Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: Avv. Pamela Galassi. E-mail: pgalassi@infratelitalia.it. Indirizzo_Internet e sito dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice), la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle domande di partecipazione mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il bando integrale, il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Procedura effettuata a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: non applicabile. Infratel Italia s.p.a. e' stata individuata, ai sensi della Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli Investimenti e lo sviluppo di impresa s.p.a. quale soggetto concedente per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di Progetti di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture (private) di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocita' attesa nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di Progetti di investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga in grado di erogare, in ogni unita' immobiliare presente nei singoli civici, servizi di connettivita' con velocita' attesa nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload province autonome di Trento e Bolzano. La procedura e' bandita a seguito della mancata ricezione di offerte per il lotto n. 15, Province autonome di Trento e Bolzano, di cui alla procedura per la concessione di contributi pubblici per il finanziamento di progetto di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con capacita' di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload gia' pubblicata in GUUE il 20 gennaio 2022 e in GURI, Vª S.S. Appalti pubblici, n. 9 del 21 gennaio 2022. Procedura pubblicata in esito a delibera del Consiglio di amministrazione del 14 gennaio 2022, e successive delibere ad integrazione. II.1.2). Luogo di esecuzione: isole minori del territorio italiano. II.1.3) Informazioni ulterori in merito all'oggetto. I beni acquistati, finalizzati alla realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura resteranno di esclusiva proprieta' del Beneficiario, i cui obblighi, derivanti dalla delibera dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) n. 406/21/CONS del 16 dicembre 2021, devono trovare applicazione indipendentemente da qualsiasi eventuale cambio di proprieta', gestione o funzionamento delle infrastrutture sovvenzionate (Cfr. par. 78, lett. g degli Orientamenti). Pertanto, l'eventuale utilizzo di infrastrutture esistenti deve prevedere condizioni compatibili con tali previsioni. In particolare, la durata dei diritti d'uso deve essere determinata in modo tale da garantire un effettivo utilizzo ed accesso all'infrastruttura finanziata, in considerazione della durata degli obblighi di accesso prevista dagli Orientamenti, secondo cui "il diritto di accesso ai cavidotti o tralicci non dovrebbe essere limitato nel tempo". Il Beneficiario si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico alle condizioni tecniche ed economiche definite dalla delibera Agcom n. 406/21/CONS. Il Proponente, in conformita' alle condizioni e ai criteri definiti dall'Agcom, si obbliga ad offrire accesso wholesale (i) alle infrastrutture passive per tutta la durata della loro vita utile e (ii) per un periodo di 10 anni per quanto concerne le infrastrutture attive, al fine di garantire a tutti i soggetti interessati un accesso a condizioni eque e non discriminatorie, con efficace disaggregazione dei servizi di accesso, in conformita' con quanto indicato dagli Orientamenti e dalla delibera Agcom n. 406/21/CONS. Al presente Bando si applicano, altresi', le disposizioni normative vigenti in materia di pari opportunita' di genere e generazionali, nonche' sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilita' e svantaggiate. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando integrale e agli atti ad esso allegati. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32430000-6. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): non applicabile. II.1.6) Lotti. Lotto unico. All'esito della presente procedura di selezione, verra' sottoscritta la Convenzione che regola le modalita' per la concessione del contributo che potra' essere, al massimo pari al 70% (settanta per cento) delle spese ammissibili, restando pertanto inteso che la restante quota delle spese ammissibili, non inferiore al 30% (trenta per cento), sara' ad esclusivo carico del Beneficiario. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: non applicabile. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore economico massimo complessivo del contributo: euro 65.006.640; numero civici: 38.352. II.2.2). Durata della convenzione o termine di esecuzione, eventuali opzioni. La fase di attuazione del Progetto di investimento avra' inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione (che si assume intervenga entro 15 giorni dall'aggiudicazione e comunque non oltre il 31 luglio 2022) e si concludera' entro il 30 giugno 2026. Il periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale recupero della sovracompensazione si estendera' ai 10 anni successivi alla data di conclusione dei lavori. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando integrale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: non applicabile. II.2.4). Opzioni: non applicabile. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative al Bando. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. A corredo del Progetto di investimento e a garanzia della serieta' del medesimo dovra' essere prestata una garanzia provvisoria, pari all'1% dell'importo massimo del contributo previsto, pari a euro 650.066,40. Per ulterori informazioni si rinvia al bando di gara. A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti con la Convenzione e dell'obbligo di restituzione del contributo percepito ove il medesimo risultasse a qualunque titolo non dovuto o revocato, nonche' dell'obbligo di costituzione della Garanzia B (come di seguito definita), il Beneficiario dovra' presentare, prima della stipula della Convenzione, una garanzia con durata di 6 (sei) anni con decorrenza dalla data della stipula della Convenzione, nella misura inderogabile ed irriducibile del 15% (quindici per cento) del contributo concesso (la "Garanzia A"). Fermo quanto precede, con la sottoscrizione della Convenzione, il Beneficiario si obbliga, entro la data di pagamento della rata di saldo del Contributo e quale condizione per lo stesso, a costituire ulteriore garanzia, di importo pari al 3% (tre per cento) del contributo concesso e della durata di 10 anni dal pagamento della rata di saldo a copertura degli obblighi del Beneficiario relativi all'applicazione della disciplina del clawback, nonche' del grave inadempimento di ogni ulteriore obbligo che permane in capo al Beneficiario successivamente al completamento della rete (la "Garanzia B" e, unitamente alla Garanzia A, le "Garanzie Definitive"). Le Garanzie Definitive dovranno avere i contenuti e le caratteristiche indicate nel Bando integrale cui si rinvia per le ulteriori informazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il Progetto di investimento e' finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato il 29 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri del Governo italiano (PNRR) nell'ambito del "Piano Italia a 1 Giga". III.1.3) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando, concorrenti singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in altro Stato membro dell'Unione Europea, indicati dall'art. 45 del Codice. Per ulteriori informazioni si rinvia al Bando integrale. III.1.5) requisiti di partecipazione. Ai fini della partecipazione al Bando, i concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice necessari alla realizzazione del Progetto d'investimento oggetto della procedura. Per i dettagli si rinvia al bando integrale. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Bando per la concessione di contributi pubblici bandito ai sensi del d.lgs. n. 123 del 31 marzo 1998 e s.m.i. Il presente documento (di seguito il "Bando") contiene le norme relative alle modalita' di partecipazione alla procedura in oggetto, bandita ai sensi del d.lgs. del 31 marzo 1998 n. 123 e s.m.i., e ne costituisce parte integrante e sostanziale, unitamente ai suoi allegati. Si precisa che la presente procedura non implica in alcun modo l'affidamento di un appalto o di una concessione ed e' estranea all'ambito oggettivo di applicazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (il "Codice dei Contratti Pubblici" o il "Codice"); tuttavia, in conformita' con quanto indicato dalla Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti dell'Unione europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga" (2013/C 25/01 - gli "Orientamenti"), essa e' stata elaborata tenendo presenti lo spirito e i principi enunciati dalle direttive UE sugli appalti pubblici e dal Codice con la finalita' di garantire trasparenza a tutti gli investitori che desiderino presentare un'offerta. Pertanto, alla procedura in oggetto si applicano, oltre ai principi di cui all'art. 4 del Codice, le sole disposizioni del medesimo Codice richiamate, nei limiti di compatibilita' con le previsioni di gara. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri per la selezione e valutazione del Progetto di investimento sono riportati nel Bando integrale. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica: non applicabile. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: non applicabile. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: non applicabile. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Bando integrale e i documenti complementari: tutti i documenti relativi al presente Bando sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 giugno 2022, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 giorni dal termine ultimo fissato per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e allegate al disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel Bando integrale e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, oppure inviare una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili al link "Contatti" presente in home page. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: Non applicabile. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: la concessione del contributo e' connessa ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Avverso gli atti della presente procedura potranno essere presentati eventuali ricorsi innanzi al Tribunale amministrativo regionale competente entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, nel termine di 120 gg. dalla conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.2) Il Responsabile unico del procedimento: Avv. Pamela Galassi. VI.3.3) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 29 aprile 2022. Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX22BFM9715
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