ANAS SPA Direzione Generale

Ente: ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione: 27/04/2022

Scadenza: 25/05/2022

N° Gazzetta: 48

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8334

Ente

ANAS SPA Direzione Generale

Pubblicazione

27/04/2022

Scadenza

25/05/2022

N° Gazzetta

48

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8334


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ANAS SPA Direzione Generale – Bando di gara DGACQ 15-22

 
Bando di gara DGACQ 15-22 
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento      Ing.      Rolando      Pizziconi       -       PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO 
Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
I.3) COMUNICAZIONE 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: DGACQ 15-22 
II.1.2) CPV: 72200000-7 - Programmazione di software e  servizi  di
consulenza 
II.1.3) Tipo di appalto: 
Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. 
II.1.4) Breve  descrizione:  Servizi  ICT  per  lo  sviluppo  e  la
manutenzione della piattaforma BMS 2.0 di ANAS 
II.1.5) Valore stimato: 
L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
6.000.000,00 oltre IVA 
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00 
Costo manodopera stimato (prestazioni di natura  intellettuale):  €
4.200.000,00 
Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  come  modificato  dal
D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021 
Per quanto sopra, trattandosi di contratto ad  alta  intensita'  di
manodopera, le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili  ai
sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  fermo  restando
che non puo' essere affidata a terzi la prevalente  esecuzione  delle
stesse 
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
II. 2) DESCRIZIONE 
II.2.1) Denominazione 
DGACQ 15-22 (CIG 9167866A59 - CUP F59J22000760001) 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma 
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Accordo  Quadro,  con  un  unico
Operatore, per l'appalto  dei  servizi  ICT  per  lo  sviluppo  e  la
manutenzione della piattaforma  BMS  2.0  di  ANAS,  a  supporto  del
processo di Gestione delle Ispezioni di Ponti, Viadotti e Sovrappassi 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
A. Prezzo da 0 a 30 
B. Componente qualitativa da 0 a 70 
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di Gara 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
Gara 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'Accordo Quadro 
Durata in mesi: 48 (quarantotto) 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
sono precisati nei documenti di gara 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO 
I.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: NO 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: SI 
L'appalto e' finanziato con  le  risorse  del  Piano  nazionale  di
ripresa e  resilienza,  di  cui  al  Regolamento  (UE)  2021/240  del
Parlamento  Europeo  e  del  Consiglio  del  10/02/2021,  nonche'  al
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio  del
12/02/2021 (PNRR) - "Monitoraggio e sorveglianza digitale delle opere
d'arte" 
II.2.14) Informazioni complementari 
L'appalto non e' suddiviso in lotti  poiche'  riguarda  prestazioni
tra  loro  connesse  e  inscindibili,  funzionalmente  omogenee,  con
necessita' di garantire univocita' dei servizi,  sia  in  termini  di
sviluppo che di manutenzione delle applicazioni coinvolte 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter),  della  Legge  n.
120/2020 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenendo conto del D.L.
n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021 
IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 25/05/2022 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
Italiana 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate dal Disciplinare di Gara 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
- Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale,  entro  il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara 
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto 
c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare 
d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i  Concorrenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario 
e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG- 0189567-I del 24/03/2022, che  ha
disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del  termine  per
la presentazione delle offerte, non oltre il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  cosi'  come
disciplinata dall'art. 2, comma 2, e dall'art. 8, comma 1, lett.  c),
del D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020,  in  funzione
delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il
Responsabile Unico del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta'
di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti
(c.d. "inversione  procedimentale"),  come  previsto  dall'art.  133,
comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata
estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato
D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020 
f) Il Disciplinare  di  Gara,  lo  Schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono
resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di  Gara
sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e
sul  Portale  Acquisti  ANAS,  all'interno  della  sezione  "Bandi  e
Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara 
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile 
h) Al presente appalto si applichera' l'art. 29 del D.L. n.  4/2022
(c.d. "Sostegni ter"), come  convertito  con  Legge  n.  25/2022,  in
riferimento alla revisione dei prezzi, cosi' come  specificato  nello
Schema di Accordo Quadro allegato al Disciplinare di Gara 
i) Al presente appalto  si  applicano,  altresi',  le  disposizioni
contenute  nell'art.  47  del  D.L.  n.   77/2021,   convertito   con
modificazioni dalla Legge n. 108/2021 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
Data di spedizione alla GUUE il 21/04/2022. 
Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
Antonio Cappiello 
TX22BFM8334

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