Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma spa Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: Michele Tranquilla E-mail: michele.tranquilla@adr.it Tel.: +39 3346303355 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la fornitura di n° 5 (cinque) mezzi a trazione elettrica per il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' in ambito aeroportuale - Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino e Aeropor II.1.2) Codice CPV principale 34144000 Autoveicoli per usi speciali II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di n° 5 (cinque) mezzi a trazione elettrica per il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' in ambito aeroportuale - Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino e Aeroporto G.B "Pastine di Ciampino- CIG 9192455DD4. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.000.812,12 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura Aeroporti di Roma S.p.A. (Stazione Appaltante) svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR Assistance S.r.l. Unipersonale (Committente), con sede in Via Pier Paolo Racchetti n.1, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. L'importo dell'appalto per la fornitura di n° 5 (cinque) mezzi a trazione elettrica e' pari ad € 1.500.406,06 di cui: - €. 1.500.000,00: quale importo "a misura", a base d'asta, per la fornitura di n° 5 mezzi ambulift a trazione elettrica; - € 406,06: quale importo "a misura", non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza da DUVRI. L'appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della necessita' per ADR Assistance S.r.l. di avere una uniformita' della flotta, in virtu' anche della peculiarita' e specificita' delle attivita' manutentive. L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11. La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7 si intende al netto dei tempi di consegna dei mezzi eventualmente richiesti esercitando l'opzione di cui al punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico dell'Offerta tecnica presentata / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 000 812.12 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR Assistance si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di acquistare, fino ad un massimo di ulteriori 5 mezzi delle medesime caratteristiche, agli stessi prezzi e condizioni specificate nel contratto, entro 24 mesi dalla sottoscrizione dello stesso. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per informazioni aggiuntive si rimanda al file "Informazione Complementari" che e' parte integrante del presente bando e disponibile sul portale di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto; per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del d. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. b) Documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: c1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3) le attivita' che si intendono subappaltare; c4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80. Per informazioni aggiuntive si rimanda al file "Informazione Complementari" che e' parte integrante del presente bando e disponibile sul portale di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Considerata l'insistenza dell'appalto su impianti strategici e funzionali all'operativita' aeroportuale e la conseguente necessita' di individuare un operatore solido ed in grado di garantire continuita' della prestazione, al fine di comprovare il possesso di un'idonea capacita' economica e finanziaria ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi chiusi, un fatturato globale non inferiore a € 3.000.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti (che in ragione della natura dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), ovvero in caso di GEIE o contratto di rete ciascun componente deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ai fini dell'attestazione del requisito, ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda di RTI/consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante il fatturato globale come sopra definito realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso del seguente requisito, maturato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riferito all'aver regolarmente eseguito la fornitura di almeno n.5 mezzi Ambulift. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende (che dato il tipo di appalto potranno essere solo di tipo "orizzontale"), il requisito relativo alla fornitura di n.5 ambulift dovra' essere posseduto dal RTI riunito/riunendo nel suo complesso fermo restando che ciascun componente dovra' attestare il possesso del requisito in misura non inferiore al 20% (n. 1 ambulift). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti posseduti. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADR pari ad almeno € 30.008,12 (2% dell'importo dell'appalto) e di durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia provvisoria, se resa nella forma di fideiussione, dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al DM31/18. Dovra' essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 d. lgs. 50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la garanzia provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia definitiva di cui all'art.103 d.lgs. 50/16 III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale da corrispondersi, di volta in volta e in ragione dei mezzi effettivamente ordinati secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'appalto, entro 15 (quindici) giorni dalla data di stipula del contratto; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti ,nonche' le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/06/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/06/2022 Ora locale: 15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La Stazione Appaltante, per le sedute di gara successive alla prima, comunichera', mediante il Portale Acquisti ADR, la data e l'orario in cui le stesse si terranno. Le sedute di gara si terranno tutte in modalita' telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via telematica. Le offerte, con tutte le dichiarazioni e tutta la documentazione richiesta nella sez. III del bando, dovranno, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: • registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage denominato "Operatori Economici"; • una volta registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse; • provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive di tutte le dichiarazioni e della documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; • sottomettere l'offerta mediante selezione del bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare e' necessaria la seguente dotazione ICT minima: un PC collegato a Internet con i principali browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e inserisca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende fatto salvo che le dichiarazioni di ciascuna impresa dovranno essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. 5) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; in caso di una sola offerta valida ADR si riserva la facolta' sia di interrompere la procedura sia di procedere ugualmente, fermo restando quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, co. 12, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 6) Ai sensi dell'art. 97 c. 3 del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement e Logistica di Aeroporti di Roma Spa; 8) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 10/05/2022. Il vice president procurement & logistics dott. Gabriele Di Cintio TX22BFM9846
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