione della Convenzione, alla costituzione di  una  societa'
di progetto. Il concorrente e' tenuto ad indicare, al  momento  della
partecipazione alla gara, quali prestazioni di servizi  o  di  lavori
intende eventualmente subappaltare ed entro quali  limiti  d'importo,
ai sensi dell'art. 174, D.Lgs. n. 50/2016 e in conformita'  a  quanto
prescritto nel  Capitolato  di  gara,  imputando  i  servizi  e/o  le
lavorazioni medesime alle categorie di cui al D.P.R. 207/2010. Per la
realizzazione e progettazione dei  lavori  strumentali  al  servizio,
come da punto II.2.3) del Bando e 3.3.4 e 3.3.5 del Capitolato potra'
procedere in via diretta  oppure  tramite  affidamento  a  terzi.  Il
concessionario selezionato  ad  esito  della  presente  procedura  e'
tenuto all'acquisizione del CUP (Codice Unico di progetto) per  tutti
gli investimenti oggetto della presente concessione. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Informazioni di carattere amministrativo. 
IV.1.1)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte 
Data: 15/11/2022 
Ora locale: 17:00 
IV.1.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni complementari: 
La data della  prima  seduta  pubblica  sara'  comunicata  su  sito
dell'Agenzia nella pagina dedicata alla gara. La seduta  avra'  luogo
in modalita' telematica. Possono partecipare esclusivamente i  legali
rappresentanti degli operatori economici interessati,  anche  per  il
tramite di soggetti muniti di specifica delega. Ai sensi degli  artt.
40 e 52, D.Lgs. 50/2016, l'offerta dovra' essere presentata  per  via
telematica  su   apposita   piattaforma   predisposta   dall'Agenzia,
accedendo tramite il seguente link https://atersirgt.atersir.it/  che
sara'  reso  operativo,  con  comunicazione  nella  pagina  del  sito
istituzionale dedicata alla procedura di gara in oggetto, entro i  90
giorni  antecedenti  la  data  di  presentazione  delle  offerte.  In
occasione del primo accesso alla piattaforma predisposta per l'upload
delle offerte, gli  operatori  economici  dovranno  accreditarsi  per
ottenere le  credenziali  che  consentiranno  loro  di  procedere  al
caricamento  delle  offerte.  Le  modalita'  di  funzionamento  della
piattaforma saranno messe a disposizione degli  operatori  economici/
utenti  tramite  apposito  manuale  di  istruzioni.  Al  termine  del
caricamento,   il   sistema   restituira'   all'utente    l'immediata
certificazione dell'avvenuta presentazione  dell'offerta,  che  fara'
fede al fine di identificarne chiaramente la data e ora.  Il  sistema
inviera'  inoltre  tramite  PEC   all'offerente   una   comunicazione
automatica di conferma  della  regolare  presentazione  dell'offerta.
Saranno considerate come validamente presentate unicamente le offerte
integralmente caricate entro  la  data  e  l'ora  di  scadenza  sopra
indicate. Eventuali ritardi nel  caricamento  dell'offerta  dovuti  a
problematiche riferibili alla  strumentazione  informatica  impiegata
dall'offerente sono  a  totale  rischio  dello  stesso;  pertanto  e'
opportuno attivare la procedura di upload con  tempistiche  adeguate.
Tutta la documentazione caricata sul sistema da parte degli offerenti
dovra' essere in formato  pdf  di  dimensioni  non  superiori  a  100
megabyte per ciascun file, per una dimensione complessiva massima  di
5 gigabyte per offerta. Tutta  la  documentazione  presentata  dovra'
essere  sottoscritta  con  firma   digitale   o   firma   elettronica
equipollente in base all'ordinamento dell'UE del soggetto tenuto alla
sottoscrizione in base a quanto previsto dal Capitolato di gara. 
A pena di  esclusione  dalla  gara,  l'offerta  deve  contenere  le
seguenti buste: 
- Busta A - «Documentazione Amministrativa». 
- Busta B - «Offerta Tecnica». 
- Busta C - «Offerta Economica». 
Nel caso di presentazione di una pluralita' di offerte  provenienti
dal medesimo operatore economico singolo o associato ad altri,  tutte
le offerte riconducibili a tale soggetto saranno  escluse.  L'offerta
deve essere redatta in lingua italiana  o,  qualora  sia  redatta  in
lingua  diversa,  deve  essere  corredata  da  traduzione  giurata  o
equipollente; parimenti, in caso  di  certificazioni  o  attestazioni
rilasciate in lingua diversa dall'italiano.  In  caso  di  divergenza
prevarra' la versione in italiano. La  Documentazione  Amministrativa
(Busta A), l'Offerta Tecnica (Busta B) e l'Offerta  Economica  (Busta
C) devono essere sottoscritte dai soggetti indicati nel Capitolato di
gara.  Il  concorrente  e'  vincolato   al   contenuto   dell'offerta
presentata per la durata di 24  (ventiquattro)  mesi  decorrenti  dal
termine  ultimo  per  il   ricevimento   delle   offerte.   Ulteriori
precisazioni  sulle  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono
reperibili al punto 3.4 del Capitolato di gara. 
VI.3) Procedure di ricorso. 
VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Parma,
Piazzale Santa Fiora 7, Parma 43121, Italia, Tel.: +39 0521286095. 
E-mail:    pr_pat_deposito@pec.ga-cert.it    Indirizzo    Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-l-emilia-romagna-parma 
VI.3.2) Procedure di ricorso: Tutte le controversie  derivanti  dal
presente  Bando  sono  deferite   alla   competenza   del   Tribunale
Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna, sede di Parma. 
VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per  i  servizi  idrici  e
rifiuti (ATERSIR), Via Cairoli 8/F, Bologna, 40121, Italia, Tel.: +39
0516373411,   E-mail:    dgatersir@pec.atersir.emr.it,    Fax:    +39
0519525150. 
Indirizzo Internet: http://www.atersir.it/ 
VI.4)  Data  di  spedizione  del  Bando  alla  Gazzetta   Ufficiale
dell'Unione Europea: 31/3/2022. 
Il direttore 
ing. Vito Belladonna 
TX22BFM8120

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