Bando di gara per appalti nel settore della difesa e sicurezza - Servizi di riparazione e manutenzione di motori d'aviazione Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto "Francesco Baracca", Roma 00175 - Italia. Punti di contatto: 9^ Divisione - Punti di contatto Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051; Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: https://www.difesa.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.difesa.it/Amministrazione trasparente/segredifesa/armaereo/Pagine/default.aspx Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - 3° Reparto - 8^ Divisione Col. Marco Budani, via di Centocelle n. 301 Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2209. Posta elettronica: r3d8s0@armaereo.difesa.it. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx - https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. Presentazione per via elettronica di richieste di partecipazioni: le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, codice gara 3000583. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Approvvigionamento di Servizi di supporto tecnico-logistico industriale per Revisioni Generali, rimessa in efficienza, aggiornamento della configurazione, fornitura parti di ricambio e pubblicazioni tecniche con relativi aggiornamenti, assistenza tecnica presso i Reparti di Volo, per i Sistemi Propulsivi T/M Pratt&Whitney PT6T-6 della linea elicotteri AB-212 in dotazione alla Marina Militare e delle linee elicotteri AB-212 e AB-412 in dotazione all'Esercito Italiano. SMART CIG Z5B3546A0B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Codice NUTS: Catania ITG17, Viterbo ITI41 II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso non riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// II.1.5) Servizi di supporto tecnico-logistico industriale per Revisioni Generali, rimessa in efficienza, aggiornamento della configurazione, fornitura parti di ricambio e pubblicazioni tecniche con relativi aggiornamenti, assistenza tecnica presso i Reparti di Volo, per i Sistemi Propulsivi T/M Pratt&Whitney PT6T-6 della linea elicotteri AB-212 in dotazione alla M.M. e delle linee elicotteri AB-212 e AB-412 in dotazione all'E.I. per il valore contrattuale di Euro 3.800.000,00. COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211210-2. II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente deve indicare le prestazioni che potrebbe subappaltare a terzi. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 3.800.000,00 (I.V.A. esente) Valore stimato, IVA esclusa: EURO 3.800.000,00 (I.V.A. esente). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 15 + eventuale estensione di ulteriore 12 mesi. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3000583. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento gravera' sui pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Difesa e In considerazione della natura pubblica del Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n.231 e s.m.i., il termine di pagamento delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Minor Prezzo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e Determinazione a contrarre n. M_D A4B89B9 DAC2022 0000017 del 16.2.2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto..Avviso di preinformazione: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 8 giugno 2022 ore 23:59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs 208/2011. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2022.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3000583. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14 del giorno 18 maggio 2022. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.05.2022. Avviso n. 2022/S 089/246060 pubblicato sulla GUUE del 06.05.2022. Il direttore gen. isp. G.A. capo ing. Giuseppe Lupoli TX22BFC9680
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