POSTE ITALIANE SPA

Ente: POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione: 13/05/2022

N° Gazzetta: 55

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM9751

Ente

POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione

13/05/2022

N° Gazzetta

55

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM9751


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,

POSTE ITALIANE SPA – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I. ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. -  ACQUISTI  -
Viale Asia, n.  90-00144  Roma.  Persona  di  contatto:  Responsabile
procedimento     fase      affidamento:      Valeria      Patacchiola
info@posteprocurement.it   -   www.posteitaliane.it.   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it.  Principali  settori  di   attivita':
Servizi postali. 
SEZIONE  II.   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   Consumabili
originali per Postel SpA. II.1.2) Codice CPV principale: 30192320-0 -
Nastri per stampanti. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione:  Procedura  Aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
Consumabili originali OLIVETTI per Postel SpA. Le  caratteristiche  e
le  modalita'  della  fornitura  sono  riportate  nel  CSO  Parte  II
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA  esclusa:  €  876.807,29.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione: II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di Consumabili originali OLIVETTI per Postel SpA. Lotto n. 1
CIG  92146265ED.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.   Codice   CPV
principale: 30192320-0 -  Nastri  per  stampanti.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Italia.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 24(ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: NO. 
SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato  dall'art.
133  co.  1  di  detto  decreto.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  c)
Fatturato relativo alla fornitura di "Consumabili (toner, ink  jet  e
nastri) per stampanti" originale realizzato negli ultimi tre esercizi
di bilancio approvati alla data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: €  876.807,29
IVA esclusa Consumabili (toner,  ink  jet  e  nastri)  originali  per
stampanti;  d)  Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato di cui alla lettera c), in ordine
decrescente di valore con l'indicazione  per  ciascuna  di  esse  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  -  Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili; e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2018  ed  entro
il termine della data di pubblicazione del bando, almeno un contratto
per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto  di  fornitura
con un unico contraente di importo complessivo pari  o  superiore  al
10%   del   valore   del   Lotto   riferito    a    produzione    e/o
commercializzazione dei prodotti per i quali  si  concorre.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di elezione; f) Possesso della certificazione di qualita'  in
corso di validita' EN ISO 9001-2015 e successive versioni)  allegando
copia  della  certificazione.  Tale  certificazione  deve   risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87,  comma  1,
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.  Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
SEZIONE  IV.  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro  con  un
unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  07/06/2022  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi:
6  (sei).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
14/06/2022 ora locale: (13:00).  Luogo:  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  seduta  riservata  da
remoto come meglio  dettagliato  nel  CSO  parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. 
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Per informazioni dettagliate relative alle  condizioni
di partecipazione e di espletamento dell'appalto  si  rinvia  al  CSO
Parte  I  Modalita'  di  Partecipazione.  Si  precisa  che  In   caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come specificato nel
CSO Parte I Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con  supporto
strumenti  elettronici  ex  art  52  DLgs50/16  Imprese   interessate
dovranno  preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione
portale www.posteprocurement.it Per partecipare gara Imprese dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16 Impresa  partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett a), b) e III.1.3 lett f). Il requisito di cui  al  punto
III.1.2 lett. e) dovra' essere posseduto interamente  da  ALMENO  una
delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2
lett  c),   d)   potranno   essere   dimostrati   dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett c), quello di ciascuna impresa mandante non potra'
essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al  punto
III.1.2 lett c),n  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno  il  100%  dei  requisiti  richiesti  Caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i Ammesso subappalto ex art 105
dlgs 50/16, secondo quanto previsto nel CSO parte I.  Fermo  restando
art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste Esito negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara Caso avvenuta aggiudicazione si procedera'  revoca
con riserva facolta'  aggiudicare  gara  a  concorrente  seguente  in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs  50/16  La
durata e' stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di stipula  del
Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art 106 comma  11  del  D
Lgs 50/2016 e smi, come meglio  specificato  in  CSO  Poste  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16 Poste si  riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216  co11  DLgs
50/16,  provvedera'  entro  60gg  da   aggiudicazione   rimborso   al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 7.000,00 + IVA  che  saranno  rimborsate  con  modalita'
indicate da Poste Ad Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo non  e'
in alcun modo, impegnativo per Poste nulla potra' pretendere  Impresa
aggiudicataria  caso  affidamenti  per  importo  inferiore  a  quello
stimato. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente - ROMA. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
06/05/2022. 
Il responsabile CA/ACQUISTI/ASSMC 
Valeria Patacchiola 
TX22BFM9751

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