Pubblicazione: 11/05/2022

Scadenza: 13/06/2022

N° Gazzetta: 54

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9488

Pubblicazione

11/05/2022

Scadenza

13/06/2022

N° Gazzetta

54

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9488


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BANCA D’ITALIA Eurosistema – Bando di gara – Acquisizione di un sistema informatico e dei relativi servizi per la gestione delle biblioteche della Banca d’Italia -Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Acquisizione di un sistema informatico e dei relativi
servizi per la gestione delle  biblioteche  della  Banca  d'Italia  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 
  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it   Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,      illimitato      e      diretto      presso       (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di un sistema informatico e dei relativi  servizi  per
la gestione delle biblioteche della Banca d'Italia (G001/22)  II.1.2)
Codice  CPV  principale:  72416000-9   (Fornitori   di   servizi   di
applicazioni)  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa:  €  922.923,80  Valuta:  Euro  II.1.6)  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.2.4)
Descrizione dell'appalto L'iniziativa  prevede  l'acquisizione  delle
seguenti prestazioni: 1.  la  fruizione  in  modalita'  SaaS  di  una
piattaforma  per  la  gestione  e  la  ricerca  del  catalogo   delle
Biblioteche Paolo Baffi e Pietro  De  Vecchis  della  Banca  d'Italia
(piattaforma "Library service platform"- LSP) e dei relativi  servizi
di manutenzione ordinaria e di help desk, per una durata  di  5  anni
con decorrenza dal superamento del collaudo  di  accettazione;  2.  i
servizi specialistici a corpo per la  configurazione  iniziale  della
piattaforma,  per  la  formazione  del  personale  della  Banca,  per
l'integrazione della piattaforma con i sistemi presenti in Banca, per
l'autenticazione degli utenti interni e per la  migrazione  dei  dati
bibliografici e amministrativi dal gestionale Aleph500 attualmente in
uso. L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  €  720.787,00.  L'importo
massimo stimato, che include l'opzione di cui al punto  II.2.11),  e'
quello indicato al punto II.1.5). La  natura  delle  prestazioni  non
comporta oneri per la sicurezza relativi a rischi da interferenza; di
conseguenza non  e'  stato  redatto  il  DUVRI.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, IVA  esclusa:  €  922.923,80.  Valuta:  Euro  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.
II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva
il diritto di estendere la durata della fruizione della piattaforma e
dei relativi servizi di manutenzione ordinaria e di help desk fino  a
un massimo di ulteriori  24  mesi,  anche  in  modo  frazionato  (due
periodi  di  12   mesi   ciascuno),   alle   stesse   condizioni   di
aggiudicazione. II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 920184638A. Il Bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 0686901/22 del  29/04/2022.
Il RUP e' Alberto Dell'Olio, del Servizio Sviluppo informatico  della
Banca d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del D.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 13/06/2022 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/06/2022 Ora
locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno in  modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'«inversione  procedimentale»  di  cui
all'art. 133, comma  8  del  codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  1,  comma  3  del  D.Lgs.  n.  32/2019,   convertito   con
modificazioni dalla Legge n.  55/2019.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Citta': Roma Paese: Italia  VI.4.3)  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del
D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 29/04/2022. 
           p. Delega del direttore generale - Il direttore 
                           Stefano Fabrizi 
 
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