Bando di gara - Acquisizione di un sistema informatico e dei relativi servizi per la gestione delle biblioteche della Banca d'Italia - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di un sistema informatico e dei relativi servizi per la gestione delle biblioteche della Banca d'Italia (G001/22) II.1.2) Codice CPV principale: 72416000-9 (Fornitori di servizi di applicazioni) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 922.923,80 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'iniziativa prevede l'acquisizione delle seguenti prestazioni: 1. la fruizione in modalita' SaaS di una piattaforma per la gestione e la ricerca del catalogo delle Biblioteche Paolo Baffi e Pietro De Vecchis della Banca d'Italia (piattaforma "Library service platform"- LSP) e dei relativi servizi di manutenzione ordinaria e di help desk, per una durata di 5 anni con decorrenza dal superamento del collaudo di accettazione; 2. i servizi specialistici a corpo per la configurazione iniziale della piattaforma, per la formazione del personale della Banca, per l'integrazione della piattaforma con i sistemi presenti in Banca, per l'autenticazione degli utenti interni e per la migrazione dei dati bibliografici e amministrativi dal gestionale Aleph500 attualmente in uso. L'importo a base d'asta e' pari a € 720.787,00. L'importo massimo stimato, che include l'opzione di cui al punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). La natura delle prestazioni non comporta oneri per la sicurezza relativi a rischi da interferenza; di conseguenza non e' stato redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 922.923,80. Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva il diritto di estendere la durata della fruizione della piattaforma e dei relativi servizi di manutenzione ordinaria e di help desk fino a un massimo di ulteriori 24 mesi, anche in modo frazionato (due periodi di 12 mesi ciascuno), alle stesse condizioni di aggiudicazione. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 920184638A. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 0686901/22 del 29/04/2022. Il RUP e' Alberto Dell'Olio, del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/06/2022 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/06/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D.Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/04/2022. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX22BFM9488
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