Bando di gara BAACQ 007-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE PUGLIA - Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari - Codice postale: 70125 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Roberto SCIANCALEPORE - PEC: ba-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GARA BAACQ007-22 - Codice CIG 9175927680 II.1.2) CPV: 45331000-6 Reg. CE 213/2008 - Lavori di installazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: BAACQ007-22 - Lavori di fornitura e posa in opera del nuovo impianto di climatizzazione per la Struttura Territoriale Puglia - Sede di Bari - Progetto n. 8857 del 18.03.2022 validato il 22.03.2022 approvato con Disposizione n. CDG-191974 del 25.03.2022 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto pari ad € 527.225,15, ivi compresi € 2.924,94 per oneri di sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OS28 - Importo: € 527.225,15 - Classifica II. Si precisa che, in ottemperanza al disposto di cui all'art. 79 comma 16 del DPR 207/2010 (cd. principio di assorbenza), le imprese qualificate nella categoria OG11 possono considerarsi qualificate all'esecuzione dei lavori nella categoria OS28, per la classifica corrispondente a quella posseduta. Classifica II con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Importo € 524.300,21 Oneri per la sicurezza Importo: € 2.924,94 Costi della manodopera: Importo: € 53.110,07 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 49% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 49, comma 1, lett. a), primo periodo, del D.L. 77/2021, conv. con modificazioni in legge 108/2021. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF47 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto dell'appalto: BAACQ007-22 - Struttura Territoriale Puglia - Lavori di fornitura e posa in opera del nuovo impianto di climatizzazione per la Struttura Territoriale Puglia - Sede di Bari - Voce di budget Z1c - Codice CIG 9175927680 - Importo a base d'asta: € 527.225,15 comprensivo di € 2.924,94 per oneri di sicurezza e oneri Covid 19 non soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera € 53.110,07. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara e nei relativi allegati. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 270 (duecentosettanta) decorrenti dalla data della consegna dei lavori Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020; • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferiti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con fondi destinati alla Manutenzione Ricorrente - MR (voce di budget Z1C). III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: L'esecuzione dei lavori e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli Stati di avanzamento ed il pagamento delle rate di acconto sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del citato Codice e' prevista la corresponsione dell'anticipazione pari al 20,00% dell'importo del contratto di appalto; la misura dell'anticipazione «puo'» (non «deve») essere incrementata fino al 30% (compatibilmente con le disponibilita' finanziarie) ai sensi dell'art. 207, comma 1, della legge n. 77 del 2020, come modificato dall'art. 13, comma 1, della legge n. 21 del 2021). III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Roberto SCIANCALEPORE; Il Direttore dei lavori e' l'Ing. Vito RICCARDI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31/05/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 2400 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 06.06.2022, alle ore 9:30, col prosieguo presso Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Puglia, all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. n. CDG-0203991-I del 30/03/2022. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Ai sensi del combinato disposto dell'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e s.m.i. di conversione del D.L. 18.04.2019. n. 32 (cd. Sbloccacantieri), per il presente appalto si applica l'inversione procedimentale, di tal che' le offerte saranno esaminate prima della busta di qualifica per la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che sara' effettuata sull'aggiudicatario, salva la facolta' della Stazione Appaltante di estendere detta verifica agli altri concorrenti. i) Per il presente appalto trova applicazione l'art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 conv. in Legge n. 25 del 28.03.2022. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI - Codice postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Francesco Pisicchio TX22BFM9465
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