Pubblicazione: 27/04/2022

Scadenza: 30/04/2024

N° Gazzetta: 48

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM8337

Pubblicazione

27/04/2022

Scadenza

30/04/2024

N° Gazzetta

48

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM8337


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Manifestazione di interesse n. 19/2022

 
Manifestazione di interesse n. 19/2022 
1) Ente Appaltante  e  Indirizzi  :  ATAC  S.p.A.  Azienda  per  la
Mobilita' del Comune di Roma - Sede Legale :  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma - Tel. 06.4695.4655; 06.4695.4347 Fax 06.4695.3964; e-mail
: stefania.paoletti@atac.roma.it, francesco.galli@atac.roma.it,  sito
internet www.atac.roma.it.  Indirizzo  internet  :  www.atac.roma.it.
Accesso elettronico alle  informazioni  :  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.i-faber.com. Presentazione  per  via  elettronica  delle
richieste     di     manifestazione     di      interesse:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
2) Comunicazione: I  documenti  della  procedura  sono  disponibili
presso:  http://www.atac.roma.it.  -   https://atac.i-faber.com.   Le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
3) Oggetto dell'avviso  per  manifestazione  di  interesse  :  ATAC
S.p.A., in qualita' di gestore  della  sosta  regolamentata  in  nome
proprio e per conto del Comune di Roma  Capitale,  intende  acquisire
Manifestazioni d'interesse da parte di operatori in grado di  erogare
un servizio di "mobile payment", consistente nell'acquisto, vendita e
distribuzione agli utenti di titoli  della  sosta  (o  anche  ore  di
sosta) mediante l'utilizzo di applicazioni per smartphone e/o tramite
credito telefonico da parte  degli  utenti.  Il  presente  avviso  e'
rivolto ad imprese (in particolare  ad  operatori  tecnologici  e  ad
operatori telefonici e/o similari) in possesso di tutti  i  requisiti
di  ordine  generale  e  speciale  successivamente  indicati,  ed  in
possesso di una piattaforma tecnologica o di una applicazione  mobile
(c.d. App) dedicata per dispositivi di tipo mobile, quali  smartphone
o tablet, in grado di erogare il  servizio  di  acquisto,  vendita  e
distribuzione di titoli della sosta tariffata da remoto a mezzo di un
borsellino elettronico, credito telefonico o  modalita'  equivalenti,
tramite un provider esterno accessibile agli utenti  mediante  SMS  e
APP per smartphone (telefonia mobile), integrato al processo ATAC  di
gestione  della  sosta  tariffata.  Nello   specifico   la   presente
manifestazione di interesse ha ad oggetto la  disponibilita'  :  -  a
fornire un servizio di acquisto e vendita, attraverso  l'uso  di  una
piattaforma  tecnologica  gia'  esistente  ed  in  operativita',   di
proprieta' o comunque nella disponibilita' del fornitore, o  mediante
una applicazione mobile (c.d. App) dedicata per dispositivi  di  tipo
mobile, quali  smartphone  o  tablet,  che  consenta  l'acquisto,  la
vendita e la gestione dei titoli per la sosta mediante  sms,  credito
telefonico e applicazioni per smartphone  (telefonia  mobile),  senza
costi aggiuntivi per Atac e senza aumento del prezzo del titolo per i
clienti, con remunerazione limitata ad un aggio sul valore dei titoli
venduti, pari al 5,25% del credito acquistato, calcolato  sul  valore
facciale del titolo al netto dell'IVA di legge. 
ATAC si riserva altresi' la facolta' di modificare  unilateralmente
il corrispettivo in corso di vigenza contrattuale secondo percentuali
inferiori, in stretta aderenza e conformita' agli indirizzi  definiti
dal Socio Unico Roma Capitale L'affidatario dovra' essere in grado di
acquistare  pacchetti  di  titoli  di  sosta   (o   ore   di   sosta)
dematerializzati in lotti  minimi  di  importo  non  inferiore  ad  €
100.000,00 cadauno, con pagamento anticipato e dovra'  realizzare  un
consuntivo di vendita annuale (12 mesi solari a decorrere dalla  data
di  stipula  del  contratto)  non  inferiore  ad  €  800.000,00;  Gli
operatori potranno manifestare il proprio interesse entro e non oltre
la prima scadenza fissata al 15  giugno  2022,  presentando  apposita
domanda ad ATAC S.p.A. Il presente avviso sara'  aperto  sino  al  30
aprile  2024.  Per  le  attivita'  oggetto  del  presente  Avviso  le
condizioni  contrattuali  essenziali,  generali  ed  economiche   del
servizio, predefinite  ed  uguali  per  tutti  gli  affidatari,  sono
stabilite a priori e non  prevedono  alcuna  trattativa  comparativa.
Tutti  i  contratti  sottoscritti  in  esito  al  presente  Avviso  ,
indipendentemente dalla data di stipulazione, avranno validita' dal 1
dicembre 2022 al 30 novembre 2025 fermo restando la possibilita'  per
Atac stessa di recedere dal rapporto senza alcun onere a  suo  carico
nel caso di revoca ovvero di cessazione dell'affidamento in house, ed
in  ogni  caso  ove  sussistano  motivi  di  interesse   pubblico   o
disposizioni e/o direttive di Enti Locali  o  altra  Istituzione  cui
Atac debba obbligatoriamente assoggettarsi. 
4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse:  Sono
ammesse imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016. Sono  esclusi  dalla  partecipazione  al  presente
avviso gli operatori economici, consorzi,  raggruppamenti  temporanei
di imprese che incorrono  nelle  ipotesi  di  esclusione  contemplate
dall'art. 48 del D.Lgs n. 50/2016. 
5) Descrizione della procedura:  La  documentazione  relativa  alla
presente procedura (avviso e relativa modulistica) e' pubblicata  sul
portale Acquisti di Atac. La procedura sara' espletata esclusivamente
con il supporto degli strumenti telematici. Tutta  la  documentazione
richiesta  e  sottoscritta  con  firma  digitale,  dovra'   pervenire
esclusivamente  con  le  modalita'  telematiche  tramite  il  Portale
Acquisti ATAC  S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  I
soggetti interessati dovranno iscriversi  alla  piattaforma  Acquisti
Atac;  per  qualunque  informazione  sul  funzionamento  tecnico  del
Portale si rimanda al numero dedicato i-Faber +39 081 0084010 e  alle
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   ATAC,   la
presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale"  per  le   parti
compatibili  con  la  presente  procedura.  Non  saranno   prese   in
considerazione altre modalita' di invio della documentazione. In ogni
caso, potra'  essere  allegata,  all'interno  della  cartella  "altra
eventuale  documentazione"   ogni   altra   documentazione   che   il
richiedente ritenga utile ad illustrare la propria idoneita'  tecnica
e finanziaria, pur precisando che la presente  procedura  prevede  la
sola verifica dei requisiti  richiesti  ai  fini  della  stipula  del
contratto, quindi senza attribuzioni di punteggi, graduatorie o altre
classificazioni di merito. ATAC S.p.A. mettera'  a  disposizione  dei
concorrenti che ne faranno espressamente richiesta, la documentazione
tecnica di dettaglio dei WEB service, che potra'  essere  consultata,
visionata ma non fotocopiata e/o fotografata per ragioni di sicurezza
e riservatezza, presso la sede di  ATAC.  La  documentazione  tecnica
sara' consegnata esclusivamente agli Operatori  Qualificati  ai  fini
del  successivo  collaudo  tecnico  preliminare  alla   stipula   del
contratto,  previa  sottoscrizione  di   un   apposito   accordo   di
riservatezza. 
6)   Requisiti   dei   soggetti   interessati   e   condizioni   di
partecipazione : I  soggetti  interessati  devono  sottoscrivere  con
firma digitale del legale rappresentante il modello G, il  modello  A
ed il modello DGUE,  adeguatamente  compilati  in  ogni  loro  parte,
forniti da Atac sul Portale Acquisti I-Faber e  facenti  parte  della
documentazione complementare al presente avviso. Le imprese  dovranno
dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti  :  a)  quale
requisito  di  ordine  generale  :  -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art.80 del  D.Lgs  50/2016  (modello  DGUE);  b)  quale
requisiti di capacita' economico-finanziaria  :  -  Idonee  referenze
bancarie di almeno un Istituto di Credito; - dichiarazione attestante
un fatturato globale complessivo relativo agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili di  importo  non  inferiore  ad  euro  1.500.000,00,  con
indicazione dell'elenco dei contratti  piu'  significativi  stipulati
nel settore oggetto della presente procedura o  in  settori  analoghi
(Modello DGUE)  ;  -  dichiarazione  circa  l'impegno  ad  acquistare
pacchetti di titoli di sosta (o ore  di  sosta)  dematerializzati  in
lotti minimi di importo non inferiore ad euro 100.000,00 cadauno  con
pagamento   anticipato   ;   c)   quali   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionale : - dichiarazione, in ordine alla dotazione  di
una piattaforma  tecnologica  di  proprieta'  del  fornitore  e  gia'
operativa ed in esercizio, idonea a fornire un  servizio  di  vendita
e/o distribuzione e gestione dei titoli per la sosta (o ore di sosta)
da  remoto,  attraverso  l'uso  di  applicazione  mobile  (c.d.  App)
dedicata per dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, o
tramite credito telefonico (Modello DGUE); - dichiarazione di impegno
a  fornire  un  flusso  periodico   informatico   che   consenta   la
geolocalizzazione delle soste effettuate, ai soli fini statistici  di
occupazione, in relazione al tracciato  e  alle  specifiche  tecniche
fornite da ATAC secondo le modalita' di cui al punto  5.  Le  imprese
straniere potranno presentare certificazioni  equivalenti  rilasciate
da  organismi  dello  Stato  di  appartenenza,  ovvero  dichiarazione
sostitutiva autenticata, secondo le forme di legge. 
7) Esito della manifestazione di  interesse  :  Alla  scadenza  dei
termini di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti
interessati alla procedura in oggetto, come  indicato  al  successivo
punto 8),  un'apposita  Commissione  verifichera'  la  documentazione
presentata  dalle  societa'  che  hanno  manifestato  interesse.   Il
presente avviso non costituisce un invito ad  offrire  un'offerta  al
pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c. e pertanto,come gia' detto, non
sono  previste  attribuzione  di  punteggi,   graduatorie   o   altre
classificazioni  di  merito.  Ai  soggetti  interessati  verra'  data
comunicazione   dell'ammissione   alla   presente   procedura.    Con
l'ammissione si ottiene esclusivamente il diritto  di  sottoporre  la
propria piattaforma tecnologica al competente Settore di ATAC, che ne
controllera' la compatibilita' con il processo ATAC di gestione della
sosta  tariffata.  All'esito  positivo  della  fase   di   test,   da
concludersi non oltre 4 mesi (il protrarsi  di  tale  termine  verra'
ritenuto come un esito negativo), per la  verifica  dell'integrazione
della piattaforma al processo ATAC di gestione della sosta  tariffata
e del rispetto dei requisiti funzionali, ATAC senza esclusiva  alcuna
invitera' gli  operatori  interessati  alla  stipula  del  contratto,
successivamente alla costituzione di una garanzia definitiva, secondo
le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., qui richiamato  in  analogia.  Tutti  i  contratti,
indipendentemente dalla  data  di  sottoscrizione,  scadranno  il  30
Novembre 2025, fatte salve le ipotesi di risoluzione anticipata. 
8) Termini per la presentazione della domanda di manifestazione  di
interesse : Il presente avviso di manifestazione di interesse  rimane
valido fino al 30 aprile 2024 a partire dalla data  di  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea.  ATAC  si  riserva  di
effettuare le prime determinazioni sulla base delle manifestazioni di
interesse pervenute entro il 15 giugno  2022.  Nel  caso  in  cui  la
manifestazione di interesse  risultasse  incompleta,  la  stessa  non
verra'  presa  in  considerazione  sino  a  quando   non   risultera'
debitamente integrata. Gli interessati potranno  quindi  ripresentare
la manifestazione di interesse entro il termine di scadenza  previsto
nel presente avviso. 
9)  Tutela  dei  dati  personali  Il   concorrente   autorizza   il
trattamento dei dati personali in conformita'  alle  disposizioni  di
cui al Regolamento EU 2016/679 e al D.Lgs. 196/2003.  Il  trattamento
e' eseguito nel rispetto  delle  disposizioni  di  cui  alla  vigente
normativa in materia. I dati sono raccolti, registrati, conservati  e
consultati per le necessita' della procedura in  oggetto  nonche'  ai
fini della tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Fornitori aziendali.
L'informativa  sul  trattamento  dei  dati  personali  e'  pubblicata
nell'apposita sezione  del  sito  di  Atac  S.p.A.  Il  titolare  del
trattamento dei dati personali dei concorrenti e'  ATAC  S.p.A.,  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma,  pec:  protocollo@cert2.atac.roma.it  Il
Responsabile della Protezione dei Dati di Atac, Via Prenestina, 45  -
00176       Roma,       e'       contattabile        alla        mail
responsabileprotezionedati@atac.roma.it In conformita' al Regolamento
EU 2016/679 e al D.Lgs. 196/2003, riguardo ai dati personali  oggetto
di trattamenti del contratto di servizio, le Parti assumono il  ruolo
di Titolare Autonomo e/o Responsabile del trattamento. A tale  scopo,
sono presenti nello stesso Contratto di  servizio  apposite  clausole
sul trattamento e protezione dei dati personali, ovvero, e'  presente
l'impegno del  fornitore  a  sottoscrivere  un  apposito  Accordo  di
Protezione Dati. 
10) Ulteriori Informazioni : Tutte le richieste di informazioni e/o
chiarimenti potranno essere formulate dagli  interessati  utilizzando
esclusivamente l'Area Comunicazione del Portale; non saranno prese in
considerazione richieste  di  informazioni  trasmesse  con  modalita'
differenti da quella sopra indicata. Il presente  avviso  e'  inoltre
disponibile sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "Gare e
albo fornitori" unitamente  alla  documentazione  amministrativa.  E'
onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito
per  eventuali  chiarimenti/informazioni.  Ai  sensi  del  comma   10
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura  di  che  trattasi
vengono identificati i seguenti  responsabili  di  procedimento  :  -
Responsabile per la  fase  di  definizione  del  fabbisogno  Fabrizio
Frustaci; - Responsabile per la fase di svolgimento  della  procedura
ed identificazione del contraente : Marco Sforza; - Responsabili  per
la fase di esecuzione del contratto :  Fabrizio  Frustaci,  Francesco
Amendola  e  Sandro  Ceccarelli.  Data  di  invio  e   di   ricezione
dell'Avviso  da  parte  dell'Ufficio  delle  pubblicazioni  ufficiali
dell'Unione Europea: 20/04/2022 
Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -  Acquisti  -
Il responsabile 
Marco Sforza 
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