Pubblicazione: 06/05/2022

N° Gazzetta: 52

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9106

Pubblicazione

06/05/2022

N° Gazzetta

52

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9106


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 57/2022 – CIG 92067599DE

 
Bando di gara n. 57/2022 - CIG 92067599DE 
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale :  Via  Prenestina,  45  -  00176  Roma  Italia.  Persona  di
contatto:   Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza : no. I.3) Comunicazione  :  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di  attivita'  :  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
SEZIONE II :  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione  :  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio di coordinamento e programmazione delle attivita'  afferenti
la Linea C. Numero di riferimento: Bando di gara n. 57/2022.  II.1.2)
Codice CPV principale : 71356200  -  0  II.1.3)  Tipo  di  appalto  :
Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il  dettaglio
e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono   indicate   nel
Capitolato   Speciale.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:    euro
1.939.287,77, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso  in  lotti  :  no.  II.2)  Descrizione  :
l'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale da parte  degli  Organi  Istituzionali  del
Committente medesimo, che rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei
termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato
nella sua interezza. II.2.1) Denominazione : Bando di gara 57/2022  -
CIG 92067599DE II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Codice  NUTS
: ITI43 - Luogo principale di prestazione  dei  servizi  e  lavori  :
Linea C della Metropolitana di Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto
: L'importo  presunto  complessivo  e'  pari  ad  euro  1.939.287,77,
esclusa I.V.A. di cui : a) euro 1.939.287,77  quale  importo  per  il
servizio di coordinamento e  programmazione  di  tutte  le  attivita'
afferenti la Linea C. Ai sensi del  co.16  dell'art.  23  del  D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i seguenti costi  della  manodopera  :
euro  1.533.033,81.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  :  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato  :  euro
1.939.287,77 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto:  36  mesi.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo :  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono  autorizzate  varianti  :  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni : si. Descrizione delle opzioni : Atac
si  riserva  di  attivare,  secondo  le  esigenze  aziendali,  previa
approvazione dell'organo aziendale  a  cio'  preposto,  l'opzione  di
proroga alle medesime condizioni, dell'appalto in essere fino  ad  un
massimo di 6 mesi,  per  un  importo  di  euro  323.214,63.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea  :  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari  :  ai   sensi
dell'art. 31, comma 10  del  D.lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase
di definizione del fabbisogno : Claudio Scilletta; - per la  fase  di
esecuzione del contratto : Claudio Scilletta  ;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente :  Marco
Sforza. 
SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti  :  Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale  minimo  per
un importo complessivo non inferiore ad euro 1.900.000,00, oltre IVA,
compreso  un  determinato  fatturato  nel  settore  di  attivita'  di
manutenzione oggetto del servizio  pari  ad  euro  630.000,00,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto  per  la  presentazione  dell'offerta  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b)  Per  i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni : b1) sono  ammessi  raggruppamenti
Temporanei di tipo orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  che
svolge la prestazione principale di cui al punto a1)  deve  possedere
il predetto requisito in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante  deve  possedere  lo
stesso requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando  che,  nel
complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  del   requisito   speciale
prescritto. b2) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo : - che nel complesso  il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti;  -  che  ciascuna
impresa sia singola che facente parte del  R.T.I.  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,
come modificato  dalla  L.55/2019  e  s.m.i.  ;  L'eventuale  ricorso
all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato dall'art.89 D.Lgs.  n.
50/2016  come  modificato  dalla  L.55/2019  e  s.m.i.  d)  Documenti
richiesti per l'ammissione alla  gara  :  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui  all'art.  105  D.Lgs.  50/2016  come  modificato  dalla
L.55/2019 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 -  00187  Roma:  (riportare  nello
spazio riservato alla causale : Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F.
- P. I.V.A.)" di importo pari a  :  euro  140,00.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu'
dei documenti previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/2016  oltre  a
certificati, attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque, documenti
rilasciati  da  competenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati : no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste :  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 38.785,75, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  :
il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione : no. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto : l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto : no. 
SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   16/06/2022   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi  :  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte  :  data  17/06/2022  ore  10:00.
Luogo : Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura : seduta riservata. 
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' : Si tratta di un  appalto  rinnovabile  :  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  27
del 22/04/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet : https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi  e
modalita' di partecipazione : si rinvia a quanto disposto all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso  complementari  :
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016. Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il
Mod. D (indicato  all'art.  9.3  lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L.  55/2019
e s.m.i. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC.  Sono  escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.17)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali :
si rinvia all'art. 20 del DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli  atti  :  si
rinvia all'art. 23  del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari : si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E'  esclusa  la
competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso  :  Denominazione  ufficiale  :  T.A.R.  Lazio  (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice postale: 00196.  Paese  :  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del  ricorso:  30
giorni dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  -
Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina  45  -
Citta': Roma . Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.  Telefono  :
+3906.4695.3365. PEC : accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 06/05/2022. 
Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -  Acquisti  -
Il responsabile 
Marco Sforza 
TX22BFM9106

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