Pubblicazione: 27/04/2022

Scadenza: 11/05/2022

N° Gazzetta: 48

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL8411

Pubblicazione

27/04/2022

Scadenza

11/05/2022

N° Gazzetta

48

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL8411


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,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento della fornitura di licenze  (senza
limiti temporali) del software  AEOS  per  il  controllo  accessi  di
Ateneo, compresa di manutenzione di tre anni - CIG 91925582D7  -  CUI
F80012650158202200026 - Numeri di  riferimento  gara:  SGa  22_426  -
G00365 - II.1.2) Codici CPV: 48218000-9 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: Fornitura  di  licenze  (senza
limiti temporali) del software  AEOS  per  il  controllo  accessi  di
Ateneo, compresa del servizio di manutenzione di tre anni  -  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €  217.000,00  -  IVA  esclusa  -   II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  non  suddiviso   in   lotti,   in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  connessa
all'oggetto della fornitura -  II.2.1)  Denominazione:  fornitura  di
licenze (senza limiti temporali) del software AEOS per  il  controllo
accessi di Ateneo, compresa del servizio di manutenzione di tre  anni
- II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
fornitura di licenze software AEOS e servizio di manutenzione di  tre
anni - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor  prezzo,
ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 18 aprile  2016
n. 50 - II.2.6) Valore stimato: € 217.000,00 - IVA esclusa -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: fornitura  licenze:  entro  15  giorni  dal
verbale di avvio - servizio di assistenza e manutenzione:  durata  36
mesi  dal  certificato  di  verifica  conformita'  finale  con  esito
positivo - Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria - III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica: criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara  -
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell'60 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.  50  -  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: no - IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica:  no  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 11/05/2022 Ora  18:00
- IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data 12/05/2022 Ora locale  9:00
Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative  alla
data/ora  di  apertura  delle  offerte  saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica  -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le  funzioni  di
Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.
50/2016,  saranno  svolte  da  Dott.  Yuri   Benvenuto   Pasquinelli,
Dirigente  Responsabile  della  Direzione   ICT.   Le   funzioni   di
Responsabile del Procedimento nella fase di gara saranno svolte dalla
dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Delegato di  Direzione  della
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1,  co.65  e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a favore di ANAC, calcolato in ragione dell'importo della  procedura.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti   di   legge.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  del
capitolato e del disciplinare, dovranno essere presentate entro e non
oltre  il  giorno  04/05/2022  mediante  la  piattaforma   telematica
utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel  manuale  'Guida  alla
presentazione           di            offerte            telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.  n.  50/2016.  L'applicazione
dell'art. 29  della  D.L.  4/2022  convertito  dalla  L.  25/2022  e'
regolamentata negli atti di gara. Il concorrente dovra' indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al  quale  l'Amministrazione  potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata
in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n.  244  "sono  posti  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 22/04/2022. 
La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti 
dott.ssa Fabrizia Morasso 
TX22BFL8411

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