Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. - CA/ Acquisti - Acquisti Immobiliari. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Loris Perna. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Affidamento in accordo quadro lotto unico del servizio professionale di Project Management e di Construction Management per il Progetto POLIS II.1.2) Codice CPV principale 71330000 Vari servizi di ingegneria II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Procedura ristretta per l'istituzione di un Accordo Quadro lotto unico per l'affidamento del servizio professionale di Project Management e di Construction Management per il Progetto Polis L'oggetto dell'appalto e' l'incarico professionale di assistenza e supporto al team dedicato di Poste Italiane per le attivita' di pianificazione, gestione e controllo del Progetto, finalizzate a supportare la gestione integrata delle iniziative che afferiscono al medesimo, nell'ottica di garantire la congruita' economica e la coerenza temporale della realizzazione delle attivita' e dei lavori in relazione agli obiettivi strategici prefissati dallo stesso, nonche' di governance strettamente tecnica. Le caratteristiche del servizio professionale e le relative definizioni sono dettagliatamente riportate nel Disciplinare di preselezione II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 6.248.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura ristretta per l'istituzione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio professionale di Project Management e di Construction Management - Progetto POLIS. CIG 9101580D68. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 6.248.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Numero previsto di candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: dettagliati nell'Allegato 1 "Disciplinare di Preselezione" II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: progetto "Polis" ex art 1 comma 2, lettera f), punto 1 del D.L. 59/2021 convertito in legge con L. 101/2021.Resta fermo quanto previsto all'art 1 comma 8 del citato decreto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. c) (requisito richiesto solo per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere in regola con la redazione dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198. ed impegnarsi a produrne copia, in caso di invito e in sede di presentazione dell'offerta, pena esclusione (solo nel caso di operatori economici con 15 o piu' dipendenti e sino a 50) impegno a consegnare entro 6 mesi dalla conclusione del contratto, la relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile ai sensi dell'art. 47 co. 3 D.L. 77/2021 III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato globale dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla data della presente procedura e per i quali risultano, alla stessa data, gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi per servizi di ingegneria/architettura non inferiore a € 3.000.000,00 (tremilioni) pari a 2 volte l'importo annuo posto a base di gara dell'appalto in oggetto III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A. Valutazione del partecipante su curricula relativo ad attivita' di Project Management e Construction Management svolte, per numerosita' e tipologia Retail, Uffici, Banking, Turistica alberghiera, Coworking; B. Valutazione per importo complessivo dei lavori sulle attivita' di cui al criterio A; C. Valutazione di 1 servizio di Project Management e Construction Management eseguito su n. 1 progetto inerente tipologie Retail, Uffici, Banking, Turistico alberghiero; D. Valutazione del servizio di Project Management e Construction Management eseguito su n.1 progetto con presenza di sedi di Coworking. Le modalita' di presentazione della documentazione sono specificate nel disciplinare di preselezione III.1.7) Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Ammesse forme di partecipazione ex art 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non ammessi: 1) Singolo professionista o societa' partecipante singolarmente e quale componente RT/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RT/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RT/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi stabili di cui al comma 1 lettera f) dell'art 46 del D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura ristretta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/05/2022 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Le societa' dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. e dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. I chiarimenti potranno essere richiesti, in italiano, attraverso messaggistica on-line sezione dedicata, con modalita' e termine indicate in Modalita' di partecipazione. Per quanto non previsto si rinvia a documentazione di gara. Ogni partecipante dovra' attestare nella Istanza di partecipazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a) e b), punto III.1.2 e punto III 1.3 lett. A-B-C-D. In caso di partecipazione in RT, i requisiti di cui ai punti III.1.2 lett. a) , b) e c) dovranno essere dimostrati da ogni componente; il requisito III 1.2 la societa' capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e quello di ciascuna mandante non potra' essere inferiore al 20%, per un totale del 100% dei requisiti richiesti; i requisiti di cui al punto III 1.3 possono essere cumulativi nell'ambito del RT e ogni componente dovra' dichiarare il proprio contributo al raggiungimento dei medesimi. Anche per i Consorzi ordinari almeno una societa' consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, le altre i requisiti previsti per la/le mandante/i. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RT/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione quanto previsto da art.89 e documentazione come da modalita' presentazione istanza di partecipazione. Fermo restando art 32 co 7 DLgs 50/2016 Poste ha facolta' richiedere prova requisiti dichiarati e societa'/RT dovra' fornire quanto richiesto nel termine indicato. Esito negativo verifica comportera' non ammissione alla II Fase. esclusione da gara. Poste si riserva in ogni momento di sospendere la presente procedura e/o non dare prosecuzione in tutto o in parte alla stessa e/o aggiudicare in parte, anche ai sensi di quanto previsto ex art 1 co.8 D.L. 59/2021. Procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In nessun caso ai concorrenti potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione domanda di partecipazione/offerta. Subappalto ammesso solo per le attivita' previste ex art 31 comma 8 D. Lgs n.50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, all'esito della gara, l'aggiudicataria dovra' provvedere, entro sessanta giorni da aggiudicazione, a rimborso al committente spese sostenute per pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in € 6.000 circa, oltre l'IVA che saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste ad aggiudicataria sara' richiesto di inviare prova pagamento. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/05/2022 Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX22BFM9294
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