FERROVIENORD SPA

Ente: FERROVIENORD SPA

Pubblicazione: 06/05/2022

N° Gazzetta: 52

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9090

Ente

FERROVIENORD SPA

Pubblicazione

06/05/2022

N° Gazzetta

52

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9090


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,

FERROVIENORD SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi – Basegiuridica: Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
Tel.: +39 0285114250 
E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
Fax: +39 0285114621 
Codice NUTS: ITC4C 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
I.2) Appalto congiunto 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
I.6) Principali settori di attivita' 
Servizi ferroviari 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Incarico  di  Direzione  dei  Lavori  e  del  Coordinamento   della
Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la  fase
di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo  impianto
di manutenzione rotabili di Rovato 
Numero di riferimento:  Proc  0284-2022  -  CIG  92029323BC  -  CUP
E31B21005960002 
II.1.2) Codice CPV principale 71000000-8 
II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
Incarico  di  Direzione  dei  Lavori  e  del  Coordinamento   della
Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la  fase
di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo  impianto
di manutenzione rotabili di Rovato 
Numero di riferimento:  Proc  0284-2022  -  CIG  92029323BC  -  CUP
E31B21005960002 
L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'  necessario
garantire uniformita' dei servizi per la totalita' delle opere. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 720.886,97 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000-8 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: IT 
Codice NUTS: ITC 
Luogo principale di esecuzione: Comune di Rovato (BS) 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Il Contratto riguarda l'erogazione dei seguenti servizi: 
Incarico  di  Direzione  dei  Lavori  e  del  Coordinamento   della
Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la  fase
di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo  impianto
di  manutenzione  rotabili  di  Rovato   per   la   durata   di   970
(novecentosettanta)  giorni  naturali  consecutivi  dal  verbale   di
consegna del servizio  per  l'affidamento  dell'incarico  e'  stimato
l'importo, ai sensi dell'articolo 24, comma 8,  del  D.lgs.  50/2016,
pari ad € 720.886,97 oltre IVA ed e' cosi' suddiviso: 
• € 693.160,54 per l'erogazione dei servizi; 
• € 27.726,43 per CNPAIA (4%). 
• € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 
Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 720.886,97 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 970 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
b) iscrizione alla CCIAA per  attivita'  riconducibile  al  settore
dell'appalto da affidare. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
a) aver svolto, negli ultimi dieci anni  dalla  data  di  indizione
della    procedura,    almeno    due    incarichi    di     Direzione
Lavori/Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione,  relativi
a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta  per  cento  di
quello oggetto dell'appalto da affidare ovvero pari a € 9.080.274,53.
La comprova del requisito dovra' avvenire mediante  la  presentazione
di attestazioni di regolare  esecuzione  rilasciate  dai  committenti
relative agli incarichi dichiarati. 
b) avere a disposizione un Direttore dei Lavori che  dovra'  essere
in possesso di: 
1. laurea in Ingegneria o in Architettura; 
2. iscrizione agli appositi albi/elenchi professionali previsti per
l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto; 
3. aver svolto incarichi come Direttore dei Lavori per  una  durata
complessiva di almeno 5 anni. 
c) avere a disposizione un Coordinatore per la Sicurezza in fase di
Esecuzione che dovra' essere in possesso di: 
1. diploma di geometra o laurea in Ingegneria o in Architettura; 
2. requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; 
3. aver svolto incarichi come CSE per  una  durata  complessiva  di
almeno 3 anni; 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
Si rimanda al disciplinare di gara 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto
di  Programma  per  gli  investimenti  sulla  rete  in   concessione"
sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato il 28/12/2017, il 23/07/2018,
il 31/07/2019, il 14/12/2020 e, da  ultimo,  il  23/11/2021  PARTE  2
TABELLA B.1 - INTERVENTI PRIORITARI E URGENTI  "Adeguamento  impianti
con realizzazione kit incroci, sottopasso di  stazione,  sistemazione
banchine e pensiline (Castegnato)  e  potenziamento  infrastrutturale
connesso all'attivazione dei treni ad idrogeno") 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
Si rimanda al disciplinare di gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 06/06/2022 
Ora locale: 09:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 09/06/2022 
Ora locale: 14:00 
Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
VI.3) Informazioni complementari: 
a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:                                               https://
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp.    Si
precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a  titolo  gratuito.
La registrazione e la  successiva  abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
presentazione della relativa domanda di partecipazione.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di  gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato. 
e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani; 
Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani; 
Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/04/2022 
Il direttore generale 
dott. Enrico Bellavita 
TX22BFM9090

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